7 fantastici vantaggi della portulaca

"Sapevi che la portulaca, che arreda le nostre tavole sia con i pasti, sia con gli antipasti che con le insalate, è un ortaggio molto utile? Ecco gli importanti vantaggi della portulaca ..."

La portulaca è un ortaggio a foglia che cresce principalmente nella regione mediterranea. La portulaca, ampiamente consumata in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, ha un sapore succoso oltre ad essere leggermente acida e salata. L'intera pianta, comprese foglie, steli, fiori e semi, è commestibile e da migliaia di anni abbellisce le nostre cucine con diverse varietà.

Sapevi che la portulaca, che arreda le nostre tavole con i suoi pasti, antipasti e insalate, è un ortaggio molto utile? La portulaca è un ortaggio a foglia che cresce principalmente nella regione mediterranea. La portulaca, ampiamente consumata in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, ha un sapore succoso oltre ad essere leggermente acida e salata. L'intera pianta, comprese foglie, steli, fiori e semi, è commestibile e da migliaia di anni abbellisce le nostre cucine con diverse varietà.

Vantaggi della portulaca sconosciuti

Sebbene la portulaca sia molto povera di calorie, è un tipo di verdura ricca di valore nutritivo. Se dici di avere fame mentre sei a dieta, sarà utile continuare la tua dieta con la portulaca. Mangiare portulaca non aggiunge calorie al tuo corpo e ti sentirai sazietà per molto tempo.

Aiuta con la perdita di peso

La portulaca, utilizzata principalmente nelle insalate e negli antipasti, forma un delizioso insieme con i piatti di carne. D'altra parte, è anche preferito per la pasticceria nelle cucine di alcune regioni. In Cina e in India, la portulaca è usata nella medicina tradizionale per curare varie malattie. La portulaca contiene livelli carichi di acidi grassi omega-3, fibre, vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio e rame.

Importante per lo sviluppo del bambino

Sebbene la ricerca sulla portulaca non sia ancora stata conclusa, alcuni studi hanno dimostrato che l'omega-3 contenuto nella portulaca è buono contro l'autismo, l'ADHD e molti altri disturbi che possono colpire milioni di bambini in tutto il mondo.

Buono per il sistema digerente

La portulaca è ampiamente utilizzata nella medicina cinese per curare molte malattie, dalla diarrea e sanguinamento intestinale alle emorroidi e dissenteria. La capacità della portulaca di trattare tali disturbi digestivi è spesso associata a molti dei suoi composti, tra cui dopamina, acido malico, acido citrico, alanina, glucosio e altri.

Previene il cancro

Una delle malattie più comuni e tragiche nel mondo di oggi è il cancro, quindi qualsiasi prodotto alimentare che prevenga il cancro è molto apprezzato. Grazie alla vitamina C e vitamina A che contiene, la portulaca agisce come antiossidante per prevenire alcuni tumori, in particolare i tumori del polmone e della bocca. Tuttavia, contiene anche composti di pigmenti di betalaina che conferiscono alla pianta i suoi colori giallo e rosso. Le beta-cianine e le beta-xantine sono direttamente collegate agli effetti anti-mutageni nel corpo, cioè assicurano che i radicali liberi non causino la mutazione nelle cellule sane e quindi aiutano a prevenire lo sviluppo del cancro.Efficace nella cura della pelle

La portulaca è efficace nella guarigione di molti problemi della pelle. Dona un aspetto sano alla pelle rimuovendo macchie e rughe dalla pelle. D'altra parte, con il suo alto contenuto di vitamina A, può aiutare a ridurre l'infiammazione causata da punture di api e morsi di serpente.

Rafforza le ossa

La portulaca è una scelta salutare per le persone che vogliono prevenire la perdita ossea con i minerali in essa contenuti. Calcio, magnesio, ferro e manganese sono elementi essenziali per migliorare il tessuto osseo e accelerare il processo di guarigione delle ossa del nostro corpo. Questo può aiutare a prevenire l'osteoporosi, una condizione legata all'età che colpisce milioni di persone.

Previene problemi di vista

La vitamina A e il beta-carotene sono ingredienti importanti per la salute degli occhi. Con questi componenti, la portulaca aiuta a prevenire la degenerazione maculare e la cataratta distruggendo i radicali liberi che attaccano le cellule oculari e causano malattie legate all'età.

Fonte: Kadin.com