Quali sono i danni dei grassi trans?

"Il Prof. Dr. Filik, membro della Facoltà di Malattie Interne e Gastroenterologia, ha affermato che, se possibile, i grassi trans non dovrebbero essere consumati affatto, quindi è stato deciso che gli ingredienti alimentari dovrebbero essere sulle etichette dei prodotti".

Sono passati quasi 50 anni da quando il mondo medico ha affermato per la prima volta che i grassi saturi causano malattie cardiovascolari. Al punto raggiunto oggi, il mondo dice che "il rapporto tra consumo di grassi saturi e malattie cardiovascolari non è come si pensava". Le persone di oggi, che sono cresciute credendo nel danno dei grassi saturi, cercano risposte alle domande nella loro mente con questo cambiamento.

Esistono due tipi di grassi saturi. Si tratta principalmente di grassi saturi naturali presenti nel latte e nei prodotti a base di carne come formaggio e burro e grassi trans nella margarina e prodotti simili ottenuti dalla trasformazione chimica di grassi insaturi vegetali liquidi.

Non possiamo dire che i grassi saturi siano dannosi o innocui in un approccio all'ingrosso.

Perché i grassi saturi non sono uniformi e sono costituiti da molecole diverse a seconda della loro fonte. Ad esempio, l'acido palmitico nell'olio di palma può influire negativamente sul colesterolo nel sangue e persino avere alcuni effetti negativi sulla psicologia umana. L'acido miristico nel cocco può aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ma anche altri oli nel cocco contengono oli benefici per ridurre questo effetto negativo. Gli acidi grassi di capra nel latte di capra possono aiutare il controllo del peso e avere risultati benefici mostrando effetti antidiabetici. L'acido butirrico grasso saturo, prodotto dalla degradazione degli alimenti fibrosi da parte di batteri benefici nell'intestino, è benefico per l'intestino crasso. I grassi trans non sono necessari per il corpo umano e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

I grassi sono superiori alle proteine ​​e ai carboidrati con il loro alto contenuto energetico per il nostro corpo. Per questo motivo non possiamo rinunciare al consumo di grassi. In sintesi, è importante sapere quali sono i grassi saturi nel cibo che mangiamo e quanto contengono. Sebbene ci siano dei vantaggi, il consumo eccessivo di grassi saturi naturali può causare obesità. Se possibile, i grassi trans non dovrebbero essere consumati affatto. Per questo motivo, è stato deciso che gli ingredienti alimentari siano sulle etichette dei prodotti. È importante utilizzare queste etichette durante il processo fino a quando non acquistiamo e consumiamo il prodotto che riceviamo. Possiamo regolare la quantità di grasso che consumiamo, tenendo conto delle esigenze del nostro corpo o dei membri della nostra famiglia.