7 fatti sorprendenti sul naso

"La maggior parte di noi ignora il nostro naso se non ci crea problemi, ma è l'organo più elegante e versatile del corpo umano. Lo specialista in otorinolaringoiatria Dr. Denizhan Dizdar fornisce informazioni su sette fatti sorprendenti sul tuo naso ..."

1.Il naso è il modo principale per respirare

Il naso e la bocca funzionano come le vie aeree che entrano ed escono dai polmoni. Tuttavia, nella respirazione normale, il naso è la via principale. L'aria continua a passare attraverso il naso, anche quando la respirazione dalla bocca è dominante. Sebbene la bocca sia un tubo più grande, le persone si sentono a disagio se il naso è bloccato. Il ruolo del naso nella respirazione è molto più importante nei neonati che hanno bisogno di respirare attraverso il naso tutto il tempo. Questa è una caratteristica unica che consente loro di respirare e succhiare allo stesso tempo senza annegare.

2.Il tuo naso idrata l'aria che respiri

Il naso elabora l'aria per i nostri polmoni e la gola, che non tollerano l'aria che respiriamo bene. Quando l'aria inalata passa attraverso il naso, viene inumidita da una complessa struttura multistrato chiamata concha. Ora sai perché la tua gola diventa secca quando respiri a lungo attraverso la bocca: l'aria inalata non è umida nel naso.

3. Il tuo naso ripulisce l'aria che respiri

L'aria che respiriamo; Ha tutti i tipi di sostanze, dall'ossigeno e azoto alla polvere, sporco, allergeni, fumo, batteri, virus e piccoli insetti. Il naso aiuta a ripulire quest'aria. Sulla superficie dei tessuti nasali ci sono cellule con piccole appendici simili a capelli chiamate ciglia che contengono la maggior parte delle cose cattive. Dopo che le cose cattive sono state inalate, vengono lentamente inghiottite e spinte in gola. Il nostro stomaco tollera le cose brutte meglio dei nostri polmoni.

4. IL TUO NASO REGOLA LA TEMPERATURA DELL'ARIA CHE RESPIRI

La nostra gola e i nostri polmoni; Non amano l'aria inquinata, né l'aria troppo fredda o troppo calda. Il passaggio dell'aria attraverso il naso lo rende più simile alla temperatura corporea. Una chiara manifestazione dell'effetto riscaldante e idratante è il naso che cola quando siamo esposti all'aria fredda; ciò è dovuto alla condensa dell'umidità nel naso quando esposto all'aria fredda.

5. Il tuo naso ti protegge

Ci sono molte cellule nervose nel naso che rilevano gli odori. Per annusare, l'aria che respiriamo deve essere aspirata nel naso in modo che possa entrare in contatto con i nervi. Quando abbiamo un raffreddore o un'allergia, è difficile respirare aria con questi recettori e le persone notano che la loro capacità di odorare è ridotta. L'olfatto non è solo per il piacere; richiesto per la sicurezza. Abbiamo bisogno del suo profumo per rilevare fumo, cibo avariato o alcuni gas tossici. Le persone che hanno perso il senso dell'olfatto dovrebbero avere allarmi per questi gas e devono stare attenti a ciò che mangiano. Infine, la fragranza può essere importante nell'identificazione. La maggior parte delle persone può identificare coloro che sono vicini alla propria fragranza attraverso la loro lozione, profumo o odore corporeo caratteristici.

 

6. IL TUO NASO FORMA LA TUA VOCE

Il suono viene prodotto nella laringe, ma questo suono è in realtà un ronzio. La ricchezza del suono è determinata dal modo in cui il suono viene elaborato sulla laringe che si verifica nel naso e nella gola. Il suono nasale che sentiamo in una persona con raffreddore e allergie è causato dalla perdita di questa risonanza nasale perché l'aria non può passare attraverso il naso. I seni fanno parte della risonanza vocale. I seni aiutano anche a controllare la quantità di ossido nitrico nel corpo e nei polmoni.

7. Il tuo naso ti aiuterà a trovare il tuo compagno

Il naso gioca un ruolo fondamentale nella nostra percezione del genere attraverso il sistema olfattivo. L'olfatto è una componente importante di come definiamo le persone quando ci avviciniamo a loro. L'odore caratteristico del profumo di una persona, l'odore del suo shampoo o sapone può essere importante per l'eccitazione sessuale. L'odore della sudorazione umana ha un effetto diretto sui recettori sessuali nel cervello. La perdita dell'olfatto è associata a una diminuzione del desiderio sessuale.

Un'altra situazione ampiamente discussa è l'effetto dei feromoni che sono cruciali per la sessualità e la stimolazione umana, nonché per la riproduzione negli animali. La cosa affascinante del sistema olfattivo è l'organo vomeronasale (VNO) nel naso. Il VNO si trova alla base del setto nasale o del palato in quasi tutti gli animali. Il VNO non è funzionale negli esseri umani, ma alcuni ricercatori ritengono che svolga un ruolo nel feromone e in altre comunicazioni chimiche.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found