Come rimani incinta? Giorni e tempi del concepimento

"È molto importante seguire il momento appropriato per le donne che vogliono rimanere incinte. Lo specialista di ginecologia e ostetricia Op. Dr. Pınar Kadiroğulları ha parlato di tutte le condizioni richieste per la gravidanza e il periodo di ovulazione".

La maggior parte delle gravidanze si ottiene nei primi 6 mesi dopo l'interruzione della contraccezione e l'inizio di una regolare attività sessuale. Circa l'80% delle coppie rimane incinta durante questo periodo. Circa l'85% delle coppie riesce a raggiungere una gravidanza alla fine di un anno. Circa la metà delle coppie che rimangono nei prossimi 3 anni rimane incinta spontaneamente. Negli anni successivi (dopo il 4 ° anno), il tasso di gravidanze spontanee con rapporti regolari non protetti è piuttosto basso.

È fondamentale calcolare il periodo di ovulazione!

Come rimani incinta? " Per rispondere alla domanda è necessario conoscere bene il nostro corpo. La prima condizione per rimanere incinta è calcolare il ciclo mestruale e creare un calendario di ovulazione in modo da sapere quando ovulare. Per natura, la donna è già in un ciclo con la tendenza a riprodursi ogni mese. Tutto ciò che deve essere fatto è calcolare il tempo appropriato per l'incontro dello sperma e dell'uovo e modificare di conseguenza la frequenza e il tempo del rapporto sessuale. Si consiglia di avere rapporti sessuali 2-3 volte a settimana (una volta ogni due giorni) non appena termina il sanguinamento mestruale, al fine di ottenere sia una buona qualità dello sperma che un intervallo fertile. I rapporti sessuali più lunghi o più frequenti influiscono negativamente sulla qualità dello sperma. Per rimanere incinta, il tuo corpo deve passare attraverso alcuni preparativi. Alcune donne hanno un ciclo mestruale più breve, mentre altre hanno un ciclo più lungo. Questo ciclo, che può richiedere da 21 a 35 giorni, dura in media 28 giorni in un corpo femminile sano. In alcune donne, il ciclo mestruale può essere irregolare per tutta la vita. Pertanto, per concepire, la futura mamma dovrebbe sapere quanti giorni dura in media il ciclo mestruale. Considerando che il ciclo mestruale medio è di 28 giorni, il periodo di tempo in cui si verificherà l'ovulazione corrisponde al 14 ° giorno di questo ciclo. La combinazione riuscita dell'ovulo e dello sperma durante il periodo fertile costituisce l'inizio della gravidanza. Pertanto, è importante che la persona segua in dettaglio il suo ciclo mestruale e prenda appunti sul calendario dell'ovulazione per calcolare il periodo delle uova. Può essere fuorviante prevedere i sintomi che si verificano durante il periodo di ovulazione.

Cosa fa il test di ovulazione?

Un altro metodo utilizzato per seguire il tempo di ovulazione e per cogliere il momento ideale per la gravidanza è il test di ovulazione. Il periodo di alta fertilità può essere determinato misurando il livello dell'ormone luteinizzante (LH), che aumenta nelle urine entro 24-36 ore prima che si verifichi l'ovulazione. Rivolgendosi al medico specialista, è possibile ottenere aiuto nel follow-up del periodo di ovulazione.

Cosa dovrebbe essere considerato mantenendo il calendario dell'ovulazione?

I cicli mestruali possono variare tra le donne o nella stessa donna. Se sono presenti loop variabili, è possibile calcolare la lunghezza media del loop. Per esempio; Se la durata del ciclo fosse 28, 32, 27 giorni, 29 + 31 + 27 = 87, 87 giorni diviso per 3, 29 giorni è la durata media del ciclo di questo paziente. Per calcolare approssimativamente il periodo di ovulazione, è importante sapere che l'ovulazione avviene 14 giorni prima delle mestruazioni. Per esempio; Per una donna con un ciclo di 28 giorni, il giorno dell'ovulazione è il 14 ° giorno e il periodo più produttivo è il 12 °, 13 ° e 14 ° giorno. Oppure, se c'è un ciclo di 21 giorni, l'ovulazione avviene il giorno 7 (21-14 = 7) e il periodo produttivo è il giorno 5, 6, 7. Per le donne con periodi molto irregolari, non è facile calcolare il periodo fertile. In questo caso, si consiglia di stare insieme ogni 2-3 giorni. Di conseguenza; Avere rapporti sessuali durante il periodo di ovulazione ogni mese aumenta le possibilità di concepimento. La fase di ovulazione è la fase più produttiva della fertilità. Per questo motivo è necessario adattare il rapporto sessuale in base ai giorni di ovulazione.

I fibromi prevengono la gravidanza? Specialista in ginecologia e ostetricia op. Dott. Pınar Kadiroğulları, "I miomi impediranno la gravidanza?" L'utero è un organo fatto di muscoli che si contraggono e permettono al bambino di uscire. Alcuni cambiamenti cellulari all'interno di questi muscoli possono trasformarsi in grumi (fibromi) geneticamente, cioè con i codici che portiamo dalla famiglia.