Cos'è il metodo di estrazione dell'olio?

Lo specialista ortodontico Dr. Onul Üner, che ha affermato che il metodo "Oil Pulling" è un metodo tradizionale ampiamente utilizzato nella medicina "ayurvedica" da molti anni, soprattutto in India per proteggere e migliorare la salute di denti e gengive, ha spiegato il metodo di estrazione dell'olio. "

Questo metodo può essere applicato prima di andare a letto la sera e al risveglio la mattina; Si basa sull'assunzione di un cucchiaino di olio in bocca e sul risciacquo abbondante della bocca con questo olio per 5-20 minuti. Durante l'agitazione, si assicura che l'olio sia passato completamente attraverso i denti. Successivamente, viene eseguita anche la spazzolatura dei denti.

Secondo la medicina ayurvedica, il metodo avrebbe effetti come migliorare l'igiene orale, curare le malattie gengivali, rimuovere le macchie dei denti, prevenire l'alitosi e sbiancare i denti.

Dopo che l'olio utilizzato in questo metodo è stato agitato, viene completamente sputato senza essere ingerito. Si possono usare normali oli vegetali (come olio d'oliva, cocco o olio di sesamo), così come gli oli organici possono essere preferiti, poiché potrebbe esserci una piccola quantità di assorbimento di grasso dai tessuti orali.

Quali sono i vantaggi del metodo di estrazione dell'olio?

In alcune ricerche scientifiche, è stato affermato che gli oli vegetali utilizzati nel metodo `` Oil Extraction '' hanno un effetto saponante in bocca, consentendo la rimozione dei batteri nocivi in ​​bocca dopo il risciacquo, riducendone il numero e possono essere utilizzati come metodo protettivo nella salute orale e dentale (2,3,4, 6,7), Oghenekome Gbinigie dell'Università di Oxford - Center for Evidence-Based Medicine, che ha commentato l'argomento; Ha spiegato che non ci sono abbastanza studi scientifici per dimostrare se dovremmo usare o meno il metodo di estrazione del grasso, o per mostrare i suoi benefici e danni. (1) L'American Dental Association (ADA) ha dichiarato che non ci sono sufficienti informazioni scientifiche su questo argomento. (uno)

In un altro studio, è stato affermato che il metodo di estrazione dell'olio ha avuto un effetto simile con i collutori a base di cloro-esidina nel rimuovere l'alito cattivo causato dai batteri. (5)

C'è qualche danno nel metodo di estrazione dell'olio?

Sebbene non esista una pubblicazione scientifica su questo argomento, la "Polmonite lipidica", ovvero la polmonite causata dall'ingresso di particelle di grasso nel polmone, è stata segnalata come caso clinico. Inoltre, alcuni articoli hanno riportato disturbi di stomaco legati a questo metodo. (uno)

Coloro che sono allergici all'olio di cocco possono sviluppare una reazione allergica.

Risultato

Sebbene sia stato affermato in alcuni studi scientifici che il metodo '' Oil Extraction '', che è un argomento aperto alla ricerca, riduce la quantità di batteri nocivi in ​​bocca, credo che il punto più importante da ricercare sia '' l'effetto sulla quantità di batteri nocivi nelle aree in cui spazzolini da denti o filo interdentale non possono entrare - dove non possono arrivare ''. Non è possibile rimuovere calcoli dentali, carie o malattie gengivali con tali metodi dopo che si sono verificati, ma è possibile ottenere un risultato di guarigione con il trattamento di un dentista. Un metodo che non è stato scientificamente provato non può sostituire i metodi di miglioramento e mantenimento dell'igiene orale raccomandati dalla moderna odontoiatria.

Specialista in ortodonzia Dr. Onul ÜNER

RISORSE:

1- BAD SCIENCE: Oil Pulling - Anthony King BDJ volume224, page470 (13 aprile 2018) Pubblicato: 13 aprile 2018

//www.nature.com/articles/sj.bdj.2018.281#ref3

2- J Clin Diagn Res. 2017 settembre; 11 (9): ZC08-ZC11. doi: 10.7860 / JCDR / 2017 / 26656.10563. Epub 2017 1 settembre.

Valutazione comparativa dell'efficacia antiplacca dell'estrazione di olio di cocco e di un placebo, tra gli studenti del college dentale: uno studio controllato randomizzato.

Nagilla J1, Kulkarni S2, Madupu PR2, Doshi D2, Bandari SR3, Srilatha A4.

3- J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2008 marzo; 26 (1): 12-7.

Effetto dell'estrazione di olio sulla conta di Streptococcus mutans nella placca e nella saliva utilizzando il test Dentocult SM Strip mutans: uno studio randomizzato, controllato, in triplo cieco.

Asokan S1, Rathan J, Muthu MS, Rathna PV, Emmadi P; Raghuraman; Chamundeswari.

4- Indian J Dent Res. 2009 gennaio-marzo; 20 (1): 47-51.

Effetto del sebo sulla gengivite indotta dalla placca: uno studio randomizzato, controllato, in triplo cieco.

Asokan S1, Emmadi P, Chamundeswari R.

5- J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2011 aprile-giugno; 29 (2): 90-4. doi: 10.4103 / 0970-4388.84678.

Effetto del petrolio che attira l'alitosi e i microrganismi che causano alitosi: uno studio pilota controllato randomizzato.

Asokan S1, Kumar RS, Emmadi P, Raghuraman R, Sivakumar N.

6- Indian J Dent Res. 2011 gennaio-febbraio; 22 (1): 34-7. doi: 10.4103 / 0970-9290.79971.

Meccanismo della terapia antiolio - studio in vitro.

Asokan S1, Rathinasamy TK, Inbamani N, Menon T, Kumar SS, Emmadi P, Raghuraman R.

7- J Clin Diagn Res. 2017 settembre; 11 (9): ZC08-ZC11. doi: 10.7860 / JCDR / 2017 / 26656.10563. Epub 2017 1 settembre.

Valutazione comparativa dell'efficacia antiplacca dell'estrazione di olio di cocco e di un placebo, tra gli studenti del college dentale: uno studio controllato randomizzato.

Nagilla J1, Kulkarni S2, Madupu PR2, Doshi D2, Bandari SR3, Srilatha A4.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found