Il sacrificio è sempre utile nel matrimonio?

"La questione del sacrificio nel matrimonio ha iniziato a essere studiata in Turchia come nel mondo negli ultimi anni. A seguito della ricerca condotta dal dottor Lecturer Duygu Dinçer e dal dott. Didem Aydoğan, si è concluso che la la parte sacrificante nella relazione erano le donne ".

Più donne mostrano comportamenti altruistici come cambiare l'aspetto fisico e lo stile di vestire, vivere con la famiglia del coniuge, assumersi le responsabilità domestiche del coniuge e vivere una doppia vita a casa e al lavoro. Si osserva inoltre che grandi sacrifici come residenza, cambio di lavoro e carriera, cessazione della vita lavorativa, interruzione o cessazione della vita scolastica sono per lo più compiuti dalle donne.

PERCHÉ I COMPORTAMENTI DELLA FEDERAZIONE SI SPETTANO NELLE RELAZIONI?

Ci sono due motivi fondamentali dietro il comportamento altruistico mostrato nel matrimonio. Il primo di questi è la motivazione all'approccio che emerge nello sforzo di rendere più felice il coniuge e di avere un rapporto più stretto con lui. La seconda è la motivazione per evitare conseguenze negative, dominata dal pensiero "lasciamelo fare, non assaggiarlo". Il coniuge non vuole perdere l'interesse dell'altro coniuge in comportamenti di abnegazione per evitare il gusto della relazione, e spesso a malincuore si sacrifica per evitare conflitti. Questa situazione crea in lui di volta in volta rabbia e influisce negativamente sulla qualità del rapporto tra i coniugi.

LA SODDISFAZIONE NEI RAPPORTI PU ESSERE COLLEGATA ALLA FACOLTÀ

Dott. Dinçer e il Dr. Un'altra ricerca pubblicata da Aydoğan nel 2019 dal titolo "Le forze latenti della relazione matrimoniale: amore altruistico, potere trasformativo del dolore e soddisfazione del sacrificio di sé" mostra che le persone che sono sensibili ai bisogni del coniuge e fanno sacrifici per soddisfare questi bisogni ottengono soddisfazione da questi comportamenti. Dott. Didem Aydoğan e il Prof. Dott. Coincide anche con i risultati della ricerca di Yaşar Özbay dal titolo "La valutazione della soddisfazione del sacrificio nel matrimonio nel contesto dell'originalità relazionale e della soddisfazione coniugale". Dott. Aydoğan e il Dr. Özbay afferma inoltre che all'aumentare del livello di soddisfazione dei sacrifici compiuti dalle persone sposate per migliorare i loro rapporti con i loro coniugi, maggiore è la soddisfazione che si ottiene dalle loro relazioni.

CHE TIPO DI FEDERAZIONI?

Le persone sposate possono fare grandi sacrifici l'una per l'altra come il cambio di residenza, il cambio di lavoro e di carriera, la fine della vita lavorativa, l'interruzione o la fine della vita scolastica. Ma ovviamente, oltre a questi grandi sacrifici, possono anche fare più sacrifici quotidiani e più piccoli (ma continui). Ad esempio, i sacrifici quotidiani come la gestione delle faccende domestiche, la cura dei figli, la soppressione delle discussioni, il rinvio dei propri bisogni e la priorità ai bisogni del coniuge, la riduzione delle spese, l'abbandono degli hobby spiccano tra gli altri comportamenti sacrificali vissuti dai coniugi.

LA FEDERAZIONE È SEMPRE UTILE?

Naturalmente, i sacrifici fatti perché provengono dall'interno della persona hanno il potenziale per rendere la persona più felice e la relazione più duratura. Ma non è possibile dirlo per tutti i tipi di comportamento altruistico. Se uno dei partner fa sacrifici contro la volontà per l'altro o per mantenere la loro relazione, e poi diventa infelice o si sente esaurito, ciò fa più male che bene ai coniugi e alla relazione. Ad esempio, la persona può pensare che la sua libertà sia limitata o non compresa. Come risultato dei matrimoni, voci come "Ho passato l'aspirapolvere per te, era quella la ricompensa?" Certo, a questo punto, l'altro coniuge può tendere a fare dei sacrifici per non sentirsi in colpa, ma poiché questo tipo di sacrificio non viene fatto sinceramente o crea un sentimento di obbligo nella persona, è ancora lontano dall'essere un sacrificio che rafforza il rapporto. In altre parole, è molto importante quale motivazione spinga i coniugi a fare sacrifici nei matrimoni.

Qual è il test di analisi del matrimonio? I tassi di divorzio stanno aumentando rapidamente oggi; Forse non sembra possibile raggiungere l'America, dove i divorzi raggiungono il 51%, ma i divorzi stanno aumentando rapidamente in Turchia per vari motivi e sono necessarie analisi e studi dettagliati per impedirlo. In questo video, facciamo riferimento al "Test di analisi del matrimonio" per scoprire se la tua relazione si basa su solide basi. Questo test ti consente di valutare la tua relazione. Il consulente per le relazioni e l'autore Adil Yıldırım parla del "Test di analisi del matrimonio" e dei suoi vantaggi.