L'effetto del fumo sulla bellezza!

"Secondo una ricerca di dermatologi, i fumatori hanno 5 volte più rughe rispetto ai non fumatori:"

In alcuni studi, è stato riferito che il fumo è ancora più efficace dei raggi del sole. Ecco i sintomi del viso del fumatore: La pelle pallida, di colore bianco-grigio sporco e rugosa è definita "pelle del fumatore". Il 79% dei fumatori ha questo aspetto.

Le caratteristiche della "faccia da fumatore" sono le seguenti:

1- Linee o rughe permanenti,

2- Espressione facciale collassata a causa della prominenza delle sporgenze ossee sottostanti

3- Assottigliamento della pelle, aspetto grigio chiaro,

4- La pelle assume un colore leggermente arancio-viola-rosso.

La "faccia da fumatore" è la stessa della struttura facciale delle donne di età superiore ai 70 anni. È interessante notare che le rughe iniziano in tenera età nei fumatori. La formazione delle rughe è direttamente proporzionale alla quantità di sigarette fumate in un anno. Le donne sono più suscettibili all'effetto rughe del fumo. Il restringimento dei vasi che si sviluppa a causa della nicotina e la stimolazione del sistema nervoso, diminuzione dell'ossigenazione dei tessuti, aumento della coagulazione, diminuzione dell'accumulo di collagene, sono fattori che facilitano la formazione delle rughe.

I fattori che spiegano gli effetti del fumo sulla pelle possono essere riassunti come segue:

1- Effetto tossico diretto: la diminuzione dell'umidità della pelle nei fumatori dipende dal suo effetto tossico.

2- Fattori meccanici: ha un ruolo importante nel determinare la forma delle rughe. Per quanto riguarda i muscoli facciali utilizzati mentre si fuma, intorno alle labbra; Nei bevitori unilaterali, compaiono un aspetto speciale come le rughe sullo stesso lato o le rughe delle zampe di gallina.

3- Fattori genetici: poiché non tutti i fumatori hanno l'aspetto di una "faccia da fumatore", viene considerato anche il ruolo dei fattori genetici.

4- È stato dimostrato che lo strato elastico sulla pelle nelle parti del corpo non esposte al sole nei fumatori è più spesso e frammentato rispetto alla stessa fascia di età dei non fumatori. La riduzione dell'ossigenazione cronica della pelle provoca rughe significative diminuendo la sintesi del collagene.

5- La sigaretta provoca un colore grigio-marrone sulla pelle con il suo effetto costrittivo sulle vene.

6- Gli effetti antiestrogenici del fumo come infertilità, menopausa precoce e irregolarità mestruali sono noti. Gli effetti fisiologici degli estrogeni sulla pelle si vedono chiaramente nel periodo postmenopausale. Nelle donne che fumano si verifica uno stato ipoestrogenico relativo, con conseguente secchezza della pelle e rughe.

7- La sigaretta riduce il livello di vitamina A, quindi, facilita la formazione delle rughe riducendo la protezione contro i radicali liberi, che sono il nemico numero uno della cellula.

Nelle persone con capelli bianchi o grigi che fumano, il colore dei capelli è giallastro a causa del catrame, mentre lo scolorimento giallo-marrone si verifica sulle dita e sulle unghie dove si tiene la sigaretta mentre si fuma. Questa scoperta è chiamata "segno di nicotina". L'interno della bocca è più scuro nei fumatori. Anche strati bianchi ostinati, duri e irregolari possono verificarsi sulla faccia interna delle guance.

Il fumo ha un effetto negativo sulla guarigione delle ferite interrompendo il flusso sanguigno con il suo effetto restrittivo sulle vene. È stato dimostrato che una singola sigaretta può causare il restringimento di una vena che dura 90 minuti. Ci sono più di 4000 sostanze chimiche nel fumo di sigaretta, ma la nicotina è la più responsabile della diminuzione del flusso sanguigno.

www.sigarabirakmak.com

www.dengemoraterapi.com


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found