Come fare una buona colazione?

"Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più prezioso della giornata. Sostenendo questa idea, la Fondazione Sabri Ülker ha risposto alla domanda" Come dovrebbe essere una colazione corretta? "

Gli alimenti contenenti proteine ​​non dovrebbero essere dimenticati a colazione

La colazione del mattino è il pasto d'oro della giornata. Affinché il metabolismo funzioni correttamente, la glicemia deve essere a un certo livello. La glicemia alta è tanto sfavorevole quanto bassa. Quando i pasti principali non vengono saltati e, se necessario, integrati con spuntini, il livello di zucchero nel sangue viene mantenuto entro intervalli normali e il corpo lavora in equilibrio.

Poiché la quantità di proteine ​​da consumare a colazione è efficace nel regolare lo zucchero nel sangue e prevenire sensazioni come stanchezza e fame, dovrebbe essere almeno 1/5 della quantità giornaliera da consumare e non dovrebbe scendere al di sotto di questo valore. Sebbene il fabbisogno energetico giornaliero vari a seconda dei gruppi di età, quando il fabbisogno energetico di un individuo è di 2000-3000 calorie, la quantità di energia che dovrebbe essere assunta a colazione è di 400-600 calorie.

Cosa dovrebbe esserci in una corretta colazione?

Bere almeno un bicchiere di latte a colazione e consumare frutta e verdura come un'arancia, un pomodoro e un cetriolo è il passo più importante per iniziare la giornata in modo dinamico e sano. Nella colazione dei bambini deve essere presente un bicchiere di latte. L'assunzione di calcio dovrebbe essere supportata assicurandosi che i bambini che non bevono latte consumino una quantità sufficiente di formaggio o yogurt.

I bambini possono consumare latte, uova, formaggio, olive, marmellata, pane e prodotti a base di cereali per la colazione. Poiché la frutta e la verdura consumate a colazione forniscono un senso di sazietà più lungo con la polpa che contengono, aiuta il lento aumento e la diminuzione della glicemia e contribuisce anche all'assunzione di vitamine. Se le verdure e la frutta da consumare a colazione sono ricche di vitamina C, aiuta anche ad aumentare l'assorbimento del ferro e ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Un menu di esempio per la colazione può essere costituito dai seguenti alimenti:

  • Un bicchiere di latte, una fetta sottile di formaggio feta, 5-6 olive, pomodori in abbondanza, cetrioli, verdure e 1-2 fette di pane integrale.
  • Un bicchiere di latte, un uovo, 5-6 olive, una fetta di pane marmellata e un mandarino.
  • Un bicchiere di latte, due fette di pane con burro di nocciole e arachidi, 1-2 mandarini o arance.
  • Un bicchiere di latte, 3-4 biscotti o 1-2 ciambelle, un bicchiere da tè di succo d'arancia.
  • Cereali per la colazione mescolati con un bicchiere di latte, una tazza di succo appena spremuto.
  • Un bicchiere di latte, melassa tahina, una tazza di noci, due fette di pane, un'arancia

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found