Dentifricio in pasta naturale fatto in casa

"Molti dentifrici venduti sul mercato contengono varie sostanze chimiche. Il dentista Pertev Kökdemir ha detto che in questo caso, la cosa migliore e più sana sarebbe preparare il proprio dentifricio a casa. Ha dato una ricetta per il dentifricio fatto in casa".

Ci sono sostanze chimiche nei dentifrici, ma alcune di esse sono sostanze speciali che non possiamo aggiungere al dentifricio quando lo prepariamo a casa. Queste sostanze speciali sono utili per le persone con disturbi dentali.

Ad esempio, il fluoro può prevenire la formazione di carie nelle persone con tendenza alla carie o riparare la carie nella fase iniziale. Ancora una volta, raccomandando un dentifricio speciale per chi soffre di malattie gengivali, ci assicuriamo che le gengive guariscano più velocemente. Ma oltre a questi, le persone con una bocca completamente sana possono usare il proprio dentifricio.

RICETTA DELLA PASTA PER DENTI ALLA CURCUMA PER DENTI BIANCHI

Di quali materiali hai bisogno?

Puoi utilizzare i seguenti ingredienti di base per preparare il dentifricio a casa:

Olio di cocco: L'acido laurico, che è abbondante nel cocco, mostra attività antibatterica, antimicotica e antivirale. Per questo è efficace nella pulizia e nella regolazione della flora del tratto digerente, in particolare della bocca. Inoltre previene l'alitosi e sbianca i denti.

Cacao tritato: Che tu ci creda o no, il dentifricio ideale sarebbe un dentifricio al cioccolato. Perché i composti nella fava di cacao promuovono una migliore remineralizzazione rispetto al fluoro.

Argilla bentonitica: È un brillantante naturale ricco di sali minerali, poco abrasivo. È anche alcalino, quindi aiuta a ridurre l'acidità in bocca.

Xilitolo: Ha la capacità di ridurre i batteri che causano la cavità nella bocca. Non aggiungerne troppo in quanto è dolcificante.

Lievito in polvere: Grazie al cibo che mangiamo, i nostri denti e la nostra bocca sono costantemente sotto acido. È essenziale neutralizzare questi acidi e mantenere il corretto pH in bocca per proteggere i denti dalla carie. Il bicarbonato di sodio ha un valore di pH compreso tra 9 e 11 (alcalino), quindi aiuta a neutralizzare gli acidi.

RICETTA PASTA DENTALE FATTA IN CASA

Materiali:

  • 4 cucchiai di olio di cocco biologico spremuto a freddo
  • 4 cucchiai di argilla bentonitica
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di xilitolo
  • 2 capsule di probiotici FOS (fruttooligosaccaridi)
  • 2 capsule di probiotici a base di spore
  • 1/2 cucchiaino di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di olio di vitamina E.
  • 4 cucchiai di acqua distillata o filtrata

Preparazione di:

In una piccola casseruola, scalda l'olio di cocco a fuoco basso per circa 1-2 minuti finché non si scioglie. Aggiungendo bentonite, lievito, xilitolo, FOS, probiotici, cacao, zenzero e cannella a un robot da cucina; a velocità elevata, mescolare per 10-15 secondi fino a quando tutte le polveri sono miscelate in modo uniforme.

Attendere qualche minuto prima dell'apertura per consentire alle polveri di depositarsi. Quindi versare un cucchiaio di olio di cocco. Mescolare ancora per 10-15 secondi, la miscela si sbriciolerà. Prendi l'estremità più piccola di un cucchiaio di legno (andrà bene anche un bastoncino o una spatola) e assicurati che tutta la polvere sia unita all'olio.

Aggiungere la vitamina E e l'olio di cocco rimanente, mescolare. A questo punto, la miscela scorrerà. Ancora una volta, fai scorrere il cucchiaio di legno lungo il bordo del frullatore per assicurarti che tutta la polvere sia inclusa. Mescola di nuovo se necessario per creare una consistenza liscia e cremosa.

Con il mixer in funzione, aggiungere lentamente l'acqua e mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato per almeno 30 secondi. Trasferire in un tubo di compressione non tossico e ricaricabile. Il tuo dentifricio è pronto!

Come si conserva?

Conserva metà del tuo dentifricio naturale fatto in casa a temperatura ambiente e metà in frigorifero per un uso successivo per freschezza. Consumare entro 7-10 giorni. Per la migliore igiene orale, versalo nello spazzolino da denti sotto forma di cucchiaino due volte al giorno.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found