Quali talpe sono pericolose?

"La dottoressa Esra Özgüroğlu spiega come vengono rilevate le talpe con tendenza al cancro e quali talpe dovrebbero essere prese sul serio ..."

Quali nei sono a rischio di melanoma maligno?

Classificando le talpe con la tendenza a diventare cancerose come nei atipici (displastici) e nei congeniti (congeniti), il Dr. Esra Özgüroğlu fornisce le seguenti informazioni sull'argomento:

Talpe atipiche (displasiche): Il rischio di melanoma maligno è maggiore in questi nei, che generalmente mostrano caratteristiche familiari, rispetto ai nei normali. Quando vengono esaminate le famiglie di pazienti con melanoma maligno, ci sono il 60-10% di persone con talpe displastiche.

Talpe displastiche: È più grande del solito, nei normali. Quindi le sue dimensioni sono più di 5 millimetri. I suoi confini sono irregolari, quando la talpa è praticamente piegata, si vede che le estremità opposte non sono simmetriche. C'è un'irregolarità nel suo colore, l'omogeneità del colore è compromessa. Sebbene non vi sia alcuna possibilità di trasformazione in melanoma maligno nei nei normali, esiste un tale rischio nei nei atipici. Mentre il rischio di sviluppare melanoma maligno è del 10% in quelli con una storia familiare di melanoma maligno e quelli con moli atipici tra 25 e 50, la probabilità di sviluppare melanoma maligno aumenta al 99% nelle persone con due familiari di melanoma maligno e più di 50 moli atipici.Talpe congenite (congenite): Le talpe congenite costituiscono un altro gruppo di talpe efficace nello sviluppo del melanoma maligno e il loro rapporto nella popolazione è di circa l'1%. Queste sono le talpe che erano nel corpo quando il bambino è nato o si è formato nei primi 6 mesi. Aumenta il rischio di nei congeniti e le loro dimensioni. Queste talpe sono classificate come piccole, medie e grandi in base alla loro dimensione. Quelli inferiori a 1,5 cm sono definiti piccoli, quelli tra 1,5-20 cm medi e quelli superiori a 20 cm grandi. Esiste un rischio del 6-12% di melanoma maligno nei grandi nei congeniti. Per questo motivo, si consiglia di rimuovere i nei grandi congeniti quando vengono visti, perché man mano che il bambino cresce, porta il rischio e l'intervento chirurgico diventa più difficile.

Regole ABCD Un'asirmetria che mostra che il benigno è a rischio di melanoma maligno: Disadattamento formale di una metà del corpo e dell'altra metà

Bordo B: Confini irregolari del Benin

Colore C: Irregolarità del colore all'interno del neo, mancanza di omogeneità

Diametro D: Benin diametro maggiore di 6 millimetriI nei sono sotto controllo con un dermatoscopio. Esra Özgüroğlu afferma che i cambiamenti nelle talpe consentono di catturare il melanoma maligno in una fase precoce e questa è un'opportunità molto importante. "Per molti anni, i cambiamenti nei nei sono stati seguiti con l'aiuto di dermatoscopi. Tuttavia, i dermatoscopi digitali, che sono stati ampiamente utilizzati negli ultimi 5 anni, hanno reso il lavoro dei medici estremamente facile", ha affermato il dott. Özgüroğlu trasmette le seguenti informazioni sui dermatoscopi: "In realtà, questa è una microscopia della superficie della pelle. Viene utilizzata nella diagnosi di lesioni pigmentate e nei. Con l'aiuto del dermatoscopio, le lesioni pigmentate vengono valutate con alcuni criteri e analisi matematiche, la mappatura dei nei è Fatto. Il dermatoscopio digitale aiuta a mantenere la mappatura dei nei nell'ambiente informatico. Pertanto, i cambiamenti nei nuovi nei e nei nuovi nei vengono monitorati periodicamente. È possibile rilevare cambiamenti rischiosi nel primo periodo come risultato di follow-up periodici. " Sottolineando che le capacità dei medici sono estremamente importanti a questo punto, il dott. Özgüroğlu ha detto: "Il medico determina quali lesioni saranno seguite. Il punto più bello qui è che quando il paziente arriva al controllo 6 mesi dopo, possiamo vedere tutti i nei entrando nello schermo del paziente". Siamo in grado di monitorare nevi emergenti e notano cambiamenti minimi nei nei nei primi tempi. Il dermatoscopio digitale è un dispositivo che può essere utilizzato nei bambini, nelle donne incinte anziane, in tutte le età e in tutti senza alcun danno ", afferma.Sottolineando che il dermatoscopio aumenta la probabilità di una diagnosi precoce del 50-75%, il dott. Özgüroğlu afferma che in questo modo sono state evitate escissioni di talpe non necessarie. Affermando che si crede che l'area peggiorerà dopo la rimozione delle talpe, il dott. Esra Özgüroğlu sottolinea che questo è assolutamente sbagliato ed esprime le sue opinioni come segue: "Prima di tutto, se vediamo una talpa rischiosa, se c'è un cambiamento nei controlli periodici e se abbiamo indicato la rimozione, quella talpa dovrebbe essere rimossa . Questo non ha alcun effetto negativo né su quella talpa né sulla salute sistemica della persona ".Condizioni in cui le talpe devono essere rimosse chirurgicamente:

- Se vengono rilevati cambiamenti rischiosi nelle analisi dermatoscopiche e nei follow-up periodici

- In localizzazioni difficili da seguire come cuoio capelluto, area genitale.

- Se è in una localizzazione traumatizzata che taglia la biancheria intima o è costantemente legata

- Tratti atipici (displastici) del sé, se influisce negativamente sulla persona socialmente

- Bordo irregolare - Colore irregolare, a volte rossastro

Spesso non sollevato dalla pelle

- moli più grandi del normale (5-15 mm)


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found