Guida al rafforzamento del sistema immunitario

"Il più grande alleato del nostro corpo nella lotta contro i pericoli nel mondo esterno è il sistema immunitario. Sebbene funzioni perfettamente, il sistema immunitario deve essere rafforzato. Lo specialista in malattie interne Dr. Ali Vardar parla del sistema immunitario, che ha un meccanismo perfetto e i modi per rafforzarlo ".

Lo scudo di difesa del corpo; sistema immunitario

Il sistema immunitario è un sistema complesso che costituisce il meccanismo di difesa contro le malattie in un essere vivente, riconosce e distrugge gli agenti patogeni e le cellule tumorali e protegge il corpo da sostanze estranee e nocive. Insomma, è uno scudo di difesa che protegge l'organismo dalle malattie.

Il sistema immunitario funziona perfettamente. Ma…

Il sistema immunitario riconosce tutte le sostanze che cercano di entrare nel corpo, le separa e distrugge ciò che vedono dannoso. Ha un funzionamento così sensibile che può distinguere anche sostanze che sono molto simili nella struttura, come proteine ​​e amminoacidi. Oggi l '"immunologia", nota come "immunologia", analizza un'ampia varietà di tossine, virus, parassiti, ogni sostanza estranea che entra o entra in contatto con il corpo e li distingue dalle cellule del corpo sano e dai tessuti dell'essere vivente.

Quando il sistema immunitario, che si attiva con la nascita, si indebolisce, il rischio di ammalarsi aumenta allo stesso ritmo. Virus e microbi che sfruttano la debolezza del sistema immunitario, invece, provocano malattie riversandosi nell'organismo. Si sviluppano infezioni. Le infezioni indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario. È necessario rafforzare il sistema immunitario per ridurre al minimo il rischio che il corpo contragga malattie. In questo modo, il corpo acquisisce nuovamente resistenza contro le malattie.

Il sistema immunitario fa guerra ai microrganismi che incontra

Il corpo umano è dotato di un sistema di difesa contro le malattie e quindi ha la capacità di autoguarirsi. Quando stimolato da sostanze patogene, il sistema immunitario entra in azione. Non appena il sistema incontra un microrganismo che percepisce come estraneo, alcune cellule iniziano a combattere per sbarazzarsene. Il sistema, che riconosce un microrganismo che ha incontrato prima, può reagire molto più rapidamente per sbarazzarsene nel secondo. Questa si chiama immunità acquisita.

L'esempio più bello e semplice del funzionamento di questo sistema è la formazione di anticorpi contro i microbi quando entrano nel nostro corpo e li combattono. Quando si incontra di nuovo lo stesso microbo, questi anticorpi ci proteggono dall'ammalarsi. L'anticorpo è la risposta delle cellule di difesa contro le sostanze estranee che entrano nel corpo.

Il sistema immunitario, che opera in modi diversi, svolge le sue attività in modo molto silenzioso. La diversità del sistema immunitario può essere compresa solo quando questo sistema fallisce per qualche motivo. Quando una zanzara morde il corpo, l'area morsa diventa rossa e gonfia. Questo evento indica che il sistema immunitario sta funzionando. Per esempio; Quando respiriamo, migliaia di batteri e virus nell'aria vengono trasportati ai nostri polmoni. Il sistema immunitario li elimina tutti, ma in alcuni casi ne passa alcuni e provoca ciò che chiamiamo raffreddore o influenza.

Cosa si dovrebbe fare per rafforzare il sistema immunitario?

Il modo per proteggersi da malattie come raffreddore, influenza, comune raffreddore, faringite, diarrea, che sono più comuni nei passaggi stagionali e facilmente trasmissibili, è avere un sistema immunitario forte. Cosa dobbiamo fare per questo;

Alimentazione corretta ed equilibrata: È necessario stabilire un'abitudine alimentare regolare consumando zuccheri, proteine ​​e grassi in quantità equilibrata e sufficiente. È molto importante applicare e mantenere questo equilibrio per tutta la vita. Inoltre, evitare alcol e sigarette e ridurre lo zucchero e il sale è un'altra regola da seguire. Non è giusto tagliarlo completamente perché grassi, sale, proteine ​​sono alimenti essenziali. È inoltre necessario assumere cibi antiossidanti. Possiamo ottenerlo da frutta e verdura fresca. Anche i cereali dovrebbero essere nella tua dieta.

Vitamine: per un sistema immunitario forte, abbiamo bisogno di fare più spazio per le vitamine A, E, C e B nella nostra vita. Latte, pesce, olio di pesce, uova per le vitamine A e B12, agrumi, ciliegie e meloni per la vitamina C sono fonti importanti.

Qualità del sonno: Il sonno regolare è essenziale per un sistema immunitario forte. Perché se la persona non dorme abbastanza, al mattino si stanca. La sua efficienza diminuisce. In una catena, il morale e la motivazione si deteriorano. La concentrazione è ridotta e il sistema immunitario è indebolito. Pertanto, è necessario dormire in media 7 ore al giorno, anche se varia a seconda dell'età. Questo può richiedere un po 'più di tempo nei bambini e fino a 18 ore nei neonati.

Quella: L'acqua è necessaria per molte reazioni che avvengono nel corpo. Nonostante vari a seconda della stagione, del peso e delle attività quotidiane, è necessario consumare circa 2-2,5 litri di acqua al giorno.

Una vita attiva: Uno dei fattori più importanti che rafforzeranno il sistema immunitario è una vita attiva. Per questo motivo, se l'età e le condizioni di salute sono adeguate, è necessario camminare all'aperto 3 volte a settimana, non tutti i giorni. È corretto evitare di stare seduti a lungo. Se lavoriamo alla scrivania e dobbiamo stare seduti al computer per molto tempo, dovresti assolutamente fare delle brevi pause e camminare. È meglio fare esercizio regolarmente al di fuori dell'orario di lavoro.

Allontanarsi dallo stress: Lo stress non solo indebolisce il nostro umore, ma anche il sistema immunitario. Il motivo è che alcune sostanze producono ormoni per far fronte allo stress. La sovrapproduzione di queste sostanze danneggia il naturale equilibrio del corpo. Questo è il motivo per cui ci ammaliamo di più durante i periodi di stress.

Igiene personale: Virus e microbi cercano opportunità per entrare nel nostro corpo. Il metodo più comune che usano è quello di infiltrarsi nel nostro corpo attraverso le nostre mani. Pertanto, l'igiene personale dovrebbe essere data la dovuta importanza. Per questo motivo, è molto importante lavarsi spesso le mani con acqua saponosa e fare il bagno abbastanza spesso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found