In che modo l'ordine di nascita influisce sulla personalità?

"Lo psicologo clinico specialista Fundem Ece Kaykaç ha fornito importanti informazioni sull'argomento".

L'ordine di nascita si riferisce all'ordine cronologico delle date di nascita dei bambini della famiglia, ad esempio figlio maggiore, figlio di mezzo, bambino piccolo. Il momento, il luogo e le circostanze in cui nascono i bambini influenzano le esperienze di vita dei bambini, quindi l'ordine di nascita ha un impatto significativo sulla personalità. È stato visto in molti studi che l'ordine di nascita ha influenzato la personalità dei bambini e quindi la loro età adulta. Gli studi dimostrano che le persone con lo stesso ordine di nascita si sentono più vicine l'una all'altra, ad esempio, il figlio maggiore della famiglia può identificarsi con i figli più grandi di un'altra famiglia perché hanno esperienze simili ma non esattamente le stesse.

Le famiglie sviluppano e scoprono abilità genitoriali diverse in ogni neonato, quindi il loro approccio a ogni bambino è diverso. Inoltre, fattori come le attuali dinamiche familiari, i conflitti e la situazione finanziaria giocano un ruolo importante in questo senso. Le famiglie attribuiscono ruoli e responsabilità diversi a ciascun bambino a causa della loro età e ordine di nascita, il che fa sì che il loro approccio ai bambini sia diverso. Tutti questi modellano il carattere dei bambini.

Quali sono gli effetti dell'ordine di nascita sulla psicologia e sulla personalità dei bambini?

Alfred Adler ha esaminato per primo gli effetti dell'ordine di nascita sulla personalità nella teoria della psicologia individuale. Adler ha menzionato che nella sua teoria, i genitori attribuiscono significati diversi a ciascun bambino nato a causa dell'ordine di nascita e della gelosia tra i fratelli tra i bambini. Adler divideva i bambini in 4 diverse tipologie in base alla nascita; figlio primogenito, figlio di mezzo, figlio più piccolo e figlio unico. Il primogenito, il figlio maggiore della famiglia, sperimenta lo stato più inesperto dei genitori, ma riceve anche molta attenzione e amore, è al centro di tutta la famiglia.

L'inesperienza dei genitori nella genitorialità consente al bambino di cercare di imparare alcune cose da solo, quindi è stato osservato che i primi figli hanno avuto più successo accademico. L'arrivo di un secondo figlio in famiglia può causare traumi al bambino più grande perché il bambino inizia ad assumersi la responsabilità, deve condividere l'affetto e l'amore dei genitori con il fratello e si rende conto che ora sta crescendo. I figli più grandi della società assumono un ruolo con discorsi del tipo "Sei più grande, ora sei cresciuto, sei fratello-sorella". Pertanto, è stato osservato che i figli più grandi maturano prima e le loro capacità genitoriali sono più sviluppate. Caratteristiche della personalità; è responsabile, leader e conservatore.

Adler ha affermato che il secondo e il secondo figlio erano più competitivi e diplomatici. I secondi figli spesso si sentono come se fossero in una corsa per battere il fratello o la sorella, quindi sono più ambiziosi. A volte falliscono perché si pongono obiettivi inadatti alla loro età, ma allo stesso tempo questa lotta accelera il loro sviluppo e imparano ad affrontare i tre. I secondi figli sono protetti e utilizzati sia dai genitori che dai fratelli maggiori, quindi si sentono più al sicuro.

Secondo Adler, il bambino più piccolo è il più interessato e coccolato da tutti in famiglia. Questa costante attenzione può renderli più egocentrici. I genitori generalmente tendono ad essere più tolleranti nei confronti del bambino più piccolo. È probabile che siano individui meno responsabili, più esigenti e più dipendenti. Sono anche visti come una fonte di gioia per la famiglia. Si osserva anche che sono più attivi e socievoli nella loro vita sociale. Se i bambini più grandi ottengono risultati molto alti e il fratello più giovane è difficile o impossibile raggiungerli, si verificano gelosia e senso di fallimento. Il bambino piccolo può tentare di difendersi inventando scuse per i suoi fallimenti.

I bambini single spesso hanno tratti caratteriali simili ai bambini più piccoli. Sono egocentrici, viziati, vogliono ricevere più attenzione, non devono condividere gli interessi e l'amore delle loro famiglie, quindi potrebbero sperimentare alcuni conflitti nella loro vita sociale, mentre comunicano con i loro coetanei quando iniziano la scuola. Perché sono abituati ad avere attenzione e attenzione su se stessi. Si aspettano che tutto ciò che fanno sia apprezzato e approvato. Dal momento che non hanno fratelli e trovano giochi divertenti per se stessi, la loro creatività è più sviluppata. Potrebbero avere difficoltà a condividere perché sono abituati a suonare i single.

Si possono prevenire gli effetti dell'ordine di nascita sulla personalità?

La capacità dei genitori di stabilire un equilibrio di interesse e amore tra i loro figli influisce positivamente sul rapporto tra i loro fratelli e riduce la gelosia dei fratelli. Se non riescono a raggiungere questo equilibrio, si creerà un ambiente più competitivo e avido per i bambini, quindi la relazione tra i bambini progredirà in modo malsano perché ci sarà gelosia tra fratelli. L'approccio e il sostegno dei genitori influisce direttamente sulla loro autostima. Tutte queste esperienze dei bambini mostrano i loro effetti sulle loro vite future. Se le famiglie pensano che la comunicazione tra i bambini o i loro atteggiamenti e comportamenti non siano corretti, non dovrebbero trascurare di cercare il supporto di uno specialista.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found