Malattie e metodi di trattamento più comuni nelle donne

"Oggi, migliaia di donne stanno lottando con il cancro al seno, combattendo con il cancro uterino e affrontando molte altre malattie delle donne. Nella maggior parte dei casi, le malattie curabili risultano in modo negativo perché non possono essere diagnosticate precocemente. Lo specialista di ginecologia Op. Gamze Baykan ha spiegato il malattie ginecologiche più comuni e metodi di trattamento per te.

Il cancro al seno è il tumore maligno più comune tra le donne di tutto il mondo. Secondo le statistiche, una ciste si sviluppa in una donna su quattordici. Il 50% di queste cisti sono cellule ricorrenti. Sebbene il rischio aumenti dopo i 30 anni, c'è una pausa nel tasso di aumento tra i 45 ei 55 anni, che è la fase della menopausa, dopo i 55 anni la sua frequenza aumenta rapidamente.

Il cancro al seno si manifesta principalmente con questi sintomi; rigidità palpabile o gonfiore al seno o sotto le ascelle, secrezione dal capezzolo, ritiro del capezzolo, collasso o deformità, cambiamenti nella pelle del capezzolo, piaghe o arrossamento sulla pelle del seno, edema, gonfiore e restringimento verso l'interno della pelle del seno (crescita a buccia d'arancia al seno, deformità o asimmetria o cambiamento di colore (arrossamento, ecc.). A questo punto, il passo più importante per il trattamento è interpretare correttamente questi disturbi e aprire la strada alla diagnosi precoce.

Attenzione alle perdite vaginali anomale!

I fluidi secreti dalle ghiandole nelle pareti vaginali e all'interno della cervice forniscono l'umidità necessaria per la salute della donna. Quando questi fluidi aumentano o cambiano, le perdite vaginali possono essere fastidiose. Le normali perdite vaginali sono chiare e il liquido assomiglia a un bianco d'uovo, non ha odore. Questi tipi di correnti sono chiamate correnti fisiologiche. Tuttavia, gli scarichi con sintomi come giallo scuro, verde, marrone, sanguinolento, schiumogeno, maleodorante, dolore e bruciore durante la minzione e il rapporto sessuale, sanguinamento anormale, sono chiamati scarichi correlati all'infezione. Le infezioni vengono trattate con farmaci e compresse vaginali.

La sindrome dell'ovaio policistico si osserva in 1 donna su 10

Le nostre abitudini e stili di vita mutevoli portano con sé nuove malattie. All'inizio di queste malattie si osserva la sindrome dell'ovaio policistico. La sindrome dell'ovaio policistico, che si osserva in 1 donna su 10, presenta valori statistici spaventosi.

Se hai bisogno di conoscere da vicino la sindrome dell'ovaio policistico; È una malattia che si caratterizza per l'ingrossamento delle ovaie e la formazione di tante piccole cisti, che pone le basi per alcuni problemi ormonali nella persona e la causa non è nota con certezza oggi. La sindrome dell'ovaio policistico è il disturbo ormonale più comune nelle donne. Si osserva nel 15-20% delle donne in età riproduttiva.

Sebbene non esista un trattamento specifico per la malattia, che si manifesta con crescita dei capelli, peso, grasso, irregolarità mestruali, è possibile controllarne i sintomi.

Le irregolarità mestruali possono essere forieri di altre malattie

Periodo irregolare; Si differenzia dal normale ciclo mestruale di 28 giorni per la frequenza delle mestruazioni, la quantità e la durata del sanguinamento. In altre parole, l'irregolarità mestruale può essere diagnosticata nei casi in cui la frequenza mestruale è inferiore a 21 giorni, superiore a 35 giorni o il periodo è inferiore a 2 giorni o superiore a 7 giorni.

Le irregolarità mestruali invitano molte malattie. Queste malattie; sindrome dell'ovaio policistico, malattie utero-ovariche, malattie della tiroide, ecc. In questo senso, le irregolarità mestruali dovrebbero essere curate e trattate. La fase di trattamento procede come segue: Al fine di rivelare l'origine del problema, rispettivamente, visita ginecologica, esame ecografico e misurazione degli ormoni secreti dall'ovaio e da altre parti del corpo (allo stesso tempo. Non va dimenticato che alcuni periodi del ciclo mestruale sono preferiti quando si effettuano misurazioni ormonali. giorni)

Dismenorrea (mestruazioni dolorose)

La sensazione di dolore durante il sanguinamento mestruale è chiamata "dismenorrea". Il dolore mestruale è localizzato nella parte inferiore dell'addome e può diffondersi anche in vita, schiena e gambe. Il dolore di solito inizia il giorno prima dell'inizio delle mestruazioni. Soprattutto il primo giorno delle mestruazioni è molto grave e dura al massimo 2-3 giorni. Nelle donne con dolore mestruale si possono anche osservare disturbi come nausea, mal di testa, costipazione o diarrea.

Cause di dismenorrea;

  • Se lo strato più interno dell'utero si trova negli strati esterni dell'utero o in un'area extra uterina
  • Tumori uterini
  • Stenosi nella cervice
  • Diverse posizioni dell'utero
  • Infiammazione uterina

Esiste una stretta relazione tra dolore mestruale e ovulazione. Nei casi che non rispondono agli antidolorifici, l'eliminazione dell'ovulazione con la pillola anticoncezionale può anche eliminare il dolore mestruale dall'essere un problema. Tuttavia, se questo metodo di trattamento non è efficace, è necessario un esame più dettagliato. Per questo, la cavità addominale viene esaminata dal medico utilizzando un metodo chiamato laparoscopia. In questo metodo, l'endometriosi viene solitamente rilevata e il suo trattamento è diverso.

La disfunzione sessuale danneggia l'armonia tra le coppie

La disfunzione sessuale o disfunzione sessuale è un problema che colpisce intensamente sia gli uomini che le donne. La disfunzione sessuale nelle donne si manifesta come diminuzione o perdita del desiderio sessuale, incoerenza temporale tra il desiderio di rapporti sessuali, disturbi dell'orgasmo, vaginismo, dispareunia (dolore nel rapporto sessuale) e insoddisfazione per il comportamento sessuale dell'uomo.

  • Cause di disfunzione sessuale nelle donne; Cause fisiche. Molte condizioni fisiche e / o mediche possono causare problemi di funzione sessuale. Queste condizioni includono diabete, malattie cardiache, malattie neurologiche, squilibri ormonali, malattie croniche come la menopausa, malattie renali o insufficienza epatica, alcol o tossicodipendenza. Inoltre, alcuni farmaci, inclusi alcuni antidepressivi, possono influenzare il desiderio o la funzione sessuale.
  • Ragioni psicologiche. Questi possono essere gli effetti di stress e ansia legati al lavoro, ansia per le prestazioni sessuali, problemi coniugali o relazionali, depressione, sensi di colpa o un trauma sessuale passato.
  • L'approccio ideale per il trattamento della disfunzione sessuale nelle donne è il lavoro di squadra tra donne, medici e terapisti qualificati. La maggior parte dei problemi sessuali può essere corretta trattando i problemi fisici o psicologici sottostanti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found