Speroni calcaneari: che cos'è, perché succede, qual è il trattamento?

"Gli speroni calcaneari, che sono il tipo più comune di dolore nella regione della pianta e del tallone, influiscono seriamente sulla vita quotidiana del paziente. Lo specialista in ortopedia e traumatologia Prof. Dr. Turhan Özler ha affermato che sebbene gli speroni calcaneari possano essere un problema di per sé, può indicare diversi problemi di salute sottostanti. ha detto a coloro che erano curiosi di questa malattia ".

I nostri piedi sono strutture molto complesse costituite da ossa, articolazioni, legamenti e tessuti molli che svolgono il ruolo più importante nella funzione di deambulazione. Pertanto, molte ragioni diverse possono causare problemi influenzando il deterioramento di questa struttura. I nostri piedi, che portano tutto il peso del nostro corpo, non riescono a sopportare il sovraccarico dopo un po 'e possono allarmarsi con un dolore insopportabile. Inoltre, questi problemi, che si manifestano con il dolore, possono essere fonte di infelicità che si traduce in inattività in tutte le fasce d'età e disconnette la persona dalla vita. Quindi la salute del piede può influenzare profondamente la vita.

L'eccesso di peso e l'accumulo di grasso eccessivo esercitano una pressione sulle gambe. Questo porta con sé disturbi dell'andatura e dolore ai piedi. Inoltre, i piedi di alcune persone possono diventare dolorosi anche se non sono in sovrappeso perché le loro strutture del piede sono congenitamente problematiche. Quando queste persone aumentano di peso, il dolore al piede esistente aumenta.

Non esiste un'unica causa di dolore

I dolori che si sviluppano lentamente possono diventare insopportabili come lo straripamento del bicchiere dopo un punto, oppure improvvisi dolori ai piedi possono spaventare i pazienti e indurli a rivolgersi immediatamente al medico. Sebbene la persona non abbia sentito alcun dolore al piede fino a quel giorno, può provare un forte dolore quando si alza dal letto una mattina e cammina sul piede, e la maggior parte delle volte questo dolore scompare dopo una piccola camminata.

A volte, dopo aver seduto a lungo, il dolore al piede può essere visto nella prima passeggiata. A volte un'andatura indolore può trasformarsi in una tortura a causa del dolore. Pertanto, oltre al dolore continuo, può esserci dolore che diminuisce con il camminare o, al contrario, aumenta con il camminare.

La causa del dolore negli speroni calcaneari è diversa

Il dolore alla pianta del tallone è tra i dolori ai piedi più comuni negli adulti. Uno di questi dolori sono le escrescenze ossee appuntite che si sviluppano nell'osso del tallone noto come "speroni calcaneari". In generale, la causa del dolore non sono gli speroni calcaneari, ma l'edema e la lesione dei tessuti molli associati.

Gli speroni calcaneari sono piccole escrescenze ossee che si sviluppano in seguito, attaccate all'osso del tallone (calcagno). Gli speroni calcaneari possono svilupparsi a causa di un problema di salute sottostante o possono essere visti indipendentemente. Questa spina non è una spina che affonderà verso il basso come si pensa, ma si sviluppa in avanti nella fascia che fa stare il piede sotto la pianta del piede come un arco se visto di lato.

Queste sporgenze spinose possono essere trovate appena sotto l'arco del piede davanti al tallone o sul retro del tallone. L'aspetto spinoso dietro il tallone è spesso associato a problemi al tendine d'Achille. In questa condizione, nota come tendinite di Achille, applicare una pressione sulla parte anteriore del piede provoca un aumento della sensibilità e del dolore al tallone. I pazienti lo avvertono soprattutto quando salgono e scendono le scale o si accovacciano sul pavimento.

Indossare tacchi alti contro gli speroni del tallone

Si consiglia ai pazienti con speroni calcaneari di non indossare tacchi alti, ma questo è falso. Quando questi pazienti indossano scarpe piatte, il dolore al tallone aumenta perché esercitano una maggiore pressione sul tallone. Per questo motivo, i pazienti dovrebbero indossare pantofole e scarpe con almeno 3 dita a casa e fuori.

Gli esercizi di stretching, il massaggio e l'applicazione del freddo per gli speroni calcaneari riducono l'edema e il dolore nella maggior parte dei pazienti. Indossare scarpe da ginnastica ammortizzanti aiuta anche ad alleviare la pressione applicata ai tessuti molli del piede e ridurre il dolore.

Il piede piatto può anche verificarsi in seguito

Anche il piede piatto o il collasso della suola possono essere la causa del dolore al piede. Il collasso della suola è una deformità del piede caratterizzata dalla perdita del lungo arco interno del piede, che normalmente dovrebbe essere, e dal tallone che scivola verso l'esterno. Questo problema può svilupparsi dalla nascita così come successivamente. Negli adulti che hanno un piede normale fino all'età adulta, i piedi piatti possono svilupparsi dopo i 30 e 40 anni.

La ragione di ciò può essere malattie reumatologiche, problemi neurologici, difetti sensoriali dovuti a diabete incontrollato o Achille corto e persino osteoporosi, così come eccesso di peso e / o abuso eccessivo (scarpe cattive, sport pesanti, ecc.) Senza alcuna malattia sottostante.

Le scarpe che stringono i piedi causano dolore al callo

Anche i calli sui piedi e sui talloni possono causare dolore ai piedi. Affinché i calli passino, la causa dell'attrito o della pressione che causa il naso dovrebbe essere eliminata. Per questo motivo è importante indossare scarpe che non stringano i piedi. Le scarpe adatte sono scarpe in cui il piede può essere comodo, la suola è ammortizzante, morbida e la parte del tallone è leggermente più alta della parte anteriore. Essere a proprio agio è importante quanto apparire belli e ben curati.

Per questo motivo, è anche molto importante per la salute del piede utilizzare scarpe strette e con tacco molto alto che si indossano al lavoro, ma anche preferire scarpe da passeggio per le strade mentre si va e si torna dal lavoro. Non dimentichiamo che i nostri piedi toccano il suolo e portano tutto il nostro peso corporeo, che sono strutture complesse sia molto resistenti che in realtà molto sensibili e miracolose. Sono gli elementi base del nostro movimento nella vita quotidiana.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found