Uso corretto della pillola del giorno dopo

"La pillola del giorno dopo è un modo usato frequentemente per prevenire gravidanze indesiderate. Quando dovremmo usare la pillola del giorno dopo che ha un effetto preventivo contro la possibilità di gravidanza? Quando vediamo l'effetto più alto? Ginecologia e medicina complementare Lo specialista Dr. Pınar Yalçın Bahat è noto per la pillola del giorno dopo. Dice cosa deve essere fatto ".

Abbiamo tutti sentito parlare della pillola del giorno dopo, ma come una questione di norme della società, la sessualità non viene discussa, e anche gli agenti medici come le pillole anticoncezionali e le pillole del giorno dopo non vengono parlati con noi medici la maggior parte del tempo.

A cosa serve la pillola del giorno dopo?

Se hai avuto un problema con il tuo metodo di protezione dopo o durante un rapporto sessuale non protetto (come la rottura del preservativo), se sei sospettato di concepire e se non hai problemi di salute che potrebbero rappresentare un ostacolo, la pillola del giorno dopo può essere utilizzata in sicurezza. Tuttavia, va tenuto presente che non ha alcun effetto protettivo contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Quando usare la pillola del giorno dopo?

Può essere utilizzato entro i primi 5 giorni dopo il rapporto, ma mostra il suo effetto principale nelle prime 24 ore.

La pillola del giorno dopo contiene una dose elevata di progesterone. In questo modo, pur prevenendo l'ovulazione, agisce anche impedendo all'embrione risultante di aderire alla parete uterina, anche se si è verificata l'ovulazione o la fecondazione.

La pillola del giorno dopo non è un metodo contraccettivo che può essere utilizzato regolarmente durante tutto il mese. Se hai una vita sessuale regolare e non vuoi concepire, dovresti preferire le pillole anticoncezionali invece della pillola del giorno dopo. Perché invece di sperimentare fluttuazioni ormonali ad alte dosi in breve tempo, sarebbe una scelta più logica scegliere pillole anticoncezionali a dose più bassa che imitano il tuo ciclo di routine. Se non si preferisce l'uso di pillole, sarà più appropriato utilizzare un dispositivo intrauterino in modo simile.

Esistono diverse forme commerciali di pillole del giorno dopo disponibili sul mercato, che vengono utilizzate in dose singola e due volte al giorno. Se il vomito si verifica entro 3 ore dall'uso del farmaco, la dose deve essere ripetuta.

Sebbene non sia previsto alcun cambiamento nel periodo mestruale dopo l'uso della pillola del giorno dopo, può causare disturbi del ciclo mestruale, specialmente a dosi ripetute utilizzate più di una volta al mese. Tuttavia, se c'è ancora un ritardo nel ciclo mestruale, consulta il tuo medico per un test di gravidanza e fatti visitare soprattutto in termini di gravidanza extrauterina.

Se una madre che allatta lo ha usato, dovrebbe assolutamente consultare il suo medico ed estrarre il suo latte per un po 'e non darlo al suo bambino.

In breve, non è un metodo di controllo delle nascite che può utilizzare regolarmente la pillola del giorno dopo su base regolare. È un metodo di prevenzione delle emergenze ed è più efficace soprattutto se utilizzato entro le prime 24 ore.

Specialista in Ginecologia e Medicina Complementare Dr. Pinar Yalcin Bahat

Shakshouka | Nell'episodio di oggi di Miracle Tastes Miracle Tastes, c'è Şakşuka! Con la deliziosa ricetta di Gülçin Çavdarcı ... (Contenuto sponsorizzato)


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found