Le 6 regole ei 7 vantaggi della corsa

"Soprattutto nei giorni estivi in ​​cui è evidente il sovrappeso, molte persone cercano di perdere peso o mantenere la forma. Nella vita sociale, gli amici cercano di motivarsi a vicenda dicendo" Correrò oggi "," Ho corso per 1 ora ieri ', per non incontrare una brutta sorpresa, per continuare la corsa in modo sano, lo specialista di ortopedia e traumatologia Dr. Tekin Kerem Ülkü ha spiegato le 6 regole e vantaggi della corsa sana e ha dato importanti avvertimenti e suggerimenti.

Scegli le scarpe giuste

Poiché una corsa sana è possibile con la scelta di scarpe sane, la scelta delle scarpe giuste è molto importante. Le scarpe adatte alla corsa dovrebbero essere una scarpa adatta al piede della persona, fornendo il giusto supporto e specifico per il tipo di corsa. Scegliere le scarpe giuste; Un prerequisito per una corsa piacevole e protezione dagli infortuni ai piedi e alle caviglie, comuni nella corsa.

Non trascurare l'azione di riscaldamento

È molto importante garantire la flessibilità del corpo prima dell'esercizio. Il riscaldamento dinamico, che combina movimento e flessibilità, aumenta l'ossigeno e il flusso sanguigno e fornisce un supporto significativo nella protezione dalle lesioni supportando la mobilità articolare.

Ottieni l'approvazione del medico

Non esiste un programma di check-up standard universalmente accettato per tutte le persone che vogliono correre. Tuttavia, secondo gli studi; L'ECG, aggiunto a un rigoroso esame cardiologico, riduce il rischio di "morte cardiaca improvvisa" di circa 9 volte. Soprattutto le persone di età superiore ai 35 anni che non praticano sport regolarmente dovrebbero sottoporsi a esami più dettagliati, inclusi l'ECG da sforzo e l'ecocardiografia. Quelli con malattie cardiovascolari dovrebbero assolutamente chiedere l'opinione dei loro medici. Le persone con disabilità ortopediche croniche o passate non dovrebbero iniziare a correre senza trattamento.

Bere 1 bicchiere d'acqua ogni 15 minuti

Bevi molta acqua per reintegrare i liquidi persi dal tuo corpo durante la corsa. Per fornire un supporto di liquidi sufficiente, 500 ml (2 bicchieri) prima dell'esercizio, 250 ml in più (1 bicchiere d'acqua) ogni 15 minuti di corsa, anche se non si avverte sete dopo l'esercizio, il consumo di liquidi deve essere continuato e 600 ml per ogni mezzo chilo perso dopo l'esercizio. Dovrebbero essere consumati ml di liquido.

Stabilisci il limite

Sebbene il tuo tempo di corsa vari in base alle tue aspettative, una persona che sta appena iniziando a correre dovrebbe avere dei limiti massimi. In generale, dovrebbe essere avviato 2-4 volte a settimana con una corsa di 20-30 minuti. La distanza della corsa iniziale dovrebbe essere compresa tra 3-6 km. Dopo aver preso un ritmo di corsa regolare, puoi continuare a correre con un aumento settimanale della distanza del 10 percento. Se hai già avuto un infortunio durante la corsa, aumentarlo ogni due settimane invece che settimanalmente eviterà possibili infortuni.

Corri 2 ore dopo aver mangiato

Ci dovrebbe essere un intervallo di almeno 2 ore tra un allenamento di lunga durata e l'ultimo pasto. Questo tempo è anche il tempo necessario affinché il sangue raccolto intorno al sistema digerente ritorni al sistema muscolo-scheletrico. Prima della corsa, è possibile consumare uno spuntino con un alto contenuto di carboidrati di 150-200 calorie. Un alimento contenente 30-60 grammi di carboidrati può essere consumato ogni ora durante la corsa. Dopo un'ora di esercizio, puoi consumare un carboidrato (250 ml di latte al cioccolato) contenente un quarto delle proteine ​​per accelerare il processo di recupero dei muscoli.

7 vantaggi della corsa

Gli studi mostrano 7 benefici per chi corre per soli 30 minuti a settimana per più di 3 settimane;

Migliorare la qualità del sonno

• Recupero psicologico

• Migliorare la memoria e l'attenzione selettiva in età avanzata

• Rafforzare il sistema muscolo-scheletrico

• Sistema cardiovascolare sano

• Ridurre il rischio di cancro

• Raggiungimento del peso ideale


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found