Quanto sono pericolosi i farmaci dimagranti?

"Chi cerca in tutti i modi per dimagrire facilmente si confonde di nuovo. Uno dei farmaci dimagranti che circolano da lingua a lingua è stato bandito. Usi questi farmaci, che saranno utili se usati sotto la supervisione di un medico, da solo a turno in nemici! "

Un farmaco dimagrante recentemente bandito ha riportato all'ordine del giorno i possibili effetti di questi prodotti approvati dal Ministero della Salute. I farmaci dimagranti sono miracolosi, veleni, chiunque può usarli? La risposta a tutte queste domande è in realtà "no". Gli esperti dicono che questi farmaci, che vengono utilizzati nel trattamento dell'obesità, sotto il controllo del medico, possono danneggiare le persone che hanno qualche chilo in sovrappeso. Acıbadem International Hospital Endocrinology Specialist Assoc. Dott. Ender Arıkan afferma che l'effetto dei farmaci dimagranti non è così forte come previsto. Quindi è un grosso errore pensare che questi farmaci possano sostituire l'esercizio fisico e una dieta sana. Usarlo in modo casuale provoca molti effetti collaterali. Ci siamo consultati con esperti per evitare altre leggende metropolitane sui farmaci dimagranti di cui si è tanto discusso ...

Di quali farmaci stiamo parlando?

Il dietologo Gizem Tutar spiega che ci sono due farmaci dimagranti autorizzati in Turchia fino a poco tempo fa: "Il principio attivo di uno di essi è la 'sibutramina', che riduce l'assunzione giornaliera di cibo della persona di circa il 20% creando una sensazione di sazietà in il cervello. "Orlistaf" è il principio attivo dell'altro. Questa sostanza impedisce l'assorbimento dei nutrienti, soprattutto i grassi, dall'intestino e ne permette l'espulsione. " In altre parole, i grassi vengono escreti direttamente attraverso l'intestino senza essere immagazzinati nel corpo. Il principio attivo di un altro farmaco dimagrante, che si dice arriverà presto nel nostro paese, è lo stesso. Quando si usano farmaci contenenti orlistat, è necessario seguire una dieta a basso contenuto di grassi o coloro che lo usano sperimentano costantemente la diarrea. Pertanto, è indispensabile dieta sotto la supervisione di un dietologo. Uso di farmaci contenenti orlistat senza la supervisione di un medico; Può causare insufficienza di vitamine A, D, E, K che si dissolvono nei grassi e problemi di salute correlati e anche un'eccessiva perdita di acqua e minerali dal corpo a causa della diarrea.

A cosa servono?

Il dietologo Tutar afferma che il programma di perdita di peso dovrebbe essere pianificato individualmente e, se necessario, i farmaci per la perdita di peso dovrebbero essere inclusi in questo programma dallo specialista: "Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, il primo passo del trattamento è un programma di dieta sana e un programma di esercizi personalizzato. La medicina dimagrante può essere utilizzata sotto la supervisione di un medico. Nei casi che non rispondono ai farmaci dimagranti, l'intervento chirurgico costituisce l'ultima fase del trattamento ". I farmaci dimagranti forniscono risposte diverse nel corpo, a seconda dei principi attivi che contengono. Per le persone che hanno difficoltà nella dieta o che non rispondono alla terapia dietetica per qualsiasi motivo, il trattamento farmacologico per la perdita di peso può essere ritenuto appropriato dallo specialista. Alcuni dei farmaci dimagranti riducono l'assorbimento dei nutrienti nel corpo e alcuni forniscono la perdita di peso sopprimendo i meccanismi dell'appetito.

Come si indeboliscono?

A seconda dei principi attivi che contengono, forniscono un indebolimento sopprimendo il meccanismo dell'appetito nel cervello o facendo sì che il cibo venga escreto dall'intestino senza essere assorbito. Quando vengono utilizzati farmaci che sopprimono il meccanismo dell'appetito, la quantità di cibo consumata al giorno diminuisce con l'effetto dell'appetito e della secchezza della bocca e la perdita di peso si verifica di conseguenza. I farmaci che impediscono l'assorbimento dei grassi dall'intestino consentono di rimuovere rapidamente dall'organismo i grassi che raggiungono l'intestino dal cibo. In altre parole, l'effetto dei farmaci dimagranti autorizzati sul mercato è sul cervello o sull'intestino. Tuttavia, i suoi effetti collaterali influenzano anche altri sistemi del corpo.

Chi non può usarlo?

Gli effetti dei farmaci dimagranti su bambini, giovani e anziani non sono noti. Per questo motivo, questi gruppi non dovrebbero assolutamente utilizzare farmaci dimagranti. I gruppi in gravidanza e in allattamento sono anche altri gruppi che non dovrebbero utilizzare farmaci per la perdita di peso. A causa dei possibili effetti collaterali dei farmaci dimagranti, non è adatto a pazienti affetti da fegato, reni e cancro. Farmaci dimagranti contenenti orlistat; Non dovrebbe essere utilizzato da persone con malassorbimento cronico e problemi di bile. I farmaci contenenti Sibutramina includono malattie cardiovascolari, anoressia psicologica e blumia; In altre parole, non dovrebbe essere utilizzato da persone con malattie alimentari e vomito e pazienti con pressione sanguigna.

Chi può usarlo in quale dosaggio?

Si consiglia di utilizzare questi farmaci solo sotto il controllo di un medico nel trattamento dell'obesità. Assoc. Dott. Secondo Ender Arıkan, se usati correttamente, questi farmaci forniscono una perdita di peso media del 6%. Coloro che usano farmaci dimagranti devono sottoporsi a screening del sangue e visita medica in determinati periodi. Fatta eccezione per il supporto del processo di dimagrimento nei pazienti gravemente obesi, i farmaci non hanno un effetto positivo. Insomma, questi farmaci non sono adatti a chi supera i 3-5 kg. Il medico deve determinare la durata dell'uso dei farmaci dimagranti e le dosi giornaliere dei farmaci valutando le condizioni del paziente. La Sibutramina, d'altra parte, è stata utilizzata come compressa al mattino a stomaco vuoto prima che fosse vietata. I farmaci derivati ​​da Orlistat sono generalmente usati come capsule ai pasti principali, ma le dosi di utilizzo possono variare parallelamente alla quantità di cibo e grassi assunti durante i pasti. Di solito viene assunto tre volte al giorno durante i pasti, e può essere utilizzato per due anni se l'esperto che segue è convinto che sia efficace.

Formsante


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found