I pettegolezzi in realtà potrebbero non essere dannosi!

"Lo psicoterapeuta Onur Okan Demirci ha affermato che il 14% delle conversazioni quotidiane consisteva in pettegolezzi." La maggior parte di noi non può smettere di spettegolare. La ricerca mostra che il pettegolezzo è abbastanza comune e spesso non dannoso ", ha detto.

Quando vediamo qualcuno spettegolare o ascoltiamo pettegolezzi su di noi, spesso ci sentiamo disonorati, turbati o arrabbiati. In questi casi, descriviamo le persone che spettegolano come maligne. Molti studi affermano che il pettegolezzo è considerato un comportamento normale.

Anche se il pettegolezzo non è vero, accettiamo anche il pettegolezzo su di noi come se fosse vero e cerchiamo di convincere tutti che non lo è. Attribuiamo aggettivi come odioso, insicuro, bugiardo, geloso a chi spettegola. Accusiamo anche coloro che credono nei pettegolezzi come stupidi, sciocchi. Tuttavia, molti studi caratterizzano il pettegolezzo come un comportamento normale. Secondo uno studio, le voci costituiscono circa il 14% delle nostre conversazioni quotidiane. Sebbene condanniamo coloro che spettegolano, alcune delle nostre conversazioni quotidiane sono coperte da pettegolezzi. Per riassumere; Non arrabbiarti troppo con quelli che spettegolano, perché lo facciamo tutti.

Il pettegolezzo rafforza il rapporto tra amici

La ricerca ha scoperto che il pettegolezzo rafforza anche il rapporto tra amici. Per esempio; Dal parlare della relazione di un amico al parlare della salute di un parente, al parlare dei politici su questioni politiche attuali, rientrano tutti nell'ambito del gossip. Se definiamo il gossip scientificamente e accademicamente; Potremmo dire: "Sto parlando di qualcuno che al momento non era presente". Contrariamente alla credenza popolare, le voci negative e denigratorie non sono così comuni. Una parte significativa delle voci fatte sono positive, cioè voci affermative. "Sai con chi l'ho visto ieri?" La frase può essere la frase di partenza per un pettegolezzo forte, ma può portare chi ne parla all'affermazione continuando a dire "ha finalmente ottenuto quello che voleva, sii halal". Qui il sentimento o il comportamento di apprezzamento ha sostituito il sentimento di gelosia.

È sbagliato che le donne spettegolino più degli uomini

Stigmatizzare le persone che spettegolano piuttosto che il comportamento di pettegolezzo, ovvero etichettare il comportamento può essere peggiore del pettegolezzo stesso. La forma più comune di etichettatura a questo proposito è la convinzione che le donne spettegolino molto più degli uomini.

Come risultato di tale etichettatura, avere un genere femminile porta automaticamente con sé l'etichetta "puoi spettegolare". Forse a causa di questa etichetta, avere un genere femminile può rendere difficile trovare un lavoro, rendere più facile essere licenziato e portare con sé il processo. In quanto responsabili di qualsiasi pettegolezzo, le donne in quell'ambiente possono essere incolpate per prime. Da questo punto di vista, i nostri pregiudizi contro il pettegolezzo possono rivelarsi molto più dannosi del pettegolezzo stesso. Le donne sono così etichettate su questo tema che la maggior parte di noi si comporta quasi come se dicesse "possono spettegolare l'attenzione" sulla fronte.

Il 10 per cento delle voci sono positive

La ricerca ha dimostrato che il 10% delle voci sono completamente positive. Quanto è bello, quanto bello, quanto intelligente, quanto laborioso, possiamo valutare le frasi come pettegolezzi neutri che non danneggiano.

A volte le voci possono persino indurci a prendere precauzioni. Per esempio; Può renderci cauti quando trattiamo con qualcuno di cui sentiamo parlare come fraudolento o inaffidabile. Le voci positive possono farci attaccare più strettamente a quella persona. Le voci creano pregiudizi nelle nostre menti, ma il modo in cui usiamo questi pregiudizi è nelle nostre mani. La cosa dannosa non è il gossip in sé, ma la nostra incapacità di orientarci nella nostra visione del materiale di gossip. Una persona che usa la sua mente in modo efficiente e vede diversi punti di vista saprà come trasformare tutti i tipi di pettegolezzi a suo favore.

Il pettegolezzo fa parte del modo in cui tutti comunichiamo quotidianamente. Il pettegolezzo è una forma di comunicazione. Se possiamo perseguire una vita senza pregiudizi invece di una vita senza pettegolezzi, possiamo vivere in modo più sano. L'essere umano è un animale che pettegola. La persona pensante è un animale che può valutare i pettegolezzi in modo sano.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found