Le mani che non vengono lavate bene possono causare la meningite

"La meningite è una delle malattie più pericolose dell'infanzia. La meningite, che può essere osservata negli adulti, richiede un intervento precoce a causa della sua facile trasmissione e rapida diffusione. Lo specialista in malattie interne Dr. Sedat Işık, è noto sulla meningite. Racconta ciò che è necessario . "

Cos'è la meningite?

La meningite, un tipo di infiammazione del cervello, è un'infiammazione delle meningi che rivestono il cervello e il midollo spinale. Virus, parassiti e batteri possono essere efficaci nell'insorgenza della malattia. In alcuni casi, la meningite può passare da sola, in alcuni casi può essere pericolosa per la vita.

Quali sono i sintomi della meningite?

I sintomi più importanti sono spessore del collo, febbre e mal di testa. I primi sintomi della meningite, una malattia molto grave, possono imitare l'influenza. A questo punto, le lamentele più comuni sono;

*Mal di testa,

* Vomito,

*Febbre alta,

* Sentirsi assonnato tutto il tempo,

* Trasferimento,

* Compromissione della concentrazione,

I sintomi della meningite nei neonati sono i seguenti;

*Febbre alta,

* Rallentamento nei movimenti,

* Non voler essere nutrito,

* Gonfiore e gonfiore nella fontanella,

* Rigidità al collo.

Quali sono le cause della meningite?

Gli pneumococchi sono il fattore più influente nell'insorgenza della meningite negli adulti e nei bambini piccoli. Gli pneumococchi che causano la meningite causano anche malattie come polmonite, sinusite e otite media. È possibile prevenire questa situazione con la vaccinazione. Un altro motivo importante è il meningococco. Allo stesso modo, provoca meningite e infezioni del tratto respiratorio superiore negli adulti e nei bambini. Può essere trasmesso molto facilmente, quindi è comune in ambienti affollati come dormitori e caserme. Un altro fattore che causa la meningite è la listeria. Questi batteri, che possono essere facilmente trasmessi attraverso il cibo, sono particolarmente pericolosi per le donne in gravidanza. Perché possono causare infezioni fatali nel bambino passando dalla madre alla placenta.

Quali sono i tipi di meningite?

* Specie causate da batteri meningococcici, pneumococcici ed emofili; meningite batterica

* Il tipo causato dal virus della varicella zoster che causa malattie come il virus dell'herpes simplex, fuoco di Sant'Antonio, parotite, varicella; meningite virale

* Le specie più pericolose causate da Cryptococcus neoformans, Histoplasma capsulatum, Coccidioides immitis, Blastomyces dermatitidis e Candida fungo; meningite fungina

Come si trasmette la meningite?

La meningite, che è una delle malattie infettive più temute dell'infanzia, può provocare la morte e danni permanenti. Questa malattia, che colpisce in particolare i bambini tra i 6 ei 12 mesi, è trasmessa dalle goccioline trasportate dall'aria. La meningite, che causa rischi molto gravi nei bambini il cui sistema immunitario non è sufficientemente sviluppato, si trasmette facilmente a causa della debolezza anatomica della barriera ematica e cerebrale. Questa situazione fa sì che la malattia si diffonda molto rapidamente nel corpo. Per questo motivo, la meningite deve essere intervenuta molto rapidamente.

Quali sono i fattori di rischio della meningite?

* Dormitori, asili, chi alloggia in caserma,

* Incinta,

*AIDS,

*Diabete,

* Coloro che usano farmaci che sopprimono il sistema immunitario,

* Gli anziani.

Come viene diagnosticata e trattata la meningite?

Un medico specialista può diagnosticare la meningite sulla base della storia medica, dell'esame obiettivo e di alcuni esami del sangue. I segni di infezione alla testa, alle orecchie, alla gola e alla colonna vertebrale sono molto importanti durante l'esame obiettivo. I test da eseguire sono i seguenti; Vengono misurate emocolture, tomografia della testa, RM, Spinal Tap (liquido cerebrospinale).

Poiché si tratta di una malattia pericolosa, il trattamento deve essere effettuato in condizioni ospedaliere e sotto controllo. Se la meningite è causata da batteri, vengono utilizzati antibiotici appropriati per il trattamento. Alcune meningiti virali possono passare spontaneamente. Nei casi in cui non passa, viene applicato un trattamento antivirale.

È possibile prevenire la meningite?

Per evitare la meningite;

* Le mani dovrebbero essere lavate frequentemente,

* Si dovrebbe prestare attenzione alle regole di igiene personale,

* Quando si starnutisce e si tossisce, la bocca deve essere chiusa con l'aiuto di un fazzoletto,

* Gli alimenti dovrebbero essere cucinati molto bene,

* Il sistema immunitario dovrebbe essere rafforzato,

* I bambini dovrebbero assolutamente ottenere un vaccino contro la meningite.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found