La pelle sana ha il numero uno: 5.5

"Molti di noi non sanno cosa significhi il valore di pH della pelle, cosa che spesso sentiamo dagli esperti della pelle. Bene, qual è questo valore di pH? Perché è così importante per la pelle? Il dermatologo Dr. Mehtap Kıdır fornisce le risposte a queste domande."

La pelle sana è definita come pelle lucida, liscia, umida senza differenze tonali. Il mantello acido sulla nostra pelle assicura che la pelle mantenga questa struttura sana. Il mantello acido contiene secrezione di olio chiamata secrezione di sebo e sudore prodotto dalla nostra pelle. Il valore del pH della pelle è quindi 5,5. Quindi una pelle sana ha un numero. È pH 5,5! Ciò che si intende per valore pH della pelle è quanto sia acida o alcalina la nostra pelle. Questo valore è acido, la pelle sana è leggermente acida.

Il deterioramento dell'equilibrio del pH della pelle provoca problemi come secchezza della pelle, aumento delle rughe, formazione di eczemi e acne. Inoltre, il deterioramento del valore del pH provoca infezioni e aumenta la sensibilità della pelle contro fattori esterni come il sole. Per questo motivo, i dermatologi raccomandano che le creme idratanti utilizzate sia nella pulizia della pelle che in seguito siano prodotti che forniscano un pH 5,5.

Ricorda che la pelle sana è il suo trucco

Il sapone, con cui la nostra pelle viene spesso a contatto in questi giorni, può danneggiare lo strato protettivo della pelle con il suo valore di pH di 11 e l'acqua di colonia con un valore di pH di 2,5. Per mantenere l'equilibrio della pelle, è necessario lavare quotidianamente la pelle con un detergente a pH 5,5 e poi utilizzare una crema idratante consigliata dal dermatologo, adatta alla struttura della pelle.

Il lavaggio è necessario affinché il mantello acido della pelle si rinnovi e pulisca i pori aprendoli. Tuttavia, mentre si fa questo, il lavaggio più del necessario, lo sfregamento eccessivo durante il lavaggio e l'uso di peeling eccessivi interrompono anche il pH della nostra pelle e la fanno diventare più acida. Detergenti come il sapone interrompono l'umidità e l'equilibrio dell'olio nella nostra pelle, rendendo il pH più alcalino. Nella pelle il cui equilibrio del pH è interrotto, la produzione di collagene diminuisce, le rughe aumentano e la compattezza e la vitalità della pelle diminuiscono.

Per questo motivo, non dobbiamo dimenticare che la pelle sana ha un numero, e quando si scelgono prodotti dermocosmetici, dovremmo cercare la frase "compatibile con pH 5,5" sul prodotto. Prodotti che mantengono il numero di pH ideale della pelle detergono la pelle in profondità e ne aumentano la resistenza contro i fattori esterni nocivi. Inoltre, non causa problemi come secchezza, irritazione, eczema prevenendo la perdita di umidità.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found