L'olio d'oliva fa bene al dolore?

"L'olio d'oliva, che si dice sia una panacea, fa bene al dolore? Lo specialista in neurologia, il dottor Hamit Toprak, ha fornito importanti informazioni sull'argomento."

Il dolore è una delle aree più difficili e complicate della medicina. Può essere basato su molte ragioni e non può essere trattato senza trovare la radice del dolore. Tuttavia, come per molti problemi di salute, una corretta alimentazione funziona anche per il dolore e può farti sentire meglio.Tutto il dolore che provi ha una funzione nel tuo corpo. In realtà è un segnale dal corpo che qualcosa non va ... Proprio come una sirena che suona durante un incendio ... Sentire dolore è un messaggio che devi agire.

Supponiamo che la tua mano abbia improvvisamente toccato un oggetto arrabbiato. La sensazione di bruciore che senti è un segnale per tirare fuori la mano da lì il prima possibile. Le terminazioni nervose della punta delle dita vengono attivate e ti proteggi istintivamente da ulteriori bruciature nella mano. Senza questi segnali dati dal corpo, l'uomo non può proteggersi dai pericoli. Quindi dobbiamo vedere il dolore come un avvertimento che qualcosa non va nel nostro corpo, piuttosto che una sensazione dannosa.

Il corpo sente il dolore con due gruppi di terminazioni nervose. Uno di loro funziona lentamente, l'altro funziona velocemente. Quelli veloci sono ricoperti da una guaina mielinica, uno strato protettivo grasso che accelera la trasmissione delle sensazioni di dolore al midollo spinale e al cervello in modo da poter reagire rapidamente. Nel dolore superficiale, come il dolore che provi durante e dopo che un coltello ti ha tagliato la pelle, i passaggi da seguire sono evidenti. Trattate la ferita o tagliate il prima possibile. Tuttavia, le terminazioni nervose lente non hanno questa guaina, quindi quello che senti non è un dolore acuto, ma un dolore più profondo. Il dolore cronico, cioè il dolore che si verifica in tutto il corpo ogni giorno, questo è esattamente quello che è. Una corretta alimentazione non aiuta nel dolore superficiale (acuto), ma se soffri di dolore cronico, dovresti assolutamente aggiungere una corretta alimentazione al tuo piano di trattamento di base.

Allora, che effetto ha una corretta alimentazione sul dolore cronico?

L'infiammazione è la risposta del corpo a lesioni o infezioni. È la normale risposta protettiva del corpo a un organismo infettivo (come batteri o virus), antigene (una sostanza estranea nel corpo) o lesioni ai tessuti. In altre parole, la sensazione di dolore sembra funzionale, così come l'infiammazione. Questo è un tentativo di inviare un assistente nell'area ferita e danneggiata del corpo.

Ad esempio, quando le persone che devono rimanere a letto per molto tempo hanno piaghe da decubito a causa della pressione, il sistema immunitario innesca una risposta infiammatoria per curare quella zona. L'infiammazione irrita i nervi nell'area danneggiata e questo è ciò che provoca dolore e ti fa stare male. La nutrizione entra in gioco qui. Cibi corretti e sani riequilibrano l'infiammazione, soprattutto nel dolore cronico. Il modo migliore per bilanciare l'infiammazione è aggiungere alla tua dieta grassi sani con proprietà antinfiammatorie.

L'olio d'oliva fa bene al dolore?

Gli studi dimostrano che l'olio extravergine di oliva fresco e appena raccolto ha un effetto antinfiammatorio naturale grazie all'enzima oleocantalico che contiene. È stato scoperto che questo enzima inibisce la produzione di messaggeri chimici, come Cox-1 e Cox-2, e riduce il dolore proprio come i farmaci. L'oleocantal (Oleo = Olive, Kant = Stinging, Al = Aldeit) provoca bruciore alla gola come l'ibuprofene, che ha una sorprendente somiglianza molecolare ed è uno dei primi farmaci che abbiamo usato come antidolorifico e antipiretico in clinica.

In 50 mg di olio extravergine di oliva (3-4 cucchiai), c'è una media di 2,5 mg di oleocantal, che corrisponde al 10% delle compresse di ibuprofene da 600 mg. Tuttavia, questo non crea problemi perché, nell'uso a lungo termine, iniziano a manifestarsi effetti antinfiammatori e antidolorifici senza gli effetti collaterali delle sostanze chimiche. D'altra parte, uno dei fattori che limitano l'uso di farmaci è l'effetto collaterale estremamente elevato sull'apparato digerente che si verifica a seguito della soppressione delle prostaglandine gastriche. Le prostaglandine, costituite da due forme dell'enzima COX, COX-1 e COX-2, svolgono un ruolo fondamentale nella protezione della mucosa gastrica.

Recenti studi con gli enzimi COX mostrano che gli effetti antinfiammatori dei farmaci sono associati all'inibizione della COX-2 mentre gli effetti collaterali GI sono associati all'inibizione della COX-1. Di conseguenza, l'olio extravergine di oliva può agire come un analgesico naturale. Tuttavia, non bisogna dimenticare che questi metodi sono raccomandati solo per il dolore lieve che non indica una malattia grave. Se stai assumendo farmaci, non sarebbe giusto interrompere i farmaci per applicare i metodi naturali menzionati.

5 motivi per bere il succo di aloe vera! Abbiamo sempre conosciuto l'aloe vera come un gel e abbiamo parlato dei suoi benefici per la pelle. Quindi hai sentito parlare del succo di aloe vera prima? Quali sono i benefici del succo di aloe vera? Come preparare il succo di aloe vera? Ecco 5 motivi per bere il succo di aloe vera ... Non dimenticare di visitare il nostro sito per ulteriori informazioni:

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found