Qual è la causa delle paure?

"Quando guardi indietro, vedi una vita piena di rimpianti? Fa più male quello che fai o non puoi fare? Soffri di non essere in grado di fare qualcosa per te stesso mentre i tuoi procrastinazioni appaiono uno per uno? Specialista in neurologia Il dottor Mehmet Yavuz ha spiegato le incognite della paura ".

I ricordi e le esperienze sono la causa delle paure?

Quando ci troviamo con qualche paura, non è facile capire da dove proviene. Alcune delle nostre paure potrebbero essere genetiche. Per esempio; Ci sono studi che suggeriscono che l'agorafobia, il disturbo di panico e varie fobie possono essere genetiche. In effetti, possiamo dire che le paure non sono solo genetiche ma anche una parte della vita. Il nostro cervello lavora diligentemente e meticolosamente per mantenerci in vita. Il suo scopo è proteggerci da fattori che possono comportare rischi vitali.

Questo è il motivo per cui abbiamo paura dei serpenti anche se non abbiamo mai visto un serpente. Perché è una creatura pericolosa che ha causato la morte dei nostri antenati. E se avessi paura delle rose? Non importa per quanto tempo scappi, potresti imbatterti in rose in qualche modo, e forse potresti anche dover vivere a Isparta. La fonte di questa fobia, che sembra priva di significato per tutti, potrebbe essere nascosta nelle tracce del passato.

Quali sono le caratteristiche comuni delle persone che convivono con le paure?

Paura, ansia o fobieā€¦ L'intensità e la frequenza dell'emozione provata ei suoi effetti sulla qualità della vita sono diversi per ognuno. Tuttavia, è possibile parlare delle caratteristiche comuni di alcune persone che convivono con la paura. Questi;

  • Vari stimoli sono percepiti come più rischiosi e pericolosi di quanto non siano in realtà. Ad esempio, un cane che si avvicina alla persona all'inizio della strada potrebbe desiderare solo cibo o un po 'di amore. Tuttavia, la persona pensa che il suo scopo sia solo quello di mordere e inizia a correre. A questo punto, è certo che un cane che vede una creatura fuggita per sua natura inizia a inseguire.
  • Il rischio probabile sembra più alto della probabilità di realizzazione. Ad esempio, molte persone hanno paura dei ragni. Le statistiche sulla mortalità correlata ai ragni, d'altra parte, sono molto poche. Tuttavia, le api che si distinguono per la loro dolcezza grazie al loro delizioso miele e ai personaggi dei cartoni animati sono meno pericolose per noi. Tuttavia, circa 200 persone muoiono ogni anno nel nostro paese a causa di reazioni allergiche dovute alle punture di api.
  • È un disastro quando la paura prende il potere. Per una persona che ha paura di un dentista, può essere richiesto il supporto di uno psicologo anche prima di un trattamento di otturazione che non provocherà dolore.
  • Sviluppa strategie per evitare il pericolo. Queste strategie mirano a evitare gli stimoli piuttosto che a trattare la paura o l'ansia. Ad esempio, la persona che ha paura di fare una presentazione non può presentarsi, la persona che ha paura del cane cambia strada ...
  • Il modo di vivere è limitato dalle paure. Ad esempio, qualcuno con la fobia degli interni o degli aeroplani potrebbe perdere opportunità di lavoro in diverse città. Anche le paure emotive costano molto, ma spesso passano inosservate. Ad esempio, paura del fallimento, paura della perdita ... Tutte queste paure sono così forti che anche se l'opportunità della tua vita arriva ai tuoi piedi, potrebbero perdere opportunità a causa delle loro paure.

Concentrati su ciò che puoi fare invece di preoccuparti di ciò che non puoi fare

Indubbiamente, la fonte più importante di paura e ansia sono le esperienze negative. Un abuso precoce, una malattia, un lavoro che finisce con un fallimento possono lasciare tracce per tutta la vita. A questo punto, il nostro cervello e l'immaginazione lavorano insieme. Ad esempio, non abbiamo idea delle negatività che potrebbero accaderci se accadesse mentre ci dispiace per un lavoro che abbiamo fallito.

Tutti piangono sempre per quello che si perdono, ma non pensano mai alla possibilità che ciò che consideriamo opportunità possa peggiorare la situazione che abbiamo ora. Tuttavia, quello che devi fare è fare pace con il passato e invitare la pace nella tua vita, invece di uscire con domande come "Se lo facessi, sarei in una posizione migliore oggi? Perché come cambia la tua visione del passato, cambiano anche i tuoi ricordi e le brutte esperienze.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found