La guida agli alimenti ad alto valore nutritivo

"Il modo per condurre una vita sana è principalmente attraverso un'alimentazione consapevole. I nutrizionisti dovrebbero includere proteine ​​e cibi ricchi di fibre sulle tavole delle persone a dieta, coloro che vogliono avere una pelle sana e gli occhi si rivolgono a cibi contenenti beta-carotene, aumentare la quantità di ferro l'assunzione da parte di chi soffre di anemia, malattie. Esprime che chi cerca di diventare più resistente alla malattia dovrebbe anche beneficiare della vitamina C in ogni occasione ".

Allora quali sono gli alimenti ricchi di queste sostanze?

Alimenti ricchi di proteine

· Pesce, alimenti a base di latte, legumi, uova, alimenti ricchi di proteine. Tuttavia, poiché i cibi animali sono ricchi di grassi, non dovrebbero essere assunti in modo eccessivo. Se possibile, dovrebbe essere consumata carne magra.

· Il rapporto di calcio nella ricotta è estremamente basso, ma il rapporto proteico è il doppio di quello di altri formaggi.

· Sapevi che il pollo magro contiene più proteine ​​della stessa quantità di carne magra?

Alimenti ricchi di fibre

· La frutta secca è una ricca fonte di fibre: tre fichi secchi contengono dieci grammi di fibre.

· La fava, un ortaggio ricco di fibre e povero di calorie, è anche una buona fonte di minerale di magnesio che mantiene in forma il tuo corpo.

· Gli alimenti integrali contengono molte più fibre rispetto a quelli a base di farina normale.

· Sapevi che i lamponi sono più ricchi di fibre di qualsiasi altro frutto?

· L'orzo è il più fibroso di tutti i cereali.

Alimenti ricchi di beta-carotene

· Le patate e le carote sono ricche fonti di beta-carotene. A differenza delle carote, le patate sono anche ricche di vitamina C.

· Tra gli alimenti ricchi di beta-carotene, essenziale per la salute degli occhi e della pelle, ci sono albicocche, carote, melone, spinaci, zucca e patate.

· Oltre ad essere buonissima, l'albicocca è anche ricca di beta-carotene e ferro.

Alimenti ricchi di ferro

· La maggior parte delle donne non riceve abbastanza ferro per la propria salute. Alcune delle buone fonti di ferro sono: manzo, ostriche, sarde, pollame, chicchi di grano, lenticchie, soia, buccia di patate lesse (sì, avete letto male!).

· Fagioli secchi, lenticchie, crescione, spinaci, datteri, fichi secchi, mandorle, nocciole, uvetta, avena, orzo, cioccolato, fegato e tuorlo d'uovo sono anche alcune delle importanti fonti di ferro.

· Fonti di ferro meno conosciute: cocco, albicocche secche e curry.

Alimenti ricchi di vitamina C.

· Cavolo cappuccio, pomodori, cavoletti di Bruxelles, pompelmo, arancia, cavolfiore, fragole, peperoni rossi e verdi, le patate sono tra gli alimenti ricchi di vitamina C.

· La vitamina C si trova anche nelle verdure a foglia verde come spinaci e rape.

· La vitamina C è un tipo di vitamina sensibile alla luce solare, all'aria e alla temperatura. Consumando verdure crude o poco cotte, aumenti il ​​contenuto di vitamina C che contengono.