Quali sono i sintomi del cancro al seno? Come viene trattato il cancro al seno negli uomini e nelle donne?

"Il cancro al seno è una condizione i cui sintomi possono essere visti negli uomini e nelle donne. Il cancro al seno, che di solito può essere riconosciuto dalla mammografia, è tra le malattie i cui sintomi possono essere rilevati molto tardi. Bene, come trattare il cancro al seno, che può essere visto negli uomini e nelle donne? Ecco cosa sapere sul cancro al seno. di cosa hai bisogno "

Oggi il cancro al seno, che rientra nel gruppo delle malattie curabili grazie alla diagnosi precoce, è ancora una delle malattie più temute perché non è sufficientemente riconosciuto dalle donne nonostante tutti gli sviluppi.

Non tutte le durezze percepite nel seno sono cancro. Il cancro al seno viene rilevato solo in una donna su 10-11 con rigidità al seno. Circa 13 donne su 100 nella società hanno il cancro al seno. Le età più comuni per il cancro al seno sono 35-55 anni. Modi per ridurre il rischio Mangiare una dieta equilibrata ed evitare il sovrappeso Prestare attenzione all'assunzione di alcol Parto prima dei 30 anni Allattamento al seno Controllo dello stress Attività fisica Visite ed esami medici regolari

Quali sono i sintomi del cancro al seno?

Il cancro al seno, il tipo a più rapida diffusione, è un problema per 30mila donne in Turchia ogni anno. I medici dicono che "le donne dovrebbero esaminarsi per il cancro al seno". Tra i tipi di cancro, il cancro al seno ha il tasso di diffusione più veloce al mondo e in Turchia. Il cancro al seno, che è stato visto in una donna su venti quarant'anni fa, è ora il problema di una donna su otto. D'altra parte, i tumori uterini hanno perso il loro effetto. La morte per questo tipo di cancro è ormai quasi pari a zero. La ragione di ciò è la diagnosi precoce. Ci sono indizi per la diagnosi precoce del cancro al seno, che viene catturato da 30mila donne ogni anno in Turchia. Il fondatore e presidente della Meme Foundation, Prof. Dott. Can Gürbüz dice: "Non esiste un metodo per prevenire il cancro al seno, l'arma più importante contro questo è la diagnosi precoce, la mammografia e l'autoesame". Ogni donna di età superiore ai 20 anni dovrebbe esaminare se stessa il prof. Dott. Can Gürbüz afferma che il fattore di rischio più importante per il cancro al seno è l'età. Affermando che l'incidenza del cancro al seno nelle donne di età superiore ai cinquant'anni è 4 volte superiore a quella delle donne di età inferiore ai cinquant'anni, il dott. Gürbüz ha detto: "L'esordio precoce delle mestruazioni, l'inizio tardivo della menopausa, il parto dopo i 30 anni, la terapia con ormoni estrogeni, la pillola anticoncezionale, l'alcol, l'obesità e la dieta grassa sono tra i fattori di rischio per il cancro al seno". Il rischio di cancro al seno può essere ridotto del 30-40% con semplici accorgimenti come fare sport e consumare molta frutta e verdura ". Prof. Gürbüz afferma che le donne hanno un ruolo importante nella diagnosi precoce. "Le donne di età superiore ai vent'anni dovrebbero esaminarsi nei giorni successivi alla fine delle mestruazioni, dovrebbe essere indagato se c'è una differenza nel tessuto mammario durante questi esami, anche se non ci sono cambiamenti, dovrebbero andare a un esame ogni tre anni dall'età di vent'anni ", ha detto Gürbüz," dovrebbe essere visitato da un medico e fare una mammografia ogni due anni. Dovrebbe avere una mammografia ogni anno dall'età di cinquant'anni ".

Cura del cancro in genetica

Uno degli oncologi che hanno partecipato al 41 ° Meeting dell'ASCO (American Clinical Oncology Association) tenutosi a New Orleans, il Prof. Dott. Fuat Demirelli afferma: "Il risultato dell'incontro è che il trattamento del cancro è nascosto nella genetica". Difendendo che nessun trattamento utilizzato nella medicina di oggi ha lati superiori l'uno dell'altro, Demirelli ha detto: "Negli ultimi anni, la tendenza generale è quella di rilevare l'interruzione del meccanismo di proliferazione incontrollata delle cellule tumorali, cioè la genetica. "La cellula cancerosa rimarrà dov'è, non progredirà, non si moltiplicherà", dice.

Il termine cancro al seno finirà

Spiegando che i passi verso la terapia genetica stanno accelerando, il Prof. Demirelli ha detto: "Vedete la condizione di quasi mille geni in un milligrammo di tessuto tumorale. Sono sicuro che non useremo un termine come cancro al seno dieci anni dopo. Per questo motivo, chiameremo cancro al seno di tipo A avanzato, ha sviluppato il cancro al seno di tipo B a causa del lavoro eccessivo di questi geni. "Parla nel modulo.

Modi di trattamento del cancro al seno

Esperti che spiegano che ci sono sviluppi molto importanti nel trattamento del cancro al seno; Dicono: "La diagnosi precoce garantisce che l'organo non venga rimosso, quindi viene mantenuta la fiducia in se stessi". Risultati di successo si ottengono con chemioterapia, radioterapia e trattamenti ormonali. La medicina odierna consente di ottenere risultati positivi nel trattamento del cancro al seno. Tuttavia, come con qualsiasi malattia, la diagnosi precoce è estremamente importante nel cancro al seno. Dott. Can Gürbüz ha spiegato i metodi di trattamento più comunemente usati e avanzati del cancro al seno ... Come viene trattato il cancro al seno? Negli ultimi anni ci sono stati sviluppi significativi nel trattamento del cancro al seno. Sono emerse molte possibilità di trattamento. Prima viene rilevata la malattia, maggiore è la possibilità di trattamento. Come vengono eseguiti gli interventi chirurgici per il cancro al seno? Attualmente, ci sono molte diverse applicazioni dell'intervento chirurgico nel trattamento del cancro al seno. Queste applicazioni; Si divide in due come quelli per proteggere il seno senza rimuoverlo e quelli per rimuovere tutto il seno. Inoltre; Esistono interventi di ricostruzione del seno con tecniche di chirurgia plastica al posto del seno asportato. Cos'è la chemioterapia? Il trattamento con farmaci che uccidono le cellule tumorali è chiamato "chemioterapia". Questi farmaci si diffondono in tutto il corpo dopo essere stati somministrati per via orale o endovenosa. Di solito vengono somministrati in diverse combinazioni, poiché sono più efficaci quando vengono somministrati più farmaci contemporaneamente. La chemioterapia viene applicata per un certo periodo di tempo e poi messa in pausa. Durante questi periodi, il paziente può riprendersi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiungere la terapia farmacologica oltre al trattamento chirurgico locale. Anche se non c'è cancro in nessuna regione negli esami eseguiti dopo il trattamento chirurgico, la terapia farmacologica può essere applicata per un periodo di tempo come misura preventiva. Questo trattamento è chiamato "chemioterapia adiuvante". Cos'è la terapia ormonale? Alcune cellule del cancro al seno possono essere sensibili agli estrogeni, l'ormone femminile, attraverso i recettori ormonali che contengono. Scopo della terapia ormonale; In questo modo, si previene lo sviluppo del cancro eliminando l'effetto degli estrogeni nei tipi di cancro che contengono recettori degli estrogeni e sono sensibili agli ormoni.

Radioterapia, cioè; La radioterapia viene applicata a tutti i tumori al seno?

La radioterapia viene applicata alla zona del seno e all'ascella per uccidere le cellule tumorali che possono rimanere dopo l'intervento chirurgico. A volte viene applicato per distruggere le cellule tumorali nell'area nei casi in cui non è possibile eseguire il trattamento chirurgico. Questo trattamento ha alcuni effetti collaterali come altri trattamenti. La maggior parte delle donne che ricevono questo trattamento lamenta la stanchezza. Possono verificarsi gonfiore e pesantezza al seno. Questi effetti collaterali scompaiono spontaneamente in circa un anno. La pelle nella zona non trattata può essere scottata dal sole. Questo diminuisce in circa un anno. Inoltre; anche i polmoni e il cuore possono essere danneggiati.

Quali sono le complicazioni nell'utilizzo di protesi mammarie per i fumatori?

Sebbene la protesi sia realizzata in materiale siliconico compatibile con i tessuti del corpo, è un corpo estraneo per il corpo. I corpi estranei devono essere rimossi dal corpo quando l'infezione si verifica nell'area. Così; Se la minima infezione si verifica nell'area della protesi, potrebbe essere necessario rimuovere la protesi. Ciò significa che tutte le transazioni vengono sprecate.

Da dove viene prelevata la pelle, se il seno verrà realizzato utilizzando i tessuti del corpo?

La pelle, il tessuto adiposo sottocutaneo e il tessuto muscolare vengono prelevati dalla zona addominale o dalla zona posteriore. In questo modo, il metodo è vantaggioso poiché nessun corpo estraneo entra nel corpo. Anche se verranno eseguite radioterapia e chemioterapia post-operatorie, questa metodica, che può essere utilizzata per la ricostruzione immediata, può causare problemi dovuti a cicatrici in altre parti del corpo o dolore postoperatorio. Tuttavia, soprattutto se le donne di età superiore a una certa età hanno cedimenti nella regione addominale, anche il rilassamento viene corretto mentre la pelle viene rimossa da quest'area per il seno. Se decidi di sottoporsi a questo intervento chirurgico, non dovresti avere l'intenzione di dare alla luce un bambino. Perché la parete addominale diventa relativamente debole e il rischio di ernia addominale può aumentare durante la gravidanza.

Il tessuto addominale può essere utilizzato in ogni donna per la ricostruzione del seno?

La ricostruzione del seno con tessuto addominale è scomoda per i fumatori, coloro che sono estremamente obesi e le donne di età superiore ai 65 anni. Inoltre, gli interventi di ricostruzione del seno sono sconsigliati a chi ha problemi di salute come diabete e malattie cardiache. Se la radioterapia è stata applicata alla zona addominale o se è stata applicata la liposuzione a questa zona, devono essere esaminati altri metodi di trattamento e deve essere utilizzato quello più adatto per il paziente.

È un metodo ideale per realizzare un seno rimuovendo il tessuto dalla zona posteriore?

Non c'è molto tessuto in quest'area. Quindi, non c'è abbastanza tessuto per fare un seno grande. Questo metodo viene utilizzato principalmente per correggere la deformazione dovuta alla perdita di tessuto in quest'area se viene rimossa una parte del seno.

Si può prevenire il cancro al seno?

'Non esiste ancora un metodo che prevenga definitivamente il cancro al seno. Tuttavia, la diagnosi precoce e il trattamento corretto sono molto importanti per prevenire il cancro e le sue conseguenze '.

Vai dal dottore

Le donne di età superiore ai 20 anni dovrebbero esaminarsi in un determinato momento di ogni mese. Quello a cui dovrebbero prestare attenzione è se c'è qualche differenza nei tessuti del seno. Se notano un cambiamento, non devono fare un'autodiagnosi e consultare un medico. (L'autoesame ha un rischio psicologico. Cambiamenti molto semplici nel seno o nei fibrocisti possono far sospettare alle donne di avere un cancro al seno e causare ansia inutile. Dovrebbero essere alleviati da questa ansia consultando un medico). Le differenze (dimensioni) tra i due seni tra le donne non sono da sole una causa di cancro. È improbabile che una massa mammaria palpabile sia maligna. Tuttavia, la decisione deve essere presa dal medico. Sopra i 30 anni dovrebbe consultare un medico almeno 2 volte l'anno. (Un medico esperto può fare una diagnosi corretta dal 70 al 90% delle masse con o senza cancro al seno, solo mediante esame, il risultato finale dovrebbe comunque essere determinato dalla biopsia.

Indagini da effettuare

In generale, la massa rilevata nel seno dovrebbe essere esaminata in modo completo. Queste recensioni:

* Esame clinico

* Esame radiologico

* Esame patologico

* Marker.

Il trattamento del cancro al seno può minacciare le braccia

Dopo un intervento chirurgico al cancro al seno; Coloro che hanno problemi come sensazione di pienezza al braccio, tensione nella pelle e ridotta mobilità al polso dovrebbero consultare immediatamente uno specialista. Perché tutti questi sintomi indicano linfedema. Assoc. Dott. Cenan Çağlar, uno dei problemi più comuni dopo la chirurgia del cancro al seno, ovvero il linfedema; ha risposto alle nostre domande sul gonfiore del braccio ...

Cos'è il linfedema o il gonfiore del braccio?

Nel trattamento del cancro al seno, quando i linfonodi situati sotto l'ascella vengono rimossi chirurgicamente o viene applicata la radioterapia, il numero di linfa del braccio che ritorna al cuore viene interrotto. Di conseguenza, il gonfiore si verifica a causa dell'accumulo di liquido linfatico nel braccio. Chiamiamo questo quadro clinico "linfedema". Il 10-20% di linfedema si sviluppa in pazienti i cui linfonodi dell'ascella sono stati rimossi durante il trattamento del cancro al seno. Il linfedema può manifestarsi con gravità variabile e in alcuni casi avanzati può progredire in modo così grave da influenzare tutta l'attività fisica. Pertanto, se i linfonodi sotto l'ascella sono stati rimossi chirurgicamente, dovresti essere attento al linfedema e prestare attenzione ai sintomi preliminari. Perché quando il linfedema viene notato in una fase precoce, può essere prevenuto molto più facilmente.

Quali sono i sintomi del linfedema?

Sensazione di pienezza al braccio, tensione della pelle, ridotta mobilità del polso e delle dita, oggetti come maniche di vestiti, braccialetti, anelli iniziano a sentirsi stretti.

Si può prevenire il linfedema?

Se i linfonodi ascellari devono essere rimossi o se verrà applicata la radioterapia all'area dell'ascella, i pazienti devono essere avvisati in anticipo del linfedema. Per poter essere utilizzato nel follow-up postoperatorio, la circonferenza del braccio deve essere misurata e registrata da punti diversi. Le misure per il linfedema iniziano immediatamente dopo l'intervento chirurgico. Scrivi l'avvertimento: "Non è possibile prelevare sangue da questo braccio, non è possibile inserire siero e non è possibile misurare la pressione sanguigna" appendendo un grande segno visibile sul lato del letto o indossando una fascia dai colori vivaci attorno al polso. Se uno scarico è posizionato nell'area operativa, prestare attenzione alla cura della pelle intorno allo scarico. Vicino all'incisione chirurgica e ai drenaggi; Sii molto vigile per i segni di infezione come arrossamento, gonfiore, calore, ecc. Durante le vostre visite per esami di laboratorio; Assicurati di avere procedure come la raccolta del sangue, la puntura in vena, la misurazione della pressione sanguigna e l'iniezione nell'altro braccio. Il tuo medico ti istruirà sicuramente sulla cura del tuo braccio dopo l'intervento.

Quali sono i problemi causati dal linfedema?

Possiamo spiegarlo come infezione e coagulo. Infezione: il fluido ricco di proteine ​​che si accumula nel braccio è un ambiente ideale per la crescita batterica. L'immagine dell'infezione che si verifica qui si chiama "linfangite".Ci sono sintomi come eruzioni cutanee, prurito, scolorimento, aumento del gonfiore, aumento della temperatura, dolore, sensazione di braccio più pesante di quanto normalmente percepito, febbre e brividi. Quando si sviluppa una tale infezione, tutti i trattamenti per il linfedema devono essere interrotti immediatamente; Consultare immediatamente un medico e iniziare un trattamento antibiotico. Coagulo: con il gonfiore del braccio, il flusso sanguigno nelle vene può rallentare a causa dell'aumento della pressione. Ciò aumenta il rischio di formazione di coaguli nelle vene; questo può portare a un ulteriore gonfiore venoso.

In che modo il linfedema influisce sul paziente?

Il linfedema può influenzare la tua vita sia fisicamente che psicologicamente. Il braccio gonfio diventa pesante, diventa difficile da muovere e inizia a sforzare tutte le articolazioni ei muscoli coinvolti. Oltre a questo, si aggiunge il disagio della pelle che viene allungata a causa del gonfiore. Può iniziare il dolore. A volte la pelle può diventare secca e spessa a chiazze e, raramente, possono verificarsi crepe e piccole ferite sulla pelle. Questi risultati dipendono dall'accumulo di proteine ​​all'interno del tessuto. Due uomini su mille hanno il cancro al seno e quelli che pensano che il cancro al seno sia una malattia femminile si sbagliano. Due uomini su mille si ammalano di cancro al seno. Inoltre; Quando gli uomini rilevano una massa nel loro seno, di solito non se ne preoccupano, quindi vanno dal medico in una fase avanzata, non in tempo. Dott. Can Gürbüz, contrariamente alla credenza popolare; Ha affermato che il cancro al seno non è una condizione specifica per le donne, ma può essere visto anche negli uomini. Spiegando che uno o due uomini su mille hanno il cancro al seno, il dottor Can Gürbüz ha affermato che chiunque rilevi una massa dura nel seno e noti un cambiamento dovrebbe assolutamente consultare uno specialista senza trascurarlo. Dott. Can Gürbüz ha risposto alle curiose domande sull'argomento ...

Il cancro al seno è comune negli uomini?

Sebbene meno comune, il cancro al seno si verifica anche negli uomini. La malattia è simile in molti modi in entrambi i sessi. Poiché è raro negli uomini, di solito viene in mente per ultimo e gli uomini consultano un medico in seguito. Pertanto, la malattia viene spesso diagnosticata in una fase più avanzata. Uno o due su 100 casi di cancro al seno sono pazienti di sesso maschile. Due su 1000 di tutti i tumori osservati negli uomini sono tumori al seno. Questo tasso è del 26% per le donne Questi risultati statistici provengono principalmente dai registri dei paesi europei e degli Stati Uniti. In diverse parti del mondo, la frequenza del cancro al seno negli uomini varia.

Che tipo di cancro al seno si riscontra negli uomini?

Tutti i tumori al seno osservati nelle donne possono essere visti anche negli uomini. Il carcinoma lobulero è meno comune negli uomini perché le ghiandole che producono il latte non sono sviluppate. Il tipo più comune di cancro negli uomini come nelle donne è il "carcinoma duttale" originato dai dotti lattiferi.

sorgere con sintomi?

Si verifica con lo sviluppo di una massa in travaglio. Questa massa è solitamente indolore. La massa è appena sotto il capezzolo. I sintomi meno comuni sono la secrezione dal capezzolo, la retrazione del capezzolo o la comparsa di una ferita al seno.

Il cancro al seno viene diagnosticato più tardi negli uomini?

Quando il cancro al seno viene diagnosticato negli uomini, la malattia si manifesta spesso in una fase avanzata. A causa della struttura del tessuto mammario maschile, si trova molto vicino alla pelle e alla parete toracica. Il tessuto mammario femminile è circondato da tessuto di supporto. Pertanto, il cancro che inizia nel seno maschile può diffondersi alla pelle e alla parete toracica in breve tempo. Questo fa sì che la malattia progredisca in uno stadio avanzato in breve tempo. C'è un malinteso nella società secondo cui gli uomini non possono contrarre il cancro al seno. Per questo motivo, quando gli uomini notano una massa nel loro seno, di solito la ignorano. Stanno ritardando a rivolgersi al medico. Secondo uno studio condotto; Gli uomini si rivolgono al medico in media 10 mesi dopo aver notato una rigidità del seno. Tuttavia, al contrario; le donne consultano immediatamente un medico.

Quali sono i segni del cancro al seno negli uomini?

La scoperta più importante; è una massa o una rigidità che arriva alla mano. Questa massa si verifica in un seno. I cambiamenti in cui entrambi i seni si ingrandiscono contemporaneamente sono più correlati ad altre malattie del seno e rendono più facile sospettare il cancro. La massa palpabile ha una struttura dura e irregolare. È generalmente indolore. Anche cambiamenti come secrezione dal seno, arrossamento dentro e intorno al capezzolo e ferite incrostate sono condizioni che dovrebbero essere considerate in termini di cancro.

Come viene diagnosticato il cancro al seno negli uomini?

I metodi diagnostici per il cancro al seno maschile sono gli stessi delle donne. L'esame obiettivo e la mammografia sono anche il metodo diagnostico più importante negli uomini. La diagnosi definitiva viene fatta partecipando ed effettuando esami di patologia.

Come viene eseguito il trattamento del cancro al seno negli uomini?

Il trattamento del cancro al seno per gli uomini è lo stesso che per le donne nei principi generali. La chemio ha ridotto il rischio di cancro al seno dell'85%. "Abbiamo tirato giù i casi di cancro al seno", ha detto Hartman. Il cancro al seno, che ha catturato un milione di donne nel mondo, è descritto come il peggior incubo delle donne. Per questo motivo, il cancro al seno è una delle malattie più studiate. Come risultato di queste ricerche, specialista in oncologia in Turchia. Un importante successo è stato ottenuto nel trattamento "Chemo" applicato da Süalp Tansan. Con questo trattamento applicato a coloro che sono a rischio di sviluppare il cancro al seno, il rischio di cancro è stato ridotto dell'85%. Questo successo è stato il centro di ricerca sul cancro numero uno al mondo, il Dana-Farber Cancer Institute di Boston. Lavorando presso l'Istituto nell'ambito del National Cancer Prevention and Risk Determination Program, il Dr. La madre Renee Hartman era anche il nome che ha annunciato questo successo: "Con il trattamento chemio, abbiamo ridotto i casi di cancro al seno dell'85 per cento", ha detto. Diverso dalla chemioterapia Hartman, che abbiamo incontrato all'Istituto di Boston, ha fornito importanti informazioni sul metodo: "Lo scopo della chemio terapia è proteggere il tessuto ADH (Atipic Ductal Hypeplassia) in modo che non si trasformi in cancro al seno. Quando rileviamo il tessuto chiamato ADH, iniziamo il programma di chemioterapia., la sua applicazione a tessuti non cancerosi e l'uso di farmaci diversi oltre ai farmaci chemioterapici ".

Attenzione al tessuto ADH

Sottolineando che ogni donna che si irrigidisce durante l'autoesame del seno dovrebbe consultare immediatamente uno specialista, il dott. Hartman ha spiegato i suoi studi: "Stiamo cercando il tessuto che si forma nel seno appena prima che diventi canceroso. Questo tessuto si chiama ADH. Non c'è certezza che ogni donna che ottiene rigidità avrà tessuto ADH. Ma se le cellule normali nel seno muta, il tessuto diventa ADH. Ancora una volta. Se c'è una deformazione, si trasforma in cancro. Qui applichiamo la chemio terapia a ogni donna che rileviamo ADH. Possiamo rilevare il tessuto ADH che informa il cancro facendo la mammografia ". Dott. Hartman ha affermato che le donne nella clinica sono state esaminate in due gruppi separati. Il primo gruppo include donne con una predisposizione genetica al cancro nella loro famiglia, e il secondo gruppo include donne che non hanno una storia familiare di cancro al seno. Sottolineando che se la madre e la sorella di una donna di 40 anni del primo gruppo hanno un cancro al seno, il test genetico è decisamente consigliato. Hartman ha detto:

Calcolo del rischio

"Le donne con queste condizioni sono nel gruppo di rischio del 50 per cento. In questo caso, esaminiamo prima i geni BRC1 e BRC2 che causano il cancro al seno. A volte questi geni possono essere trovati sia dalla parte della madre che del padre. Ci sono molti rischi diversi aritmetica di calcolo. I nostri criteri sono quante persone in famiglia hanno il cancro. esaminiamo tutti questi parametri, offriamo diverse opzioni alla donna. Nella pratica clinica, prendiamo la risonanza magnetica al seno. Biopsia, mammografia e risonanza magnetica. Le donne in questo gruppo devono sottoporsi a mammografia una volta all'anno dall'età di 25 anni per la diagnosi precoce. "

Lo sviluppo del DNA è in fase di studio

Affermando che vengono esaminate anche le donne del secondo gruppo, che non hanno una predisposizione genetica, ma che hanno un tessuto duro nel seno. Hartman ha suggerito che queste donne che non hanno una storia genetica in famiglia dovrebbero sottoporsi a mammografia una volta all'anno a partire dai 40 anni per prevenire il cancro. Dott. Sottolineando che stanno esaminando lo sviluppo del DNA nel cancro al seno, Hartman ha detto: "Stiamo esaminando i geni BRC1 e BRC2. Se ci sono geni BRC1 e BRC2 sul lato materno e paterno, e questo è anche da un lato, la donna ottiene l'obiettivo ", ha detto.

Nuovo sicario del cancro

Un'altra affermazione è all'ordine del giorno dopo la scoperta di una sostanza nel deodorante in un tumore canceroso. È stato affermato che l'uso del deodorante subito dopo la rasatura dei peli delle ascelle aumenta il rischio di cancro al seno. La American Northwestern University ha condotto la ricerca. Gli specialisti in Turchia sostengono che i dati che indicano che il deodorante aumenta il cancro al seno non sono ancora sufficienti.

Deodorante e attenzione alla rasatura

Esperti americani hanno affermato che la frequente rimozione dei peli delle ascelle e l'uso di deodoranti hanno innescato il cancro al seno, mettendo il rischio di malattia 15 anni avanti. Il dibattito durato anni sul possibile legame tra la frequente rimozione dei peli delle ascelle con il rasoio e l'uso di deodoranti e il cancro al seno è divampato ancora una volta con il rilascio di un nuovo risultato di ricerca. Gli esperti della Northwestern University nello stato dell'Illinois, negli Stati Uniti, hanno avvertito che la frequente rasatura dei peli delle ascelle e l'uso di deodoranti aumenta il rischio di cancro al seno, secondo un nuovo studio. Spiegando i risultati, il dott. Kris McGrath ha affermato che lo studio era il risultato dello screening di 400 pazienti affetti da cancro da parte dei medici del suo team. Dott. McGrath ha detto che le donne che si radono le ascelle almeno tre volte a settimana e spruzzano deodorante almeno due volte a settimana hanno riscontrato un cancro al seno 15 anni prima rispetto alle donne che non hanno fatto entrambe le cose. McGrath, la cui ricerca è stata pubblicata anche sull'European Journal of Cancer Prevention, ha affermato che l'alluminio in molti deodoranti gioca un ruolo importante con la rasatura frequente delle ascelle. Tuttavia, gli esperti hanno rilasciato una dichiarazione alla rispettabile rivista medica e scientifica chiamata New Scientist, dicendo: "Potrebbe esserci una semplice spiegazione per questi risultati. Le giovani donne usano molto più deodorante e si radono le ascelle più spesso di quelle più anziane". Recentemente, il Dr. Phillipa Darbre ha anche spiegato di aver trovato la sostanza "paraben" nei deodoranti nei tumori del cancro al seno.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found