L'esercizio fisico ti fa ingrassare?

"Certo, lo sport è un must per perdere peso, è possibile aumentare di peso facendo esercizio?"

Ci sono alcune regole fisiologiche che non cambiano tra problema di peso e rapporto di esercizio:

Più ti alleni, più energia spendi, quindi più calorie bruci. Più calorie bruci, più facilmente perderai peso e non aumenterai di peso facilmente. Man mano che la durata e l'intensità dell'esercizio aumentano, le calorie bruciate aumentano e la perdita di grasso accelera. L'effetto positivo dell'esercizio sul peso non si limita solo alla perdita di grasso. Ci sono anche molti altri talenti.

QUANDO INVECCHI, VIENE OLIATO!

Mentre ti alleni, non bruci solo calorie. L'esercizio, in particolare gli esercizi di resistenza, aumenta anche la quantità di muscoli. Man mano che la quantità di muscoli aumenta, le calorie bruciate aumentano. Secondo i calcoli, una massa muscolare di mezzo chilo consuma 75-100 calorie al giorno a riposo, mentre la stessa quantità di grasso può consumare al massimo 2-3 calorie. In altre parole, più aumenta la massa muscolare, più energia spendi. Man mano che il tuo tessuto adiposo cresce, usi meno energia. Questo è uno dei motivi per cui le donne con molto meno tessuto muscolare rispetto agli uomini aumentano di peso più facilmente!

Inoltre, con l'avanzare dell'età, il tessuto muscolare diminuisce e il tessuto adiposo aumenta. Perderai circa 1-1,5 chili di muscoli ogni dieci anni. Per questo motivo, se vuoi mantenere il tuo peso di ventenne negli anni Cinquanta, devi ridurre la quantità di calorie che assumi ogni dieci anni di circa 150-200 calorie (mangia di meno man mano che invecchi) o aumentare il tuo massa muscolare facendo allenamento con i pesi. In sintesi, se puoi fare allenamento con i pesi uno o due giorni alla settimana dopo i vent'anni, puoi ridurre significativamente la perdita muscolare e quindi prevenire l'aumento di peso. Perché la massa muscolare che guadagni aumenta il volume motorio del tuo corpo. Una maggiore cilindrata del motore significa bruciare più calorie.

In breve, sebbene perdere peso attraverso l'esercizio non sia un compito facile, è essenziale trarre beneficio dall'esercizio nei programmi di dimagrimento. Ad esempio, per perdere un chilo bisogna creare un deficit energetico di circa 7mila calorie. Per svolgere questo lavoro, è necessario creare un deficit calorico di 500 calorie al giorno. Non è razionale fare un deficit di 500 calorie solo con la dieta, cioè sacrificando ciò che si mangia e si beve. Perché né il corpo né l'anima possono sostenere a lungo una limitazione così grave. Per questo motivo, se è necessario smettere di applicare programmi di dieta pesante e passare dallo stesso esempio, è più razionale fare un guadagno di 300 calorie in guadagno energetico e spendere 200 calorie con l'esercizio.

Per farla breve, se vuoi perdere peso o non aumentare di peso, vivere una vita attiva spesso non è sufficiente. Qualunque cosa tu faccia, metti un regolare esercizio di routine nella tua vita.

10mila passi ogni giorno

Che tu stia creando una vita quotidiana straordinariamente veloce, o camminando o facendo jogging durante gli allenamenti o sulla tua attrezzatura per il fitness a casa, il risultato non cambierà. Se riesci a fare una media di 10mila passi ogni giorno, posso dire che hai affrontato la parte dell'attività del processo di dimagrimento e mantenimento del peso in modo significativo.

Per fare questo, prendi uno degli indicatori di passo che non costano più di 3-5 milioni e indossalo in vita non appena ti svegli e vedi il numero di passi che fai in un giorno fino a quando non vai a letto. Se fai meno di 5mila passi al giorno, non dubitare che oggi o domani avrai problemi di peso.

Le cose che dobbiamo fare sono abbastanza chiare:

- Cercheremo di creare uno stile di vita attivo il più possibile: cammineremo quando possibile. Scenderemo dal minibus e dalla metropolitana poche fermate prima e completeremo il percorso rimanente a piedi.

Sono esempi classici, ma funzionano sempre: useremo le scale invece degli ascensori. Poteremo noi stessi il nostro giardino. Raccoglieremo le foglie noi stessi. Tagliamo il prato noi stessi, se ce ne sono. Andremo a fare la spesa, al mercato noi stessi.

- Bloccheremo i dispositivi di controllo remoto nell'armadio. Se diamo da mangiare ai cani, faremo gite mattutine o serali.

- Cercheremo di essere attivi sia al lavoro che a casa. Non smetteremo di andare al piano di sotto e al piano di sopra.

- E balleremo ogni volta che ne avremo la possibilità. Giocheremo invece di guardare il calcio. Proveremo il basket invece di amarlo. Inizieremo a giocare a tennis. Proveremo a nuotare. Se possiamo, dedicheremo tempo al golf.

Prof. Dott. Osman MÜFTÜOĞLU / Hurriyet

Sviluppa i muscoli senza gonfiarli

Esercizi per migliorare il rilassamento delle braccia

"Cosa posso fare per stringermi?"