Nutrienti che rafforzano le ossa

"Il dottor Burak Önvural, specialista in ortopedia e traumatologia, ha fornito informazioni sull'argomento."

Le nostre abitudini alimentari influenzano da vicino la qualità delle nostre ossa. In particolare, ottenere un osso di qualità con cibi da assumere nelle prime fasi di sviluppo ridurrà il rischio di malattie ossee e fratture che possono verificarsi negli anni successivi.

Gli alimenti ricchi di calcio, vitamina D, vitamina K, fosforo e magnesio influenzano positivamente lo sviluppo e la salute delle ossa.

Quali sono questi cibi?

All'inizio pensiamo tutti al tris di latte, yogurt e formaggio, ma ovviamente non è possibile limitare gli alimenti benefici per l'osso.

Pesce del gruppo pesce, come sardine, salmone, tonno, con carne e grasso ad alto contenuto di grigio; verdure come spinaci, carciofi, peperoni verdi e rossi, gombo, cavoletti di Bruxelles, broccoli, pomodori; È molto importante per un sano sviluppo osseo consumare frutta come banane, uvetta, arance e pompelmi in una distribuzione equilibrata e quotidiana del fabbisogno nutritivo.

Tuttavia, dovremmo evitare situazioni che influiranno negativamente sulla salute delle ossa. Come è noto, il fumo è un'abitudine che abbassa la qualità delle ossa, diminuisce la densità ossea e aumenta il rischio di fratture. Inoltre, l'assunzione di alte dosi di caffeina e l'assunzione di fosforo senza assumere abbastanza calcio provoca anche il riassorbimento osseo. Per questo motivo, limitare il consumo di cola e suoi derivati ​​bevande gassate, caffè, tè e alcol è indispensabile per uno sviluppo osseo di qualità.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found