Provoca costipazione? Suggerimenti per la stitichezza

"Durante il processo epidemico, chiudere la casa e consumare elevate quantità di cibi a base di carboidrati ha causato problemi intestinali. La serotonina nello stomaco e nell'intestino contribuisce alla regolazione dei movimenti e delle funzioni intestinali. E lo specialista della dieta Özden Örkçü ha fornito informazioni sulla stitichezza".

Il nostro sistema intestinale ne risente 

Parlando di modi per combattere l'epidemia, le quarantene domestiche e i processi di normalizzazione, uno dei sistemi colpiti nel nostro corpo era il nostro sistema intestinale, che chiamiamo gastrointestinale. Quando il nostro consumo di carboidrati ha iniziato ad aumentare, ha portato con sé i nostri problemi intestinali. Anche coloro che non hanno avuto disturbi di stitichezza hanno iniziato ad avere problemi con la defecazione.

Cos'è la stitichezza?

Sebbene due o meno abitudini di defecazione a settimana siano definite costipazione, il numero da solo non è un criterio sufficiente. Quasi il 60% dei pazienti si considera stitico nonostante i normali movimenti intestinali quotidiani. Questi pazienti spesso hanno difficoltà nella defecazione e incapacità di defecare completamente.

In generale, negli individui che hanno una scarsa abitudine alla defecazione, la durata delle feci nell'intestino è prolungata e quindi l'assorbimento di acqua nelle feci aumenta e le feci diventano dure. Circa 1-2 chilogrammi di una persona che pesa 70 chilogrammi sono costituiti da batteri. Circa il 90 percento di questi batteri si deposita nell'intestino. È interessante notare che l'80% delle cellule del nostro sistema immunitario si trova anche nel nostro intestino. Pertanto, esiste una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il sistema immunitario.

La nutrizione probiotica è importante contro la stitichezza cronica

Si consiglia di consumare yogurt fatto in casa, kefir, zuppa di tarhana, cavoli e cetrioli sottaceto, che sono i principali alimenti ricchi di probiotici nella stitichezza cronica e nelle malattie infiammatorie intestinali.

Un altro fattore molto importante che influenza il microbiota precoce è l'allattamento al seno. È stato dimostrato che i bambini allattati al seno sono protetti da molte malattie, in particolare infezioni del tratto respiratorio superiore e inferiore e malattie allergiche, e in studi recenti è stato dimostrato che i bambini allattati al seno possono essere protetti anche da malattie croniche e gravi come l'obesità, il diabete e la leucemia.

Rispetto alle generazioni più anziane, è un dato di fatto che i bambini di oggi mangiano cibi ricchi di alimenti trasformati, frutta e verdura o alimenti che contengono fibre. Si afferma che una dieta povera di fibre aumenta la stitichezza cronica. Queste fibre che forniscono ritenzione idrica si trovano principalmente nei legumi, nei cereali integrali, nella verdura e nella frutta. La dieta del paziente deve essere adattata di conseguenza. La quantità media giornaliera di fibre da assumere è di 14 grammi / 1000 kcal e la quantità di liquidi giornaliera da assumere è di circa 1000 ml per un bambino di 10 kg.

La carenza di serotonina provoca stitichezza

Abbiamo più bisogno di motivazione e fonte di felicità in questi giorni. La serotonina è uno di loro. Piuttosto che riempire la gioia della felicità con il cibo, sarebbe più appropriato dirigere la nostra salute intestinale. La serotonina, che si trova anche nel nostro stomaco e nell'intestino, contribuisce alla regolazione dei movimenti e delle funzioni intestinali.

Nella sua carenza, la persona può incontrare alcuni problemi di salute come stitichezza e gonfiore, e una bassa secrezione può causare difficoltà ad addormentarsi, disturbi del sonno e risvegli improvvisi durante il sonno. Questo ormone agisce sulle aree responsabili del sonno nel cervello. Il rapporto di serotonina nel corpo può essere aumentato evitando lo stress con lo yoga e la meditazione, esercizi regolari con molte camminate, cibi contenenti triptofano come formaggio, yogurt e latte in abbondanza e consumando cibi ricchi di D, B6 e folico.

Gli adulti dovrebbero consumare da 25 a 30 grammi di fibre al giorno.

Si consiglia a un adulto di consumare 25-30 grammi di fibre al giorno. La fibra, cioè la fibra alimentare, è il nome dato ai carboidrati complessi che il nostro corpo non può digerire o assorbire. La fibra alimentare insolubile previene la stitichezza accelerando il passaggio dei nutrienti attraverso l'intestino e aumentando il volume delle feci, mentre la fibra solubile si trasforma in gel attirando l'acqua nella sua struttura e rallenta la digestione. La polpa solubile ha l'effetto di abbassare il colesterolo e ritardare l'assorbimento dello zucchero.

Segui questi suggerimenti per prevenire la stitichezza.

Una mela media contiene circa 4 grammi di fibre e una pera media contiene 5,5 grammi di fibre. Soprattutto la buccia di mela è ricca di fibre.

Mezzo bicchiere di lampone contiene 4 grammi di fibra. I lamponi aiutano anche a eliminare le tossine dal corpo.

Avendo circa 5 grammi di fibra in una porzione, i broccoli sono anche un ortaggio molto ricco in termini di vitamine C e K. Se si presta attenzione a non bollire eccessivamente durante il consumo di broccoli, il rapporto di fibre e la vitamina C possono essere mantenuti al massimo.

Ogni pezzo di cavoletti di Bruxelles contiene 0,5 grammi di fibra.

Le carote, che sono ricche di vitamina A, sono anche una ricca fonte di fibre. Una carota di medie dimensioni ha circa 3,5 grammi di fibra, mentre mezza porzione di carote cotte ha 2,3 grammi di fibra.

Un mazzo di spinaci crudi contiene 7,5 grammi di fibra.

La quinoa è tecnicamente un seme, non in realtà un cereale, ma è comunque una buona fonte di fibre. Una porzione di quinoa cotta contiene 5,2 grammi di fibre e 8,1 grammi di proteine.

- Quando si preferisce il bulgur al riso, si prendono 3,5 grammi di fibra da una porzione.

Mezza porzione di fagioli freschi, ricchi di fibre e proteine, contiene 10 grammi di fibre.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found