Un programma nutrizionale separato per tutte le età

"I bambini hanno bisogno di più vitamine A, C e D. L'aumento del fabbisogno energetico nell'adolescenza dovrebbe essere soddisfatto da cereali integrali, legumi e frutta. Alle giovani donne viene consigliato lo zinco per regolare il sistema riproduttivo ..."

Se prendi vitamine complesse ogni giorno e pensi che questo ti manterrà in buona salute, ripensaci. Ogni età ha una dieta separata per ridurre i segni dell'invecchiamento e un corpo più forte. Sema Önelge, capo della filiale di Istanbul dell'Associazione dietetica turca e nutrizionista dell'Istituto di cardiologia dell'Università di Istanbul, ha parlato di alimenti speciali per ogni fascia di età che ti faranno sentire sano ed energico.

Infanzia

Come negli adulti, il 50-55% dell'energia giornaliera dei bambini nella fascia di età 2-5 dovrebbe provenire dai carboidrati, il 10-15% dalle proteine ​​e il 30-35% dai grassi. Ai bambini di questa età dovrebbero essere somministrati cibi ricchi di vitamine A, C e D. Le fonti di calorie vuote come biscotti, cioccolato, wafer e caramelle, soda, cola dovrebbero essere tenute lontane. Per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, è necessario garantire una varietà di alimenti, il mantenimento del peso ideale, il consumo frequente di alimenti ricchi di cereali integrali, la limitazione di grassi e zuccheri e l'assunzione di vitamine e minerali a livelli sufficienti.

Periodo dell'adolescenza

Durante questo periodo, il fabbisogno nutrizionale raggiunge un livello mai visto in nessun periodo della vita. Inoltre, un'alimentazione sana svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie negli anziani.

L'aumento del fabbisogno energetico nell'adolescenza dovrebbe essere soddisfatto non da cibi animali ricchi di grassi saturi e colesterolo, ma da carboidrati amidacei compresi i pani a base di farina integrale e integrale, legumi secchi e frutta.

Poiché è uno dei periodi critici in termini di salute delle ossa, è necessario assumere molti alimenti a base di calcio. In caso contrario, il rischio di osteoporosi aumenta nei periodi successivi.

L'adolescenza è un processo in cui l'aspetto acquisisce importanza per molte ragazze giovani. Soprattutto la maggior parte delle ragazze di età compresa tra 9 e 15 anni si considera grassa. Pertanto, fare attenzione contro le pratiche dietetiche inconsce. Le diete a digiuno a questa età possono causare l'arresto della crescita, il cambiamento dei cicli mestruali e la caduta della pressione sanguigna.

Anni '20

Se non presti attenzione alla tua dieta, potresti dover affrontare seri problemi di salute in futuro. Mangiando una dieta equilibrata contenente carboidrati, cibi ricchi di amido, verdura, frutta, latticini, pesce e uova ricchi di proteine, otterrai le vitamine ei minerali di cui hai bisogno. Se vuoi avere figli a questa età, consuma carne, pesce, latte, uova, noci, cipolle e formaggio ricchi di zinco, che assicurano il regolare funzionamento del sistema riproduttivo.

Anni '30

In questo periodo in cui le preoccupazioni fisiche sono in prima linea, le pratiche alimentari sbagliate sono comuni. Non eliminare l'esercizio dalla tua vita. Se vuoi avere figli, aggiungi l'acido folico alla tua dieta. Dall'età di 35 anni, le ossa iniziano a perdere la loro densità. Poiché non vi è alcuna compensazione per la perdita di densità ossea, una dieta ricca di calcio dovrebbe essere applicata contro il rischio di osteoporosi. Magnesio, fosforo, D, C, B6, K sono vitamine e minerali importanti da non trascurare in questo periodo.

Vecchiaia

Con l'invecchiamento, l'organismo si consuma. Oltre ai cambiamenti fisici e ormonali, ci sono differenze nelle funzioni degli organi digestivi, circolatori ed escretori. Affinché il sistema digestivo funzioni più comodamente, il numero di pasti dovrebbe essere aumentato e la quantità consumata a ogni pasto dovrebbe essere ridotta. Il carico sui reni dovrebbe essere alleviato aumentando la quantità di liquidi giornalieri e riducendo la quantità di sale. Bisogna fare attenzione a includere uno o più dei quattro gruppi di alimenti in ogni pasto.

Dessert e pasticcini pesanti dovrebbero essere evitati. Dovrebbero essere scelti dessert leggeri come budino e budino di riso. Lo yogurt è uno degli alimenti più comuni. Se lo si desidera, lo yogurt può essere aromatizzato e consumato.

Evita i cibi fritti che aumentano le calorie degli alimenti e rendono difficile la digestione. Il cibo deve essere cotto in acqua, forno o grill. Per coloro che hanno difficoltà a masticare, i pasti devono essere preparati morbidi e succosi. I cibi ricchi di fibre dovrebbero essere preferiti contro la stitichezza.

Regole d'oro nella nutrizione

Saltando i pasti, corri il tuo metabolismo il 35% in meno. Ciò significa che puoi immagazzinare il grasso.

Mangia i tuoi pasti lentamente ea piccoli bocconi.

Passa a cibi con alto valore nutritivo e basso contenuto di carboidrati.

Mangia a basso contenuto di grassi. Consuma cibi ricchi di fibre.

Soddisfa le tue esigenze di dessert bilanciando fino alle 15:00. Ricorda che i frutti soddisfano i tuoi dolci bisogni.

Bere molta acqua. Caffè, succhi di frutta, alcol non soddisfano il fabbisogno idrico del corpo.

Non perdere lo yogurt della tua vita. Lo yogurt combatte i radicali liberi nel corpo grazie ai batteri in esso contenuti e mantiene lo stomaco pieno.

Le zuppe sono molto pratiche e un alimento che puoi ottenere tutti i tipi di nutrienti in una ciotola.

Riduci la quantità di grasso e sale.

I cibi ricchi di fibre ti mantengono pieno. Prodotti integrali, fagioli secchi, lenticchie, piselli, fichi secchi, mandorle, spinaci, ribes sono ricche fonti di fibre.

Per evitare il morbo di Alzheimer, consumare carne rossa due volte a settimana. Consuma spesso pesce, che contiene un acido grasso chiamato DHA e per le sue funzioni positive sul cervello.

Aumenta il consumo di verdura, frutta e legumi, che sono le migliori fonti di fibre.

L'ossigeno aiuta a bruciare i grassi. Respirare aria profondamente pulita.

Assicurati di bere due litri di acqua al giorno.

Modi per proteggere i più piccoli dal peso

Abituati a pasti regolari.

Saltare la colazione influisce negativamente sulle funzioni mentali. Assicurati che tuo figlio faccia colazione in modo che abbia successo nelle lezioni.

Insegna abitudini alimentari sane fin dalla tenera età.

I bambini della fascia di età 6-10 hanno bisogno di 1800-2000 calorie al giorno, la fascia di età 11-14 2500 calorie, la fascia di età 15-18 2800 calorie.

Preferisci succhi di frutta, latticello, latte, pane tostato invece di patatine, hamburger, cola, prodotti grassi, zuccherini e da forno.

Dessert al latte, frutta secca, cereali arricchiti, melassa, frutta, torte magre e biscotti sono anche le scelte giuste per gli spuntini.

Tenere i bambini lontani dai fast food poiché l'assunzione di vitamine A e C, calcio e fibre è insufficiente.

Cosa dovrebbero mangiare i bambini?

Prima colazione

Un bicchiere di latte, un uovo, cinque olive, pane, pomodoro o frutta

Un bicchiere di succo di frutta, frittata di formaggio, pane

Un bicchiere di succo, toast al formaggio

Un bicchiere di latte, formaggio, pane al miele, frutta

Un bicchiere di latte, melassa tahini o halva tahini, pane, frutta

Pranzo e cena

Ceci, pilaf di bulgur, insalata di stagione, ayran (o farina di verdure con carne macinata, pasta, yogurt)

Torta di carne, insalata, latticello (o zuppa di lenticchie, carne ripiena, yogurt con frutta)

Pollo alla griglia, pilaf di riso, insalata (o polpette, fagioli all'olio d'oliva, budino di riso)

Mangiare sano

Perdere peso in realtà non è difficile

Per la salute...

Un programma nutrizionale separato per tutte le età

Regole della cucina


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found