12 sintomi del cancro cervicale

"Il cancro cervicale è noto come il tipo più comune di cancro nelle donne e la sua incidenza è in aumento nei paesi in via di sviluppo. Lo specialista in ginecologia oncologica Prof. Dr. Mehmet Murat İnal ha fornito informazioni sul cancro cervicale, ha spiegato 12 sintomi importanti".

È più comune sotto i 45 anni

Il cancro cervicale è il cancro della cervice chiamato cervice. La cervice è la parte dell'utero che si apre nella vagina e si espande durante il parto. È il secondo tipo più comune di cancro nelle donne sotto i 45 anni di età in tutto il mondo ed è la terza causa di morte per cancro dopo il cancro al seno e ai polmoni.

Si verifica a causa dell'HPV

Il cancro cervicale si verifica a seguito di infezione da HPV ad alto rischio e persistente a lungo termine. L'infezione da HPV si verifica abbastanza frequentemente e può essere osservata in una percentuale significativa di persone che hanno una vita sessuale attiva. Tuttavia, l'infezione non progredisce e si trasforma in cancro cervicale. La maggior parte delle persone con infezione da HPV non ha gravi problemi ad esso associati e solo una percentuale molto piccola di persone può sviluppare il cancro. Aumenta anche la probabilità di molti tipi di cancro come bocca, gola, vagina, vulva e cancro cervicale.

Attenzione a chi è a rischio di cancro cervicale!

  • Donne con diagnosi di HPV,
  • Donne che non hanno ricevuto il vaccino HPV,
  • Coloro che non hanno avuto un pap test regolare per lesioni precancerose,
  • Coloro che hanno risultati anomali del pap test o una storia di cambiamenti precancerosi delle cellule cervicali,
  • Quelli con una precedente storia di cancro cervicale,
  • Coloro che hanno più di un partner sessuale che aumenta il rischio di infezione da HPV,
  • Coloro che hanno un partner di attività sessuale ad alto rischio,
  • Coloro che hanno avuto il loro primo rapporto sessuale in tenera età,
  • Coloro che hanno l'infezione da HIV o qualsiasi condizione che indebolisce il sistema immunitario. (L'indebolimento del sistema immunitario aumenta la possibilità di sviluppare l'infezione da HPV nelle donne e il rischio di cancro cervicale.)
  • Fumatori ...

Non trascurare i tuoi controlli ginecologici di routine

Il cancro cervicale di solito non mostra alcun sintomo nelle prime fasi. La prima diagnosi è il risultato di un pap test anomalo rilevato durante un esame ginecologico di routine. La malattia ha un decorso piuttosto lento e quindi il periodo senza sintomi può durare anni. La fase in cui vengono rilevate cellule anormali nel Pap test è la fase curabile al 100% della malattia. In generale, i tumori cervicali avanzati si verificano più frequentemente nelle donne che non si sono sottoposte a regolari test del pap test o che hanno ricevuto risultati anomali del pap test e non hanno continuato il follow-up.

I sintomi visti durante lo sviluppo del cancro cervicale sono i seguenti;

1. Emorragia vaginale anormale come sanguinamento tra le mestruazioni, dopo un rapporto sessuale o dopo la menopausa. (Tuttavia, altre condizioni possono anche causare sanguinamento vaginale anormale)

2. Scarico vaginale acquoso, rosa, pallido e persistente

3. Periodi mestruali che sanguinano più del normale e durano più a lungo

I casi molto avanzati di cancro cervicale che si è diffuso alla vescica, all'intestino, ai polmoni o al fegato mostreranno i seguenti sintomi:

4. Mal di schiena

5. Dolore osseo e fratture

6. Stanchezza, spossatezza

7. Urina e fuoriuscita di feci dalla vagina

8. Dolore alla gamba

9. Perdita di appetito

10. Dolore pelvico

11. Piedi gonfi

12. Perdita di peso

Il trattamento è determinato in base allo stadio del cancro

Le opzioni di trattamento per il cancro cervicale variano a seconda dello stadio del cancro. Il cancro cervicale catturato nelle prime fasi è relativamente facile da trattare. I pazienti con tumore di piccole dimensioni in stadio iniziale possono essere trattati chirurgicamente con un'isterectomia (rimozione dell'utero e della cervice). Diversi tipi di isterectomia possono essere raccomandati a seconda della diffusione del cancro cervicale. L'operazione chirurgica può essere eseguita con metodi come la classica chirurgia a cielo aperto o la laparoscopia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found