Cosa fare per evitare la cellulite?

"Il chirurgo plastico Opr, che ha detto che ogni donna potrebbe affrontare un problema di cellulite un giorno perché trasporta estrogeni. Il dottor Arif Eroğlu ha spiegato cosa si può fare per accumulare ed evitare la cellulite ..."

La cellulite, che in medicina viene chiamata idrolipodistrofia, è un aspetto a buccia d'arancia della parte superiore della pelle a seguito della compressione del tessuto adiposo nello strato inferiore della pelle tra i tessuti connettivi. Per cellulite si intende il ristagno della circolazione sanguigna nel tessuto sottocutaneo (ipoderma), rallentamento del metabolismo, accorciamento e ispessimento delle bande fibrose. Quando i tessuti adiposi crescono, il gonfiore si verifica sulle pareti delle camere sottocutanee circondate da bande fibrose. Questo è definito come "aspetto a buccia d'arancia". La cellulite, che si verifica a seguito dell'accumulo di grasso in varie parti del corpo, si riflette sulla superficie della pelle come una trapunta di lana fatta a mano, ma non è una malattia. La cellulite può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo con circolazione adiposa e ridotta, ma le zone del corpo che sono più inclini alla formazione della cellulite sono: pancia, vita, fianchi, cosce, ginocchia (soprattutto la parte superiore delle ginocchia), interno delle gambe, braccia ...

9 Combatti la cellulite in 7 passaggi

Cos'è la cellulite?

Per cellulite si intende il ristagno della circolazione sanguigna nel tessuto sottocutaneo (ipoderma), rallentamento del metabolismo, accorciamento e ispessimento delle bande fibrose. Quando i tessuti adiposi crescono, i gonfiori sulle pareti delle camere sottocutanee circondate da bande fibrose sono definiti come "cellulite".

La cellulite, che si manifesta a seguito dell'accumulo di grasso in varie parti del corpo, si riflette sulla superficie della pelle come "rugosità tipo trapunta di lana fatta a mano", ma non è un problema medico, solo un problema estetico . La cellulite può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo con circolazione adiposa e compromessa, ma le zone del corpo che sono più inclini alla formazione di cellulite sono: pancia, vita, fianchi, cosce, ginocchia (soprattutto la parte superiore delle ginocchia), interno delle gambe, braccia , eccetera.

Come si manifesta la cellulite?

La causa esatta della cellulite è sconosciuta. Inizia con l'accorciamento delle bande fibrose nello strato del derma sotto la superficie della pelle. La cellulite, che si manifesta a causa del rigonfiamento dello strato di grasso nelle camere sottocutanee e dell'agglomerazione come il cavolfiore con il rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica con l'avanzare dell'età, è considerata un problema fisiologico speciale per le donne. La cellulite è molto rara negli uomini. Le cellule adipose e il tessuto connettivo nell'ipoderma nelle donne cambiano nel tempo. Se le cellule adipose si gonfiano con l'aumento di peso e sporgono verso lo strato della pelle, questo dà un aspetto simile a una buccia d'arancia. Sebbene la cellulite sia più comune nelle donne con grasso eccessivo, può essere vista anche nelle persone magre e in forma. La cellulite è più probabile che si manifesti dopo la mezza età, ma può anche verificarsi nei giovani, a seconda di fattori genetici e condizioni di vita.

Quanti tipi di cellulite esistono?

Esistono tre tipi di cellulite:

  • Soft: è il tipo più comune. Sembra estremamente morbido e gelificato. Il tessuto nella zona della cellulite è molto sciolto, si muove mentre si muove. Tende a manifestarsi ampiamente nei fianchi e nella parte superiore delle gambe. Non c'è dolore.
  • Hard: è il tipo di cellulite che risponde più difficile al trattamento. La pelle è dura e soda. Quando la cellulite formatasi aumenta la sensibilità della pelle, anche toccare la zona della cellulite o premere i noduli è molto doloroso. Man mano che il problema della cellulite progredisce, l'area con cellulite diventa gradualmente più pronunciata. La cellulite dura è anche chiamata "Athlete Cellulite". Si trova generalmente nelle donne giovani e di mezza età con una struttura del tessuto connettivo forte e stretto.
  • Edematoso: è il tipo più comune di cellulite. È anche il tipo di cellulite più facile da curare. Di solito si verifica nella linea mediana del corpo dove la circolazione linfatica rallenta come la parte superiore della gamba. Ha le proprietà della cellulite sia morbida che dura.

Cosa si dovrebbe fare per evitare la cellulite?

Gli esercizi speciali sono molto importanti per accelerare la circolazione sanguigna e linfatica. Idealmente, dovrebbero essere fatti 45 minuti di esercizio ogni giorno (camminare a ritmo sostenuto, ballare a casa, nuotare o andare in bicicletta). È estremamente salutare fare un allenamento cardio intenso per sudare copiosamente per 45 minuti senza interruzioni. Gli esercizi di rimozione della cellulite sono molto efficaci per ridurre la comparsa della cellulite. Saltare la corda, sdraiarsi e sollevare le gambe su e giù, muovere le gambe su e giù sdraiati su un fianco, tirare le ginocchia verso l'addome sono alcuni dei movimenti ginnici che sono efficaci nella cellulite.

Cos'è la dieta anticellulite?

Nel trattamento della cellulite è necessario eliminare le fonti di zuccheri semplici e carboidrati raffinati. Dovrebbero essere consumati cibi di pasticceria e carboidrati complessi a base di grano nano. Dovrebbe essere utilizzata una corretta fonte di proteine ​​o grassi sani. In questo modo, poiché la digestione rallenterà e lo zucchero passerà lentamente nel sangue, la secrezione di insulina è bassa e in forma regolare.

Per bruciare i grassi in modo efficace, aggiungi un po 'di tè verde (xantina) alla tua dieta. Poiché il consumo di tè verde più volte al giorno contiene catechine - polifenoli, è stato dimostrato il suo effetto di accelerazione del metabolismo.

Ogni giorno dovrebbero essere consumati 1,5-2 litri di acqua per regolare la circolazione linfatica.

L'acqua consente di rimuovere dal corpo le tossine e i rifiuti generati a seguito di reazioni biochimiche. L'acqua regola la pressione sanguigna, il flusso sanguigno e il rapporto dei fluidi all'interno della cellula.

Gli alimenti ricchi di proantocianidine come l'estratto di semi d'uva e la buccia dell'uva prevengono la distruzione del collagene, supportano la formazione di nuovo tessuto connettivo e riparano le membrane cellulari. I principali alimenti ricchi di bioflavoni sono soia, cipolla, fagiolini, varietà di cavoli, mele, agrumi e succhi, prugne.

La vitamina C è un potente innesco della produzione di collagene e antiossidante. Verdure e frutta come agrumi, kiwi, fragole, broccoli, cavolfiori, peperoni verdi, che sono ricchi di vitamina C, accelerano la produzione di collagene e svolgono un ruolo molto importante per la formazione di un tessuto connettivo più giovane proteggendo il metabolismo da danno ossidante.

La gelatina ha un contenuto molto ricco soprattutto per quanto riguarda i seguenti 3 amminoacidi; prolina, idrossiprolina, glicina. Gli oligipeptidi nella gelatina idrolizzata aumentano la sintesi del collagene. Brodo di ossa e zuppa di testa e piedi, importanti anche in termini di vitamina B 12, vanno bevuti almeno una volta alla settimana.

La soia contiene fitoestrogeni. I fitoestrogeni, che imitano il ruolo degli estrogeni, si legano ai recettori cellulari degli estrogeni e prevengono la degradazione del collagene. La soia protegge la cellula dai danni degli estrogeni imitando gli estrogeni e impedisce agli estrogeni di abbattere le fibre di collagene.

Omega-3 facilita la circolazione sanguigna e il flusso sanguigno rafforzando i vasi sanguigni. Il salmone e le sarde sono molto ricchi di omega-3.

La cipolla e l'aglio hanno proprietà antibiotiche e antisettiche naturali, provocando una diminuzione della pressione sanguigna, permettendo alla circolazione e al flusso sanguigno di rilassarsi.

Lo zenzero agisce come l'aspirina, prevenendo la formazione di placche nei vasi sanguigni e allevia la circolazione grazie al suo effetto fluidificante. Lo zenzero ha un forte effetto antinfiammatorio. È stato applicato per proteggere il pubblico dal cancro dopo il bombardamento nucleare in Giappone.

La curcuma, lo zafferano indiano (curcuma), ampiamente utilizzato nella cucina indiana, è notevolmente ricco di antiossidanti.

Poiché la banana bilancia la contrazione muscolare, è consigliata ad atleti e persone a dieta. Equilibra la pressione sanguigna con il potassio che contiene e aiuta la circolazione. Essendo ricca di zinco, la banana è coinvolta nel rinnovamento delle cellule della pelle. La banana aumenta anche notevolmente il flusso sanguigno. È uno dei frutti più efficaci per sbarazzarsi della cellulite.

Il cavolo cappuccio è una delle verdure più efficaci per la cellulite. Aiuta a purificare il corpo dalle tossine. Ha ottime proprietà antisettiche. Si notano immediatamente i suoi effetti nel ridurre la cellulite e ridurre l'edema.

L'albume è ricco di lecitina. La lecitina aiuta a regolare i nutrienti che entrano ed escono dalle cellule. Questa sostanza è molto importante nel trattamento della cellulite e deve essere consumata.

Semi di lino, A causa delle proprietà antinfiammatorie dell'acido alfa linolenico, dovrebbe essere consumato durante il trattamento della cellulite.

Verdure e frutta di colore scuro, vitamine C, E e beta carotene come antiossidanti, zinco, manganese, selenio, rame sono tra gli antiossidanti più conosciuti. Queste vitamine e minerali si trovano più comunemente nella frutta e nella verdura scure.

Ananas, Grazie all'enzima bromelina che contiene, riduce l'edema.

Il tè verde, la lettiera di ciliegie e il tè alla nappa di mais sono utili per sbarazzarsi della cellulite. Inoltre, almeno 1,5-2 litri di acqua dovrebbero essere bevuti ogni giorno. Si possono consumare soda, lime, salvia, succhi di verdura e ayran. Bevande ricche di probiotici come succo di sottaceti, rapa, aceto vanno consumate purché non siano troppo salate. Bevande gassate, succhi di frutta in scatola con additivi e alcol dovrebbero essere evitati.

Cosa si può fare per il trattamento della cellulite? Dott. Serdar Bora Bayraktaroğlu parla della cellulite e dei metodi di trattamento che sono un problema per molte persone.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found