Alimenti ricchi di ferro

"Abbiamo parlato con Elif Karacanoğlu, specialista in nutrizione e dieta presso l'Hisar Intercontinental Hospital, di cibi ricchi di ferro che non dovremmo perdere dalla nostra tavola".

Carne rossa: Se sei un amante della carne, il modo migliore per ottenere il ferro è consumare carne rossa. Il fabbisogno giornaliero di ferro varia a seconda dell'età e del sesso. Mentre il fabbisogno giornaliero degli uomini è di 8 mg; 18 mg fino all'età di 50 anni per le donne, poi 8 mg. Poiché la necessità di ferro aumenta durante la gravidanza, dovresti consumare 27 mg di ferro al giorno durante questo periodo.

Carne bianca: Se sei uno di quelli che dicono di non mangiare carne rossa, non arrabbiarti! Il pollame come il tacchino, il pollo e l'anatra sono un'ottima fonte di ferro.

Verdure a foglia verde scuro: Se stai cercando un contorno delizioso, spinaci, cavoli e cavoli possono essere un'ottima fonte di ferro per te. Tieni presente che il ferro di origine vegetale è molto meno consumato nel corpo rispetto alle fonti animali.

Il pesce: Uno dei modi per aggiungere ferro alla tua dieta è con il pesce. Il pesce è una fonte di alto contenuto proteico e molti acidi grassi Omega 3. Soprattutto il tonno, le sarde, lo sgombro e l'eglefino sono ricchi di ferro. In questo modo aumenti la possibilità di protezione dalle malattie cardiache assumendo sia una dieta ricca di ferro che Omega 3.

Legumi: Se sei vegetariano, il modo più semplice per ottenere il ferro è consumare legumi come ceci, fagioli secchi e lenticchie. Per utilizzare al meglio il ferro nei legumi bisogna tenerli in acqua e lessarli dopo aver scartato l'acqua stagnante; Inoltre, consuma i cereali insieme ai legumi.

Cereali: Preferisci soprattutto pane di grano, crusca o avena aggiunto per colazione. Il contenuto di ferro dei cereali integrali è superiore a quello del pane bianco.

Frutta a guscio e frutta secca: È un aperitivo ricco di ferro. Inizia con anacardi o pistacchi. Aggiungi frutta secca come uvetta, prugne, datteri o pesche.

Uovo: Puoi avere una dieta ricca di ferro mangiando un uovo ben sodo e pane integrale per colazione. Ma a una condizione! Durante il consumo di questi alimenti, lasciare il caffè e il tè che impediscono l'assorbimento del ferro per 40 minuti dopo il pasto o consumare un tè aperto.

Melassa: Soprattutto il gelso nero e la melassa di carruba sono buone fonti di ferro. 100 grammi di melassa contengono circa 400 mg di calcio e 10 mg di ferro.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found