Perché le persone mentono?

"Mentire fa parte della nostra vita e non sarebbe sbagliato dire che non possiamo vivere senza mentire. Ma perché le persone mentono? Lo psicologo clinico esperto Fundem Ece Kaykaç ha fornito importanti informazioni sull'argomento".

Chiunque può mentire. Ma le ragioni alla base possono variare: le ragioni per mentire possono essere il sentirsi bene, evitare le critiche, evitare la punizione quando viene detta la verità, il bisogno di approvazione da parte degli altri, pensare che sarà davvero danneggiato o per ottenere un vantaggio. Alcune persone mentono per aggiungere colore alle loro conversazioni o quando sentono che rimarranno irrisolvibili quando dicono la verità, mentre altre sono innocenti, cioè senza alcun interesse, che mentono per trarne beneficio, che è anche chiamato bugiardo patologico.

Le personalità recitanti ricorrono a bugie e tagliano i ruoli per rivelare la loro creatività, lo scopo qui non è solo quello di attirare l'attenzione o di uscire da una situazione difficile. A volte, per alcune persone, vedere la menzogna come un metodo di suggerimento può far sentire meglio psicologicamente. Le persone mentono anche per soddisfare i loro sentimenti narcisistici. Oltre a tutti questi motivi, se la persona si sente obbligata a mentire e sta guardando in uno stato cronico, è una condizione patologica e può accompagnare un altro disturbo psicologico.

Cosa si può fare contro i narcisisti?

Mentire, ingannare altre persone, dirige le nostre relazioni sociali e anche le nostre vite. Quali sono i danni di mentire alle relazioni?

Mentire influisce seriamente sulla felicità familiare, sulle relazioni sociali e sulla vita lavorativa di una persona. Può anche far sì che la persona venga trovata in situazioni in cui non può uscire. Le persone possono spesso ricorrere alla menzogna per ottenere la superiorità nelle loro relazioni sociali. Nei rapporti d'affari, d'altro canto, vengono raccontate le scappatoie e le bugie quotidiane che possono essere ritenute ragionevoli per l'altra parte. Le bugie raccontate nella vita familiare possono raggiungere dimensioni molto più pericolose. Nelle relazioni bilaterali, mentire a un amante o al coniuge, specialmente sull'amore, può minare le fondamenta delle relazioni e abusare dei sentimenti dell'altra parte.

Quelli che mentono sono più inclini all'inganno?

Qualunque sia la base o la ragione delle relazioni, non dovrebbero esserci bugie. Mina il concetto di fiducia che sta alla base delle relazioni bugiarde. Se una bugia entra nella relazione nelle relazioni bilaterali, possiamo dire che un lato della relazione è confuso. Barare se una delle parti nella relazione ha preso l'abitudine di mentire; Abusare dei sentimenti dell'altra persona può essere una tendenza più facile per la persona a eseguire il comportamento ingannevole.

Quando è stata l'ultima volta che hai mentito? In questo episodio, il team di Microphone Sende ha chiesto al cittadino per strada "Quando è stata l'ultima volta che hai mentito?" chiese. Ecco alcune risposte divertenti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found