Suggerimenti contro l'insonnia durante la gravidanza

"Il sonno è uno dei bisogni fondamentali per tutti noi. Il cambiamento del modello di sonno, specialmente durante la gravidanza, è in realtà un miracolo della natura che rafforza il processo di adattamento della madre e del padre al bambino. Specialista di ginecologia e ostetricia Op. Ha risposto . "

Con i mesi estivi, addormentarsi e avere un buon ritmo di sonno è diventato difficile per tutti noi. Quando il caldo e alcuni problemi di sonno causati dalla gravidanza si incontrano, l'insonnia può diventare un problema difficile da affrontare per le donne incinte.

Donne in gravidanza che vogliono dormire in ogni occasione con l'effetto dell'ormone progesterone nei primi mesi, anche se si avvicinano al normale schema di sonno nel 4 °, 5 ° e 6 ° mese del 2 ° trimestre; Nell'ultimo trimestre, hanno problemi di sonno a causa di disturbi come l'addome in crescita e la minzione frequente.

Il cambiamento dei modelli di sonno supporta il tuo adattamento al bambino

Nei primi mesi di gravidanza, la maggior parte delle donne in gravidanza lamenta stanchezza e intenso desiderio di dormire. Questi disturbi, che si vedono in questo primo periodo di 3 mesi chiamato primo trimestre, sono in realtà i sintomi del processo del tuo corpo che si abitua alla gravidanza. Il nostro corpo, che è un miracolo, disegna un ritmo e un'armonia incredibili durante la gravidanza. La maggiore necessità di dormire assicura che il tuo cervello possa funzionare correttamente durante la gravidanza e che le sostanze necessarie di cui il tuo corpo avrà bisogno in questo processo siano immagazzinate. D'altra parte, con l'aumento del tempo trascorso dalla futura mamma per dormire, si osserva il problema della nausea sperimentato da quasi tutte le donne in gravidanza, e quindi si possono evitare sostanze tossiche come il fumo di sigaretta.

Il secondo trimestre è rilassato, il terzo trimestre è stretto

Il secondo trimestre è il periodo in cui la futura mamma si adatta al bambino nel suo grembo, ai cambiamenti nel suo corpo e sperimenta la minima angoscia. In questo processo, di tanto in tanto si osservano disturbi come stanchezza e bassa produttività, soprattutto nelle madri lavoratrici. La futura mamma può combattere questa situazione, soprattutto facendo dei mini-pisolini durante il giorno o almeno avendo cura di riposare il suo corpo. Ha affermato che durante questo periodo in cui il bambino si sviluppa e la pancia cresce, il 90% dei bambini gira il proprio corpo a sinistra nel grembo materno, alleviando così la circolazione non esercitando pressione sulle grandi vene a destra della colonna vertebrale della madre . “La futura mamma può evitare di sdraiarsi sulla schiena durante la gravidanza e dormire più comodamente sdraiandosi il più possibile sulla sinistra.

Durante il terzo trimestre, la madre può provare eccitazione, attesa e tensione per la nascita del suo bambino. È molto normale che la futura mamma sia preoccupata per la salute del suo bambino e per i cambiamenti che porterà alla sua vita. Per questo motivo, potrebbero esserci problemi ad addormentarsi. D'altra parte, l'addome in crescita e il bisogno associato di urinare impediscono anche un sonno di qualità ", ha detto. Affermando che anche i sogni frequenti sulla nascita e sul bambino erano efficaci in questo processo, Ağır ha affermato che sarebbe utile alzarsi in piedi e muoversi se si perde il sonno. “L'attività della madre durante il giorno consente al bambino di tremare e quindi di rilassarsi e dormire. Il bambino si sveglia di notte mentre la madre riposa, scalcia costantemente, sveglia la madre. Questa situazione può essere interpretata come il modo in cui il bambino prepara la madre per l'insonnia postpartum.

Ancora una volta, gli alimenti ricchi di magnesio dovrebbero essere consumati contro i crampi, che si sono visti di frequente negli ultimi mesi, e le compresse di magnesio dovrebbero essere prese se ritenuto necessario dal medico.

È possibile dormire più comodamente?

Con alcune precauzioni da prendere, è possibile avere un sonno più confortevole durante la gravidanza. Ecco quelle misure;

  • Cerca di allenare il tuo metabolismo sdraiandoti e alzandoti alla stessa ora.
  • Fissare la temperatura della stanza a 21 gradi.
  • Assicurati di ventilare la stanza in cui dormirai.
  • Almeno 1 ora prima di andare a letto, disconnettersi da dispositivi elettronici come televisori, telefoni, computer.
  • Scegli di svolgere attività che sono fisicamente e mentalmente impegnative per te durante le ore diurne.
  • Fai una passeggiata durante il giorno.
  • Cerca di gestire le tue necessità in bagno smettendo di bere qualche ora prima di andare a letto la sera.
  • Usa più di un cuscino contro il problema del bruciore di stomaco.
  • Per ridurre al minimo il problema di girare a destra ea sinistra negli ultimi mesi, puoi mettere un cuscino tra le gambe e la schiena.
  • Facendo esercizi leggeri prima di andare a letto, puoi aumentare la quantità di acido lattico e andare a dormire più comodamente.
  • Fai una doccia calda prima di andare a letto, se lo desideri, puoi consumare un bicchiere di latte caldo.
  • Cerca di sdraiarti il ​​più possibile sul lato sinistro per respirare comodamente.

Non dimenticare che un sonno di qualità ti garantirà una gravidanza più felice ed energica e questa situazione contribuisce positivamente alla salute di te e del tuo bambino. I reclami sul sonno per una gravidanza sana e il periodo postpartum dovrebbero essere condivisi con il proprio medico dalle future mamme.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found