Anatomia di un amore

"Farfalle che volano nello stomaco. Il movimento dei tuoi piedi. Il sottile dolore al petto. Queste frasi che descrivono gli effetti deliranti ed entusiasti dell'amore che capovolgono le nostre vite e i nostri sentimenti possono sembrare un cliché a prima vista, ma ognuna riflette effettivamente una realtà fisiologica ".

Il mondo della scienza ha già risolto il mistero medico dell'amore: molta adrenalina, feniletilamina, serotonina e un po 'di ossitocina.

Che si tratti di un bisogno biologico o meno, tutti gli stereotipi sull'amore sono in realtà veri. Quindi cosa succede veramente nel nostro corpo quando ci innamoriamo? Ecco le spiegazioni fisiologiche per tutti i sentimenti stereotipati:

Le farfalle volano nello stomaco

Sintomi: Stai vivendo una strana gioia ed entusiasmo e una strana tensione allo stesso tempo. Il tuo cuore batte come un matto.

Motivo: Quando vediamo quella persona speciale per la prima volta in mezzo alla folla, il nostro cervello ordina la secrezione di un'anfetamina naturale chiamata feniletilammina. (L'anfetamina è un ormone secreto durante l'esercizio e il cibo.) Nella seconda fase, diciamo al primo incontro privato, le ghiandole surrenali pompano adrenalina e noradrenalina nel nostro corpo. Questi ormoni sono noti come le principali armi che il corpo usa per far fronte allo stress. Ma ovviamente, quello di cui stiamo parlando è "farfalle che volano nello stomaco" che sentiamo sotto uno stress positivo come l'amore.

Non riesco a togliermelo dalla mente per un momento

Sintomi: Sembri fuori di testa. I tuoi sentimenti sono contrastanti. Sei concentrato solo sul tuo oggetto di passione e non puoi pensare a nient'altro che ad esso.

Motivo: Gli studi dimostrano che quando si innamora, il cervello sperimenta gli stessi sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo. Esperimenti condotti su pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo e un gruppo di persone che si sono appena innamorate dimostrano che la quantità di serotonina nel cervello di entrambi i gruppi è diminuita del 40 per cento. La diminuzione della serotonina provoca ansia e depressione. Questo fa sì che le persone interpretino l'amore come qualcosa di doloroso, non come la felicità. Tuttavia, questa regressione della serotonina in coloro che si innamorano è in realtà una situazione temporanea. I test effettuati dopo che la relazione è trascorsa un anno mostrano che il livello di serotonina in queste persone è tornato alla normalità.

Anche lei mi amerà, proprio adesso non riesce a vederlo

Sintomi: Provi ogni modo di comportarti, anche tutta l'astuzia, per averlo. Anche se non sembra che stia rispondendo al tuo amore, in realtà credi che ti ami moltissimo e un giorno lo noterà lui stesso.

Motivo: Gli psicologi dicono che quando ci innamoriamo, abbiamo un forte desiderio di ricambiare le nostre emozioni e che siamo eccessivamente sensibili a tutti i tipi di comportamenti dell'altra persona e abbiamo il potenziale per interpretare positivamente anche le cose irrilevanti. Uno studio su 500 malati rivela che queste persone i cui sentimenti non sono corrisposti fanno uno sforzo straordinario per fornire spiegazioni valide per il comportamento indifferente delle persone che amano. Sfortunatamente, molte di queste spiegazioni non sono altro che immaginarie.

La persona più perfetta del mondo

Sintomi: Anche se il tuo ambiente ti avverte, non puoi vedere i suoi errori e problemi.,

Motivo: Lo stereotipo della cecità amorosa è effettivamente vero in una parte. Gli esperti dicono che tre diverse parti del nostro cervello funzionano quando si valutano le emozioni della persona di fronte a noi, i riflessi sul suo viso e la sua onestà. Quando ci innamoriamo, dicono che queste parti non funzionano temporaneamente. In altre parole, c'è una spiegazione fisiologica per la nostra incapacità di vedere gli errori ei problemi umani che affrontiamo quando ci innamoriamo.

Sono come sopra le nuvole

Sintomi: I tuoi piedi sono sollevati da terra con uno strano sollevamento. Ti senti alleggerito come se stessi camminando nel vuoto da quando hai ricevuto il tuo amore per esso.

Motivo: I cambiamenti neurologici che l'amore romantico crea nel cervello distrugge temporaneamente la capacità umana di provare emozioni negative come rabbia, paura e aggressività. Il cervello, che sperimenta un'esperienza come prendere una droga o una droga felice con l'effetto dell'amore reciproco, sopprime le emozioni negative e scopre sentimenti felici. Quindi un ascensore invisibile ti trasporta e ti porta nel paradiso dell'amore sopra le nuvole.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found