Attenzione alle persone rapidamente fredde!

"Il clima freddo e ventoso ha cominciato a manifestarsi. Gli esperti affermano che l'aria fredda può causare molti fattori di rischio per la salute del cuore, nonché i suoi effetti negativi sulla salute generale del corpo ..."

Quindi come influisce sul cuore freddo? Chi è più a rischio? Quali precauzioni dovrebbe prendere chi si raffredda rapidamente per proteggersi? Specialista in cardiologia Uzm. Dott. Sinan Coşkun Turan ha detto: “Queste condizioni legate alla salute del cuore diventano particolarmente importanti negli anziani e nei giovani con malattie cardiache. Soprattutto le persone e gli anziani che hanno avuto un infarto, un ictus o sono noti per essere suscettibili ad esso dovrebbero assolutamente prendere alcune precauzioni contro le condizioni climatiche fredde. " dice.

Suggerimenti per l'inverno per un cuore sano

Affermando che la stagione invernale ha molti effetti sulla salute del cuore, lo specialista di cardiologia Dr. Sinan Coşkun Turan ha dichiarato: "Il freddo fa sì che il cuore e il sistema circolatorio lavorino di più per riscaldare il corpo e soddisfare il suo fabbisogno energetico. Inoltre, condizioni come vento, neve e pioggia sono altri fattori che riducono la temperatura corporea. Grazie ai farmaci per l'ipertensione, la pressione sanguigna, normale durante il periodo estivo, può nuovamente peggiorare con l'arrivo dell'inverno. Ancora una volta, alcuni meccanismi che agiscono con il freddo possono causare la coagulazione del sangue e un aumento del rischio di infarto e ictus, soprattutto nelle persone soggette a crisi. D'altra parte, il deterioramento nei pazienti con insufficienza cardiaca è una condizione comune a causa delle infezioni del tratto respiratorio superiore che si sviluppano e si diffondono con il freddo. Oltre a questi, anche le persone che non sanno di avere una malattia cardiaca prima possono avere dolore al petto. Tutti questi dolori sono causati dall'effetto spasmo dell'aria fredda ". dice.

Il ritmo è importante nell'esercizio invernale

Attirando l'attenzione sul fatto che gli individui sani non dovrebbero andare al ritmo elevato a cui sono abituati ad allenarsi quando fa freddo, lo specialista di cardiologia Dr. Sinan Coşkun Turan ha detto: “Negli esercizi invernali, bisogna fare attenzione ad aumentare il ritmo lentamente mentre il corpo si riscalda. L'esercizio non dovrebbe mai essere fatto a stomaco pieno. Devono essere trascorse almeno 2 ore dopo il pasto. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione alla scomparsa della sensazione di sazietà e pienezza nello stomaco. Nella nostra società, c'è un malinteso secondo cui gli esercizi fatti a stomaco pieno dissolvono i cibi mangiati. Tuttavia, questa situazione esaurisce sia il cuore che lo stomaco più del necessario ". dice.

Se hai freddo velocemente ...

Durante l'esercizio, le persone che hanno fattori di rischio come mani e piedi freddi, zona della testa, del collo e del torace e che respirano aria fredda attraverso la bocca devono prestare maggiore attenzione. Perché le persone che si raffreddano molto rapidamente e si raffreddano possono avere restringimento e coagulazione nei vasi cardiaci. Questo può innescare il rischio di infarto. Per questo motivo è importante proteggere le zone fredde dal freddo e chiudere la bocca. È sicuro per chi vuole praticare sport invernali trascorrere almeno 1-2 giorni in alta quota e dedicarsi a questi sport dopo che il proprio corpo si è abituato all'ambiente.Anche le persone sane dovrebbero prestare attenzione

Le misure da adottare per la salute del cuore valgono anche per le persone sane. Soprattutto le persone abituate ad un regolare esercizio fisico e movimenti fisici sono consigliate per continuare tali attività benefiche anche in condizioni invernali. Non va dimenticato che gli esercizi regolari hanno effetti positivi su cuore, polmoni, salute delle articolazioni e salute mentale. Inoltre, questi movimenti aumentano la resistenza del corpo contro le infezioni invernali aumentando l'immunità.

Anziani e giovani con gruppo a rischio di malattie cardiache

Queste condizioni di salute del cuore sono particolarmente importanti negli anziani e nei giovani con malattie cardiache. In particolare, le persone e gli anziani che hanno avuto un infarto, un ictus o sono noti per essere suscettibili ad esso dovrebbero assolutamente prendere alcune precauzioni contro il freddo. Le persone in questo tipo di gruppo di pazienti non dovrebbero uscire il più possibile quando fa freddo. Se è necessario uscire, indossare più e più volte alcuni vestiti leggeri invece di un unico vestito spesso. Assicurati che la temperatura della casa sia impostata bene in modo che non sia inferiore a 22-23 gradi. Inoltre, la temperatura corporea dovrebbe essere supportata con cibi caldi e bevande contro il freddo. Poiché l'alimentazione ha un posto molto importante nella salute del cuore, è essenziale evitare errori nutrizionali ed essere trattata con maggiore attenzione.

Maschera contro l'influenza

Dicendo che se i pazienti hanno una malattia cardiaca o polmonare importante, potrebbe essere utile fare un vaccino antinfluenzale in autunno prima che il clima si raffreddi. Sinan Coşkun Turan ha detto: “Il contatto con persone infettate dall'influenza dovrebbe essere accuratamente evitato. Se devono trovarsi nello stesso posto o lavorare, dovrebbero acquistare e usare una maschera bocca-naso. Naturalmente, questa è una regola che dovrebbe essere seguita sia dai malati che dai pazienti anziani o cardiopatici. Oltre a questi, è anche noto che con tempo freddo, un lavoro fisico compulsivo come camminare su un terreno molto innevato o arare la neve accumulata può scatenare un infarto nelle persone ad alto rischio ". disse.

Specialista in cardiologia Uzm. Dott. Sinan Coşkun Turan