Cos'è il cancro alla tiroide? Quali sono i sintomi del cancro alla tiroide?

"Il cancro della tiroide ha origine dalle cellule dei noduli tiroidei. Si osserva a un tasso dell'1% tra tutti i tumori e la sua incidenza è aumentata negli ultimi anni. Si osserva 4 volte di più nelle donne che negli uomini.

Specialista in Chirurgia Generale e Oncologia Chirurgica Prof. Dott. Sıtkı Gürkan YETKİN ha fornito importanti informazioni sull'argomento. "

Esistono 4 tipi di cancro alla tiroide: papillare, follicolare, midollare e anaplastico. Il cancro papillare è il tumore della tiroide più comune con il miglior decorso clinico. Costituisce il 75% di tutti i tumori della tiroide. È più comune tra i 20 ei 40 anni. Il cancro follicolare della tiroide è il secondo più comune. Papillare è peggio del cancro. Costituisce il 15-20% dei tumori della tiroide. È visto principalmente dopo i 50 anni. Il cancro midollare della tiroide costituisce il 10% dei tumori della tiroide e ha un decorso più rapido del cancro papillare e follicolare. I tumori anaplastici della tiroide sono il tipo peggiore. È visto soprattutto in età avanzata.

La maggior parte dei pazienti con cancro alla tiroide non presenta reclami o sintomi di cancro. Si verifica quando i noduli nella tiroide vengono rilevati dall'ecografia e la diagnosi viene effettuata mediante biopsia con ago sottile. Tuttavia, in alcuni pazienti si possono osservare gonfiore del collo (nodulo), ingrossamento dei linfonodi del collo, raucedine, distress respiratorio e difficoltà a deglutire.

Come viene diagnosticato il cancro alla tiroide?

I pazienti che presentano la denuncia di noduli o gozzo nella regione tiroidea del collo devono essere esaminati mediante ecografia della regione del collo. Dovrebbe essere determinato se c'è un nodulo sospetto in termini di cancro nella tiroide e se c'è un linfonodo di brutto aspetto nel collo. Dai noduli tiroidei che causano il sospetto di cancro, deve essere eseguita una biopsia aspirata con ago sottile guidata da ultrasuoni e la diagnosi deve essere confermata dall'esame patologico.

Come viene trattato il cancro alla tiroide?

Quando viene diagnosticato un cancro alla tiroide, il primo trattamento da eseguire è la chirurgia. Nella fase che non è saltata ai linfonodi, è sufficiente eseguire una tiroidectomia totale e rimuovere l'intera ghiandola tiroidea. Se la malattia ha metastatizzato ai linfonodi del collo, è necessario eseguire un intervento chirurgico chiamato dissezione del collo e rimuovere i linfonodi insieme alla ghiandola tiroidea. Se necessario, dopo l'intervento chirurgico, il trattamento viene continuato con terapia con iodio radioattivo e farmaci ormonali.

Quali sono i sintomi del cancro al seno? Gli studi dimostrano che una donna su 8 ha il rischio di sviluppare il cancro al seno. La sua frequenza dovrebbe aumentare ancora di più. Allora, quali sono i sintomi del cancro al seno? Cosa fare per essere protetti? Quali sintomi dà il cancro al seno in una fase iniziale? Ginecologo op. Dott. Lo ha spiegato Pınar Kadiroğulları a Gizem Aydoğan di Hürriyet Lifestyle.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found