Periodo facile nel trattamento dei calcoli della cistifellea; Chirurgia laparoscopica

"Immagina una malattia che progredisce in modo insidioso senza rivelarsi. Questa malattia, che non causa alcun sintomo o disturbo, ti fa improvvisamente prendere il respiro in ospedale una notte con un forte dolore."

Conosciuta come malattia silenziosa, questa malattia non è altro che calcoli biliari. Specialista in Chirurgia Generale Op. Dott. Abdülkerim Özakay ha sottolineato che se i calcoli biliari non vengono trattati, sorgono problemi molto più grandi e ha fornito informazioni importanti. La cistifellea aiuta a rimuovere le tossine dal corpo.

La bile è un fluido corporeo sintetizzato nel fegato e trasferito ai dotti biliari intraepatici e al duodeno. È sintetizzato tra 1,5 litri al giorno. Una piccola porzione di bile prodotta nel fegato viene immagazzinata nella cistifellea. La cistifellea, invece, è un organo nella parte inferiore del fegato, che è attaccato al fegato e ha una capacità di accumulo biliare di circa 50 ml, che si apre al dotto biliare principale ed è un organo coinvolto nella conservazione e concentrazione di una piccola parte della bile prodotta nel fegato.

La parte liquida della bile immagazzinata nella cistifellea viene assorbita e resa più spessa. Soprattutto dopo un pasto grasso, la cistifellea viene stimolata, il sacco si contrae e svuota la bile all'interno del duodeno. Questa bile trasferita contiene sostanze organiche come fosfolipidi, colesterolo, bilirubina di sali biliari e sostanze inorganiche come elettroliti. La bile fornisce la dissoluzione e l'assorbimento dei lipidi insolubili in acqua e del colesterolo assunti con gli alimenti.

Ho i calcoli nella mia cistifellea!

Parte della bile prodotta dal fegato viene immagazzinata e concentrata nella cistifellea e trasmessa all'intestino delle dodici dita attraverso il canale comune. Qui si mescola con i nutrienti in modo che i cibi grassi possano essere digeriti. Come risultato di questa situazione, i calcoli biliari possono verificarsi a causa di squilibri nella struttura chimica della bile. Ci sono molte ragioni diverse dietro la formazione di calcoli nella cistifellea. In genere;

  • Aumento della densità biliare,
  • Alcune malattie del sangue,
  • Aumento del rapporto di alcune sostanze nel sangue,
  • Le ostruzioni del dotto biliare portano alla formazione di calcoli.

Quali sono i fattori di rischio nella cistifellea?

Il rischio di formazione di calcoli biliari nelle donne è 2-3 volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini.

E anche;

  • Essere incinta,
  • Dare alla luce troppo
  • Avere un problema di calcoli biliari nella storia familiare,
  • Essere sovrappeso
  • Perdere o aumentare di peso in un istante,
  • Aumentando la quantità di colesterolo nella struttura biliare,
  • Diabetici,
  • Utilizzando farmaci contenenti estrogeni,
  • Uso di farmaci per abbassare il colesterolo,
  • Avere fame da molto tempo.

Muovendosi silenziosamente, apparendo dal nulla

Poiché i calcoli biliari, che è una malattia insidiosa, generalmente non causano un disturbo significativo, è una malattia che viene rilevata per lo più incidentalmente. I calcoli biliari, che si manifestano con forti dolori che si verificano all'improvviso, soprattutto circa mezz'ora dopo aver mangiato un pasto grasso, i calcoli biliari, che si manifestano con un dolore intenso e improvviso, inducono i pazienti a rivolgersi al medico. Il dolore si verifica quando la pietra impedisce lo svuotamento della cistifellea. Questo dolore, definito come dolore viscerale, si fa sentire nella zona tra l'ombelico e la gabbia toracica. Di solito colpisce la spalla e la schiena. Spesso i pazienti pensano che il loro stomaco faccia male. Tuttavia, la verità è rivelata da esami ed esami.

Attenzione al mal di schiena!

Quando il dolore raggiunge un livello grave, si parla di colica della cistifellea. Quando la tensione nella cistifellea aumenta, si verificano disturbi nel flusso sanguigno. In questo caso, può verificarsi un'infiammazione della parete della cistifellea. L'infiammazione risultante colpisce generalmente la parte superiore dell'addome e la schiena. La maggior parte delle persone afferma di provare bruciore durante la respirazione. Pungente e dolore sono solo alcuni dei disturbi causati dai calcoli nella cistifellea in generale. E anche;

  • Fuoco,
  • Nausea,
  • Vomito
  • Dolore al gas,
  • Rigonfiamento,
  • Si manifesta anche con indigestione.

Le pietre non trattate possono portare alla morte

La cistifellea e i dotti biliari aiutano a rimuovere le tossine e gli enzimi digestivi dal fegato nell'intestino. I problemi di salute causati dai calcoli portano a malattie molto gravi se non trattati.

La cistifellea bloccata dalla pietra provoca ittero. In questo caso, la bile inizia ad accumularsi nel fegato, rendendo difficile lo svolgimento delle funzioni epatiche. Inoltre, l'ostruzione del dotto pancreatico che si estende fino all'intestino insieme al dotto biliare può danneggiare il pancreas. Può causare una grave malattia chiamata pancreatite. Questa condizione, che inizia con il dolore addominale, può anche portare alla morte se non trattata. Inoltre, le ghiandole biliari infiammate possono diventare cancrenose, perforate e causare una grave infiammazione intra-addominale chiamata peritonite.

La chirurgia è necessaria per il trattamento dei calcoli biliari?

La maggior parte dei pazienti con calcoli biliari che non impediscono l'intervento chirurgico vengono trattati chirurgicamente. La chirurgia viene applicata in 2 modi diversi. In passato, gli interventi chirurgici alla cistifellea a cielo aperto venivano eseguiti con metodo laparoscopico, cioè chiuso, a un tasso di oltre il 95% oggi. In questo intervento, la cistifellea viene rimossa con strumenti posizionati attraverso 3-4 fori da 1 cm aperti nell'addome. Il tempo di funzionamento è generalmente inferiore a 1 ora. Nel primo periodo postoperatorio, il paziente può alzarsi, camminare e mangiare. Una media di 1 giorno di ricovero è sufficiente per l'operazione. Di solito, i pazienti vengono dimessi il giorno dopo o il giorno dopo l'intervento chirurgico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found