Attenzione per gli occhi acquosi!

"L'ostruzione del dotto lacrimale, che si manifesta con sintomi quali lacrimazione, infiammazione, gonfiore nella zona del sacco lacrimale, ascesso, è una delle malattie più minacciose che minacciano la salute degli occhi ... Eye Diseases Specialist Assoc.

Le lacrime sono vitali per gli occhi e svolgono un ruolo importante nella nostra visione chiara. Le nostre lacrime sono prodotte nella ghiandola lacrimale. Scorre nel condotto lacrimale e nel naso attraverso i fori chiamati punctum situati all'interno delle palpebre inferiore e superiore. Nell'ostruzione parziale o completa di questo canale, si verificano più lacrime del normale e si verificano lamentele di lacrimazione perché le lacrime non possono fluire nel canale.

Perché si verifica l'ostruzione del condotto lacrimale?

L'ostruzione del dotto lacrimale può verificarsi congenitamente o successivamente. Il motivo principale delle ostruzioni congenite del condotto lacrimale è che la membrana (valvola Hasner) che dovrebbe scomparire alla nascita non scompare e impedisce il passaggio nel canale. Questa situazione può essere osservata nel 5% dei neonati. Sebbene non vi sia una ragione specifica per l'ostruzione negli adulti, circa il 75% dei pazienti sono donne a causa della struttura anatomica. La congestione può verificarsi più frequentemente nelle persone che hanno subito una rinoplastica in precedenza, che hanno subito un colpo alla zona del naso e che hanno avuto frequentemente infiammazioni agli occhi. L'ostruzione può essere vista unilateralmente o in entrambi gli occhi.

Quali sono i risultati clinici nell'ostruzione del dotto lacrimale?

Nell'ostruzione del dotto lacrimale, lacrimazione, sbavature, arrossamento degli occhi e adesione sulle palpebre al risveglio al mattino sono i più comuni. Il motivo principale di questi disturbi è l'accumulo di lacrime nel sacco lacrimale e la causa di un'infezione. Non va dimenticato che potrebbe esserci un'ostruzione all'inizio del canale, specialmente nei pazienti senza bava, solo lacrimazione. L'importanza di questo è che il trattamento cambia in base ai blocchi nelle diverse parti del canale. Nelle infezioni avanzate negli adulti, si possono osservare condizioni come gonfiore intorno all'occhio (cellulite presettale), secrezione infiammatoria premendo a livello del sacco.

Qual è il trattamento per l'ostruzione del dotto lacrimale?

Nelle ostruzioni congenite del dotto lacrimale, prima di tutto, l'infezione dovrebbe essere prevenuta con i farmaci. Dopo che l'infezione è guarita, il massaggio è la prima opzione fino a quando il bambino ha 9-12 mesi. Con questo trattamento viene aperto il 90% delle ostruzioni canalari congenite. Se il condotto è ancora bloccato quando il bambino ha 1 anno, è la procedura di sondaggio che dovrebbe essere eseguita. Questo processo è la puntura della membrana e l'apertura del canale utilizzando strumenti speciali sotto una leggera anestesia. In caso di guasto, questo processo può essere ripetuto ancora una volta. Se l'ostruzione persiste nonostante sia stata eseguita due volte, è necessario eseguire l'intubazione in silicone. In questo processo, uno speciale tubo in silicone viene inserito nel condotto lacrimale e il tubo viene rimosso dopo 2-3 mesi. Un nuovo canale dovrebbe essere creato con la chirurgia come ultima risorsa nei pazienti che non migliorano con questi trattamenti nei primi 4-5 anni.

L'unico trattamento per le ostruzioni del dotto lacrimale osservate nei pazienti adulti è la creazione di un nuovo canale con una procedura chirurgica chiamata dacriocistorinostomia. Questa procedura viene eseguita in anestesia generale e richiede circa 30-45 minuti. La percentuale di successo di questo intervento chirurgico, che viene eseguito con una micro incisione dall'area in cui il naso e gli occhi si incontrano, è superiore al 90%. Il paziente può tornare a casa lo stesso giorno. Sfortunatamente, le possibilità di successo sono inferiori negli interventi laser o nasali.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found