Cosa fare quando si nota un grumo?

"Il Prof. Dr. Sıtkı Gürkan Yetkin, specialista in Chirurgia Generale e Oncologia Chirurgica, che ha affermato che molte malattie benigne possono causare la massa mammaria in giovane età, ha fornito informazioni sulle masse nel seno, che è uno dei risultati più comuni delle malattie del seno".

Le masse mammarie sono noduli che si sono sviluppati a causa di vari motivi e si trovano ad essere più duri del tessuto mammario circostante. Le caratteristiche più importanti sono la dimensione della massa, il suo tasso di crescita, la relazione tra la dimensione della massa e le mestruazioni, la consistenza della massa, il suo rapporto con i tessuti vicini.

"Non tutte le masse sono cancro al seno"

Tuttavia, non tutte le masse sono cancro al seno. Molte malattie benigne possono causare massa mammaria, soprattutto in giovane età. Questi includono fibroadenomi, cisti mammarie e mastiti (infiammazioni mammarie). Una persona che nota una messa nel petto non dovrebbe essere eccitata. L'importante è che la persona che rileva una massa mammaria consulti senza indugio un chirurgo generale.

Le masse mammarie maligne (masse di cancro al seno) sono generalmente noduli indolori, duri, circoscritti in modo irregolare che sono difficili da spostare nel seno. Possono causare un aspetto edematoso simile a una buccia d'arancia sulla pelle del seno. Possono causare il restringimento della pelle del seno e del capezzolo. Nei casi avanzati, è possibile vedere ulcerazione (ferita superficiale) sulla pelle del seno. A volte si possono vedere masse mammarie maligne e secrezione sanguinolenta dal capezzolo. I fibroadenomi sono le principali masse benigne del seno. Questi sono grumi lisci di forma ovale, ben circoscritti, gommosi, mobili. Un'altra malattia che causa la massa benigna sono le cisti al seno. Sono tuberi duri, a superficie liscia e ben circoscritti. A volte possono essere dolorosi e sensibili. La mastite (infiammazioni al seno) può causare masse benigne. La massa può essere accompagnata da dolore e arrossamento. La febbre può essere osservata nella mastite durante l'allattamento. Sono masse dure, con superficie liscia e ben circoscritte.

"Prima di tutto, i test di imaging che dovrebbero essere eseguiti sono la mammografia e l'ecografia"

I test di imaging che dovrebbero essere eseguiti per primi per la diagnosi della massa sono la mammografia e l'ecografia. Quale esame verrà eseguito per primo varia in base all'età del paziente. Sebbene si consiglia di eseguire la mammografia sopra i 35 anni, l'ecografia dovrebbe essere il primo metodo di scelta perché il tessuto mammario è denso al di sotto dei 35 anni e la sensibilità della mammografia è bassa. Se la diagnosi non può essere fatta con questi esami, la risonanza magnetica per immagini (MRI) dovrebbe essere applicata come esame avanzato. La diagnosi prevista come risultato dell'imaging è confermata dalla biopsia con ago spesso guidata dall'imaging. Il trattamento è pianificato in base alla diagnosi definitiva.

Quali sono i sintomi del cancro al seno? Gli studi dimostrano che una donna su 8 ha il rischio di sviluppare il cancro al seno. La sua frequenza dovrebbe aumentare ancora di più. Allora, quali sono i sintomi del cancro al seno? Cosa fare per essere protetti? Quali sintomi dà il cancro al seno in una fase iniziale? Ginecologo op. Dott. Lo ha spiegato Pınar Kadiroğulları a Gizem Aydoğan di Hürriyet Lifestyle.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found