Perché abbiamo spesso fame? Ecco i motivi che ci interessano l'un l'altro ...

"Mangiare è un bisogno naturale del nostro corpo proprio come respirare. È l'energia che otteniamo dal cibo che mangiamo che ci permette di rimanere in forma durante la giornata e concludere la giornata con la migliore energia. Dal momento che il corpo incontra la sua energia dal cibo, è molto normale avere fame quando non si fa uno spuntino poche ore dopo i pasti. La sensazione di fame in seguito è pericolosa e potrebbero esserci altri problemi di salute. La dietista Dilara Demirkan Erkek ha fornito importanti informazioni sull'argomento.

Ipoglicemia reattiva; Se provi stanchezza dopo i pasti, bisogno costante di dolci durante il giorno, mani e piedi tremanti, rabbia per fame da molto tempo, l'ipoglicemia può essere uno dei motivi per cui hai fame. Dieta irregolare e ricca di carboidrati, stress e consumo eccessivo di caffeina innescano ipoglicemia reattiva.

Resistenza all'insulina; L'insulina è un ormone secreto dalle cellule beta del pancreas. Permette al glucosio (zucchero) di entrare nella cellula e di ridurre il livello di zucchero nel sangue. Nelle persone con resistenza all'insulina, l'insulina non può assorbire il glucosio nella cellula e lo zucchero nel sangue inizia a salire. Questa situazione provoca una sensazione di non essere sazi, il bisogno costante di mangiare dolci, debolezza e stanchezza.

Ipotiroidismo; Si verifica a causa di un malfunzionamento o di un funzionamento insufficiente della ghiandola tiroidea. In questa carenza di ormoni, il metabolismo rallenta e provoca un aumento di peso nel corpo. La resistenza e l'ipoglicemia si sviluppano a causa dell'aumento del grasso nel corpo e della malnutrizione. Questa situazione ti fa essere affamato frequentemente.

Stress e insonnia; Gli individui che dormono e riposano in modo insufficiente controllano più difficilmente il loro appetito e raggiungono una sensazione di sazietà più difficile. Potresti anche preferire cibi ricchi di grassi e ipercalorici quando sei stanco e privato del sonno.

Quando sei ansioso o nervoso, un ormone chiamato cortisolo viene rilasciato nel tuo corpo e questo può portare a una sensazione di fame. Molte persone sotto stress tendono a preferire cibi ricchi di zuccheri e grassi, o entrambi.

Le cause comuni della fame includono sete, consumo eccessivo di sale, menopausa, farmaci usati, bevande alcoliche e gassate. Tuttavia, considerando l'essenza di tutti loro, la malnutrizione causa tutti questi.

Quindi cosa possiamo fare per evitare di soffrire la fame spesso?

Non tutti gli alimenti danno la stessa sensazione di sazietà. Gli alimenti ricchi di proteine ​​e ricchi di fibre ci consentono di rimanere sazi più a lungo rispetto ad altri alimenti. Per questo, latte, yogurt, formaggio, uova, carni magre, verdure, frutta, semi oleosi, legumi dovrebbero essere inclusi nelle nostre abitudini alimentari.

Nutrirsi senza saltare i pasti e fare 2-3 spuntini in 3 pasti principali al giorno è un metodo efficace per prevenire sia l'ipoglicemia che l'insulino-resistenza in quanto riequilibra lo zucchero nel sangue.

Va evitato un consumo eccessivo di caffeina e si dovrebbe prendere l'abitudine di bere almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno.

Con ore di sonno regolari e l'esercizio che aggiungeremo alla nostra vita, sarai libero dallo stress, prevenirai l'eccesso di cibo e accelererai il metabolismo.

Informazioni interessanti sul caffè turco Sebbene non sia mai coltivato nel nostro paese, il caffè turco, famoso in tutto il mondo per il suo speciale metodo di cottura, è tra le varietà di caffè più preferite Condividiamo informazioni interessanti sul caffè turco!

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found