La spina del sesso è rosa: la clamidiosi

"Se pensi che le malattie che possono minacciare la tua vita sessuale siano limitate ad AIDS, sifilide e gonorrea, allora ti sbagli."

C'è un altro pericolo molto più comune di questi, che viene definito come la più comune malattia a trasmissione sessuale: la clamidiosi. Secondo le ricerche, le regioni in cui la malattia è più comune sono i paesi del sud e del sud-est asiatico.

Non sono consapevoli

La clamidia causata da un batterio chiamato clamidia mostra i suoi sintomi entro 1-3 settimane dopo che il corpo sano è entrato in contatto con questo microbo. Tuttavia, va notato che la clamidiosi non mostra alcun sintomo in molte persone, che quelle persone sono portatrici, anche se non sembra essere malata, infetta gli altri, proprio come l'AIDS.

Presta attenzione ai sintomi

La clamidiosi viene spesso confusa con questa malattia perché i sintomi sono molto simili ai sintomi della gonorrea. Tuttavia, se i sintomi persistono nonostante il trattamento per la gonorrea, viene presa in considerazione la clamidiosi. Il batterio chiamato clamidia, che causa la malattia, prende di mira l'interno della palpebra, le vie urinarie, l'utero e lo strato esterno chiamato mucosa nei tubi uterini. Può anche depositarsi nel retto e nella mucosa della gola.

Sintomi della clamidiosi negli uomini

Dolore e sensazione di bruciore durante la minzione

Una goccia di secrezione trasparente dal pene (di solito al mattino)

Rossore e gonfiore dove le vie urinarie si aprono al pene

Sintomi della clamidiosi nelle donne

Dolore e sensazione di bruciore durante la minzione

• Perdite vaginali

Dolore all'addome inferiore

Rapporti sessuali dolorosi

Sanguinamento durante i rapporti sessuali o tra i periodi

Se non trattata ...

Tantissimo se i sintomi di questa pericolosa malattia, che può essere diagnosticata solo da un medico attraverso esami di laboratorio, non vengono presi sul serio. possono verificarsi complicazioni più gravi. Nelle donne, i dotti attraverso i quali passa l'uovo si infiammano e causano infertilità. La malattia può progredire fino alla gravidanza ectopica e alla morte che provoca. Allo stesso modo, negli uomini, può anche causare infertilità provocando infiammazione e quindi congestione nei percorsi attraverso i quali passa lo sperma.

Come puoi restare protetto?

C'è un altro punto importante su questa malattia: la clamidiosi può essere trasmessa da madre a bambino durante il parto e può causare infiammazione agli occhi e polmonite nel bambino. Pertanto, è necessario stare molto attenti ... Le cose che si possono fare in primo luogo sono usare il preservativo durante i rapporti sessuali (anche se viene utilizzato un altro metodo di contraccezione), avere rapporti sessuali con il minor numero di persone possibile , per ricordare frequentemente che i portatori non manifestano alcun sintomo ma infettano comunque la malattia e la gravidanza Controlli sanitari regolari durante il periodo ... Il principio base del trattamento della clamidiosi è curare insieme i partner sessuali. Pertanto, se noti sintomi correlati a questa malattia in te stesso o nel tuo partner, assicurati di andare dal medico insieme.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found