Perdere peso in realtà non è difficile!

"La dieta 'ideale', che comprende tutti i gruppi alimentari, è perfetta per mantenere la salute e la forma fisica ... Se vuoi dimagrire, basta tagliare 500 calorie al giorno!"

Coloro che non prestano attenzione alla loro dieta per molto tempo sbagliano se pensano che avranno il loro corpo nella loro giovinezza applicando un regime rigoroso di 2 mesi. Se dici "Non ho peso comunque, posso mangiare quello che voglio", ti sbagli ancora. Né le diete di tortura a breve termine che imprimono il desiderio di mangiare nella tua testa ogni minuto, né la libertà di mangiare quello che vuoi ti rendono una persona sana. Quindi quali sono i passi da compiere per un corretto programma nutrizionale? Prof. Dott. Metin Özata risponde ...

Esiste una dieta ideale?

La nutrizione dovrebbe avere una qualità che protegga dalle malattie, non faccia ingrassare e ritardi l'invecchiamento. Se non hai malattie come diabete, colesterolo, gotta o cuore, la tua dieta dovrebbe includere tutti i gruppi di alimenti. Non dovrebbe mai esserci un piano di un tipo di cibo.

Da dove dovrebbe iniziare qualcuno che vuole mangiare un'alimentazione sana?

Dopo test come glicemia a digiuno, insulina, colesterolo, trigliceridi, emoglobina e ormone tiroideo, dovrebbe essere fatto un programma adeguato. Supponiamo che tu abbia un basso livello di zucchero, tiroide ipoattiva e carenza di ferro. In questo caso, nutrizionisti e medici devono lavorare insieme in una squadra.Se non ci sono problemi?

Il primo passo è fare una dieta adatta alla nostra altezza e al nostro peso. Per questo devi conoscere il tuo peso ideale. Se sei in sovrappeso, devi perdere peso. È necessario ridurre le calorie per perdere peso.

Quante diete caloriche sono adatte per dimagrire?

In generale, è adatta una dieta di 1000-1200 calorie per le donne e 1200-1600 calorie per gli uomini. Le calorie giornaliere non dovrebbero mai essere ridotte a meno di 800 calorie. Perché il peso perso nutrendosi in questo modo viene recuperato rapidamente. Devi bruciare 7mila calorie per perdere mezzo chilo. È necessario iniziare la dieta riducendo l'attuale quantità di calorie di 500-1000 calorie. Questo livello di restrizione ti farà perdere mezzo chilo a settimana.

Quali sono gli alimenti che dovrebbero essere inclusi nella dieta dimagrante?

Deve sicuramente contenere alimenti del gruppo carne, latte, frutta-verdura, pane-cereali. Una dieta a basso contenuto di carboidrati è essenziale per perdere peso. Pertanto, è necessario limitare lo zucchero, la farina, i cibi dolci e il pane bianco. Inoltre, ridurre gli alimenti con un elevato carico di zucchero come patate e banane contribuisce notevolmente alla perdita di peso. Gli alimenti ricchi di fibre dovrebbero assolutamente essere inclusi nella dieta. Perché il problema più grande di chi inizia la dieta è la stitichezza. Anche gli alimenti a base di polpa e fibre lo impediscono. È molto importante mangiare pane integrale, frutta con la buccia e aggiungere verdure ai pasti per aumentare l'assunzione di cibi polposi. Per gli alimenti proteici che mantengono lo stomaco pieno, non bisogna trascurare la carne bianca alla griglia o bollita. È molto importante aggiungere piselli, fagioli secchi e molte insalate ai piatti di carne invece del purè di patate.Da cosa dovremmo stare lontani?

Una dieta è dannosa se viene servita sotto forma di "dieta miracolosa", "dieta dimagrante di 10 giorni". Perché non è possibile ottenere una perdita di peso permanente con diete che perdono peso molto rapidamente. Quello che perdi non è il tuo grasso, ma i tuoi muscoli che bruciano acqua e grasso. Dopo un breve periodo, il tuo corpo riacquista immediatamente l'acqua e i muscoli persi. La cosa brutta è che inizi ad aumentare di peso.

Ancora una volta, se la dieta del pompelmo si basa sul mangiare un cibo come la dieta dell'anguria, la dieta delle soda, dovrebbero assolutamente essere evitati.

A cosa dovremmo prestare attenzione durante la dieta?

Dovresti fare colazione tutti i giorni. Il latte scremato, lo yogurt e il formaggio dovrebbero essere preferiti per l'assunzione di calcio. Il pranzo dovrebbe essere forte, la cena dovrebbe essere leggera. L'assunzione di alcol dovrebbe essere ridotta e l'esercizio non dovrebbe essere trascurato. Bisogna bere 8-10 bicchieri d'acqua ogni giorno invece di tè e caffè.

Allora quale dovrebbe essere il programma nutrizionale ideale per chi non ha problemi di peso?

Prima di tutto, dovrebbero sapere quante calorie mangiano. Dovrebbero pianificare una dieta a base di frutta e verdura, privilegiando le carni bianche come pollo e pesce. Tuttavia, non dovrebbero trascurare il consumo di carne rossa magra almeno due volte a settimana contro la carenza di ferro. A parte questo, è anche molto importante dividere la giornata in tre pasti principali e tre spuntini. Gli spuntini impediscono al vero pasto di essere affamato e quindi di mangiare troppo. Per gli snack vanno preferiti cibi come frutta, yogurt con frutta, noci, biscotti integrali e latte.

Ci sono alimenti che dovremmo assolutamente eliminare dalla nostra dieta quotidiana?

Dobbiamo stare lontani dai cibi che sono contro natura. Ad esempio, farina bianca, zucchero e bevande gassate.

Non dovremmo consumare cibi che contengono coloranti e additivi.

Va bene mangiare frutta subito dopo i pasti?

È più vantaggioso mangiare due ore dopo i pasti per evitare un gonfiore eccessivo. A questo punto, la digestione raggiunge la fase centrale e inizi ad avere fame. Sarebbe più appropriato mangiare frutta nel frattempo invece di mangiare cibo spazzatura.

I dolcificanti sono dannosi?

Non a condizione che sia troppo frequente e non in grandi quantità. Può essere utilizzato 8-10 pezzi al giorno. Ma se possibile, è più vantaggioso bere tè e caffè senza usare dolcificanti.

In che modo le spezie hanno un posto nella nutrizione?

Se è preparato in un ambiente sano, è molto salutare. Perché aiuta a ridurre il sale e aggiunge sapore. Ma quelli con problemi di stomaco dovrebbero consumare con attenzione.Come dovrebbe essere nutrito un vegetariano?

I vegani devono sottoporsi regolarmente a test della vitamina B 12. Sfortunatamente, poiché non possono ottenere le vitamine del gruppo B nella carne da nessun altro alimento, corrono rischi come la carenza di ferro e persino l'Alzheimer. Per questo motivo, devono assumere regolarmente le vitamine del gruppo B. Dovrebbero consumare fonti proteiche di qualità come fagioli, ceci, riso, soia, lenticchie, nocciole e noci. Inoltre, dovrebbero ricevere supporto dalle carenze di vitamine e grassi omega-3 come ferro e acido folico.

Errori nell'accumulo di grasso

Un tipo di dieta alimentare: diete senza basi scientifiche, come bere solo acqua minerale, mangiare anguria o pompelmo. Forse perdi peso in poco tempo perché hai fame, ma aumenti la probabilità di altre malattie perché non mangi abbastanza a lungo termine. Quasi tutti coloro che perdono peso in questo modo riacquistano più peso di quello che hanno perso in poco tempo.

Diete ipocaloriche: Le diete inferiori a 800 calorie al giorno possono causare disturbi del battito cardiaco, bassi livelli di potassio nel sangue, debolezza, affaticamento, perdita di capelli e cessazione mestruale.

Cercare di dimagrire con prodotti leggeri: Non puoi perdere peso semplicemente mangiando prodotti leggeri. Ricorda che anche questi hanno calorie. Anche l'alimentazione continua con questi prodotti può farti ingrassare. Ciò che conta è il numero totale di calorie che assumi in un giorno. È più vantaggioso mangiare quattro o cinque mandorle o noci piuttosto che biscotti leggeri o torta leggera.

Mettere in pausa l'esercizio: Se inizi a mangiare allo stesso modo dopo aver perso peso, recupererai rapidamente il tuo peso. Per questo motivo, una dieta equilibrata e l'esercizio fisico dovrebbero continuare per tutta la vita.Perdere peso non mangiando: Potrebbe essere possibile perdere peso con questo metodo, ma non puoi dare la massa grassa in eccesso accumulata nel tuo corpo. Il tuo obiettivo non dovrebbe essere la perdita di peso, ma la perdita di massa grassa.

Indossare pantaloni della tuta in nylon o sudare durante il bagno Questi metodi sono usati per la traspirazione e la rimozione dell'acqua. Non c'è riduzione della quantità di grasso. Quando l'acqua persa viene recuperata, viene restituito il vecchio peso.

Altri errori: Mangiare bocconi veloci e abbondanti, masticare un po 'e tenere lontano il cucchiaio della forchetta, bere poca acqua, mangiare mentre si legge una televisione, un libro, un giornale


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found