10 cibi ricchi di antiossidanti che dovresti includere nella tua dieta

"Gli antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi. Aiuta a prevenire l'invecchiamento e diverse malattie croniche come il diabete, il cancro e le malattie cardiovascolari. È estremamente importante che aggiungiamo cibi antiossidanti alla nostra dieta a causa di tutti questi benefici. Quindi quali cibi contengono antiossidanti?"

Gli antiossidanti si trovano naturalmente in alcuni tipi di frutta e verdura. Il licopene nei pomodori o il beta-carotene nelle carote sono tutti diversi tipi di antiossidanti. Anche il cioccolato fa la lista con i suoi flavonoidi, un antiossidante.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti riducono gli effetti dei radicali liberi. Pertanto, è importante mangiare più cibi ricchi di antiossidanti per mantenerti in salute.

10 cibi ricchi di antiossidanti che puoi includere nella tua dieta

1. CIOCCOLATO AMARO

Buone notizie per tutti gli amanti del cioccolato! Il cioccolato fondente ottenuto dai semi dell'albero del cacao è una delle migliori fonti di antiossidanti. Si presentano sotto forma di flavanoli e polifenoli.

Questi antiossidanti sono stati associati a notevoli benefici per la salute come una minore infiammazione e una riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiache. Altri nutrienti sani nel cioccolato fondente sono fibre solubili, potassio, manganese, zinco, selenio, rame, magnesio e ferro. Considerando che il cioccolato fondente ha calorie e una moderata quantità di zucchero, è importante aggiustare la dose e consumarlo bene per beneficiare dei suoi effetti salutari.

2. ENGINAR

I carciofi sono una ricca fonte di antiossidanti. Sono particolarmente ricchi di antiossidanti noti come acido clorogenico. Hanno anche un alto contenuto di fibre. Altri nutrienti in essi contenuti sono le vitamine A, C, E, B e K, potassio, calcio, magnesio, ferro, rame e fosforo. Inoltre, sono a basso contenuto di calorie.

Il contenuto di antiossidanti dei carciofi può variare a seconda di come vengono preparati. La bollitura e la cottura a vapore preserva il potere antiossidante del carciofo. D'altra parte, friggere i carciofi può ridurre il loro contenuto di antiossidanti.

3. NOCE

Alimenti come le noci sono ricche fonti di antiossidanti, ma le noci sono in cima alla lista. Le noci contengono altri antiossidanti come la vitamina E, che hanno capacità antiossidanti. È una ricca fonte di molte importanti vitamine del complesso B, vitamina A, acido folico, calcio, magnesio, fosforo, potassio e zinco. Le noci sono un'ottima fonte di grassi insaturi e proteine.

4. SELVAGGIO MERSINI

Gli antiossidanti nei mirtilli, in particolare un tipo chiamato antocianine, sono molto utili per la salute.

I mirtilli sono anche ricchi di vitamine C e K e manganese, insieme a riboflavina, acido folico, fibre, niacina, magnesio, potassio, rame, ferro e zinco.

Solo ½ tazza di mirtilli può darti tutti gli antiossidanti di cui hai bisogno per la giornata. Puoi mangiarlo direttamente come frutta o usarlo in muesli, macedonie, cereali o frullati.

5. CASTELLO

Il cavolo riccio è un altro alimento ricco di antiossidanti che dovresti assolutamente includere nella tua dieta. Kale contiene una varietà di antiossidanti e si ritiene che i composti in esso contenuti siano in grado di combattere diversi disturbi.

Queste verdure a foglia verde sono anche ricche di vitamine come A, C e K e una varietà di vitamine del gruppo B. Ha anche nutrienti come fibre alimentari, magnesio, calcio, manganese, rame, potassio, ferro, fosforo e proteine. Inoltre, contiene pochissimi grassi, la maggior parte dei quali sono acidi grassi omega-3 chiamati acido alfa-linolenico.

Deliziosi frullati possono essere preparati con cavoli o foglie. Puoi usarlo in zuppe o insalate. La dimensione della porzione consigliata è compresa tra 1½ e 2 tazze.

6. SPINACI

Gli spinaci sono una delle fonti più ricche di antiossidanti. Gli spinaci, infatti, sono una delle migliori fonti di beta-carotene, un antiossidante noto per le sue proprietà antitumorali, antietà e cardioprotettive. Ha anche un'abbondanza di antiossidanti luteina e zeaxantina.

Gli spinaci sono una buona fonte di vitamine A, B2, C, E e K e contengono minerali come manganese, magnesio, ferro, potassio, calcio e acido folico. Inoltre, è ricco di fibre alimentari e povero di calorie.

7. FRAGOLA

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti figurano anche le fragole. Fragola; Contiene antociani, antiossidanti che proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Le fragole sono piene di una varietà di vitamine del gruppo B e vitamine C e K. Ha un alto contenuto di acqua e poche calorie. Inoltre, i frutti contengono magnesio, manganese, potassio, fibre alimentari, acido folico, rame, potassio, biotina e acidi grassi omega-3.

Puoi anche aggiungere fragole a frullati, frappè, insalate, gelati e torte per ottenere benefici antiossidanti.

8. BARBABIETOLA

Per quanto riguarda la sua capacità antiossidante, non va da sé la barbabietola. Le barbabietole sono ricche di antiossidanti che proteggono il corpo da un'ampia varietà di malattie. La radice della barbabietola contiene vitamine A, B6 e C, oltre a potassio, magnesio, ferro, acido folico, zinco, carboidrati, proteine ​​e fibre solubili. Inoltre, i suoi steli frondosi sono ricchi di vitamina C, calcio, ferro e magnesio.

9. BROCOLI

I broccoli, una verdura delle crocifere, sono una delle migliori fonti di antiossidanti. Gli antiossidanti nei broccoli sono i carotenoidi luteina, zeaxantina e beta-carotene.

Questo ortaggio verde contiene anche varie vitamine come C, K e A. Contiene anche fibre, manganese, potassio, ferro, acido folico e proteine.

10. FAGIOLO

Essendo uno dei legumi economici e sani, i fagioli sono una delle migliori fonti di antiossidanti a base di erbe. I fagioli rossi e neri hanno i più alti livelli di antiossidanti.

Tutti i tipi di fagioli sono incredibilmente ricchi di fibre, il che ti aiuta a mantenere i tuoi movimenti intestinali regolari.

7 benefici dei semi d'uva per la nostra salute I semi d'uva sono utili quanto il frutto stesso. 7 benefici del seme d'uva, ricco di antiossidanti, per la nostra salute ...

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found