Miti conosciuti sul sale

"La maggior parte di queste informazioni sul sale, uno dei nutrienti che non possiamo mancare dalla nostra tavola, ma forse il meno che sappiamo, si basa su voci poco scientifiche e intimidatorie ..."

Lo scienziato americano James Dinicolantonio fa seri avvertimenti nel suo libro "THE SALT FIX" che il sale è di vitale importanza. Non solo il cibo delizioso, ma anche una vita sana ha un sapore pieno di sale. Allora quanto è vero ciò che sappiamo su una sostanza nutritiva così importante per la nostra salute?

Gli errori che conosciamo sul sale, che è una delle chiavi per una vita sana, se assunto in quantità sufficiente:

FALSO 1: il sale interrompe gli equilibri del corpo.

GIUSTO: Il sale regola l'equilibrio totale alcali-acido del corpo riducendo l'accumulo di acido nelle cellule. In altre parole, assicura che il livello di pH nel corpo sia equilibrato. L'aumento del tasso di acido nel sangue porta con sé molte malattie, tra cui il deterioramento del sistema immunitario, malattie renali e Alzheimer. La fonte di nutrienti ideale che bilancia il livello di pH del sangue è il sale.

FALSO 2: Il sale iodato non ha molta importanza per la salute di bambini e adulti.

GIUSTO: Lo iodio, che è un elemento estremamente importante in termini di crescita e sviluppo oltre che per la produzione di ormoni, deve essere assunto dal cibo perché non può essere prodotto dall'organismo. La carenza di iodio provoca aborti spontanei e parti premature nelle donne in gravidanza, ritardo mentale, sordità, nanismo e molte altre malattie nei bambini. La carenza di iodio è accettata come l'unica causa principale del ritardo mentale prevenibile e del danno cerebrale nel mondo. Secondo gli studi, 40 milioni di bambini nati ogni anno sono a rischio di ritardo mentale a causa dell'insufficienza di iodio nella dieta delle loro madri. È noto che uno dei motivi del ritardo mentale osservato in alcune regioni della Turchia è la carenza di iodio. Per ovviare a questa carenza, si consiglia di utilizzare il sale da cucina iodato come fonte di iodio nei pasti.

3.FALSO: non è necessario consumare sale esterno. Possiamo ottenere il sale di cui abbiamo bisogno da altri alimenti.

GIUSTO: Le autorità mediche affermano che ogni esigenza del corpo deve essere soddisfatta dalla sua vera fonte. Così come il calcio e le proteine ​​presi dalla carne e dai latticini non possono essere sostituiti da nient'altro, o il caffè e il tè non sostituiscono l'acqua, i minerali del sale stesso non possono essere presi da un altro alimento.

FALSO: il sale è un nutriente che dovrebbe essere consumato di meno.

GIUSTO: Secondo i risultati dello studio PURE condotto in 18 paesi tra cui la Turchia e i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista medica New England Journal of Medicine, il basso consumo di sale comporta alcuni rischi per la salute. Meno di 3 grammi di sale al giorno aumentano il rischio di morte per malattie cardiovascolari.

FALSO 5: per un buon sonno, rimuovi il sale dalla tua dieta.

GIUSTO: Il sale mantiene il livello di idratazione del corpo. Pertanto, ha effetti che aumentano la qualità del sonno. Poiché il sale aumenta anche il rilascio di ormoni della serotonina e della melatonina che combattono lo stress, ci fa sentire più tranquilli durante il giorno e dormire molto più profondamente e meglio di notte.

6.FALSO: consumare più di 5 grammi di sale al giorno è pericoloso per la salute.

GIUSTO: Il tasso metabolico di ognuno è diverso. Di conseguenza, il tasso di sudorazione e quindi la perdita di sale degli individui è diverso. Ad esempio, qualcuno che lavora in palestra e qualcuno che lavora a una scrivania non è uguale alla quantità di sale che sudano fuori dai loro corpi. Pertanto, la quantità di sale di cui ogni individuo necessita quotidianamente varia in proporzione diretta alle condizioni di vita.

7.FALSO: il sale danneggia il sistema digerente.

GIUSTO: Lo stomaco ha bisogno di sale per mantenere il suo valore di pH. È costituito da acido gastrico, acido cloridrico e cloruro di sodio. La fonte del cloruro di sodio è il sale. Il corretto livello di acido nello stomaco è un must per una buona digestione.

8.FALSO: chi fa sport dovrebbe assolutamente stare lontano dal sale.

GIUSTO: Il sale è uno degli ingredienti essenziali dell'idratazione. È fondamentale che il sale e l'acqua espulsi attraverso la sudorazione dopo l'esercizio vengano ripristinati nel corpo. Gli atleti prestano particolare attenzione a questo equilibrio. Inoltre, il sale, che contiene minerali speciali come magnesio e potassio, ha proprietà di sollievo da dolori e dolori. Aiuta ad alleviare l'affaticamento muscolare e la pressione sui muscoli.

9.FALSO: è scomodo per le persone a dieta consumare sale.

GIUSTO: Il sale aiuta a controllare la glicemia migliorando la sensibilità all'insulina e riduce il rischio di diabete. Una dieta a basso contenuto di sale aumenta la resistenza all'insulina. La restrizione di sale durante la dieta provoca l'insulino-resistenza. La resistenza all'insulina è il più grande ostacolo alla perdita di peso.

10. FALSO: il sale accorcia la vita.

GIUSTO: Il Giappone e la Svizzera sono indicati come i paesi con l'aspettativa di vita più lunga al mondo. Ma un altro fatto meno noto è che il consumo di sale in questi paesi è ai livelli più alti del mondo. Molti studi dimostrano che ridurre il consumo di sale al di sotto di un certo livello causa problemi di salute tanto quanto il consumo eccessivo di sale.

11. SBAGLIATO: il sale è dannoso per la salute dei denti e delle gengive.

GIUSTO: La sostanza fluorite contenuta nel sale marino è di grande importanza nella protezione della salute dei denti e delle gengive. Uno dei metodi principali utilizzati per curare le afte è fare i gargarismi con acqua tiepida. L'acqua salata calda aiuta anche ad alleviare i problemi di denti e gengive, gengive sanguinanti e mal di gola.

12.FALSO: Il sale non ha alcun beneficio per l'organismo, anzi, è dannoso.

GIUSTO: Contrariamente alla credenza popolare, il corpo ha anche bisogno di sale per riprendersi. C'è anche il sale nei sieri, che è una delle soluzioni più utilizzate a scopo terapeutico negli ospedali. Se il sale non fosse benefico per il corpo umano, il siero, che è il principale metodo di trattamento negli ospedali, non conterrebbe sale. Da questo punto di vista si può affermare che il sale è un minerale di cui l'organismo ha bisogno per guarire.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found