Stop al gonfiore addominale!

Se la frase "" Il mio stomaco è così gonfio che sto per esplodere "ti suona familiare, leggerai questo articolo con interesse".

Il gonfiore addominale può avere molte cause. Abbiamo chiesto al nutrizionista e dietista Berrin Yiğit del Taylight Health Center quali sono i motivi più importanti e cosa è necessario fare.

Quali sono le cause del gonfiore addominale?

Il gonfiore addominale è una condizione associata all'accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino. Si manifesta con dolori moderati, gravi, profondi o acuti nella zona addominale. Il dolore viene solitamente alleviato passando il gas e accelerando i movimenti intestinali. Il gonfiore addominale può avere cause molto diverse. Gonfiore, solitamente attribuito all'indigestione di cibi grassi; Possono essere attribuiti anche stress, eccitazione, umore ansioso, infezioni dell'apparato digerente, sindrome dell'intestino irritabile chiamata IBS, celiachia in cui l'intestino non riesce a digerire determinati alimenti o intolleranza al lattosio.

Nel ridurre il gonfiore addominale, è importante identificare le differenze individuali e rimuovere dalla dieta i cibi a disagio. A seguito degli studi del mondo scientifico nel mondo segreto del cibo, cibi specifici sono stati giudicati colpevoli di aumento del gonfiore addominale. È possibile ridurre i sintomi evitando questi cibi (es. Legumi, cavoli, ecc.). Tuttavia, non va dimenticato che ogni corpo è diverso, il cibo che fa male a uno non può nuocere all'altro, è difficile trovare una regola unica che possa essere generalizzata a tutti, tutto questo va analizzato in dettaglio.

L'intolleranza alimentare o l'allergia alimentare possono causare gonfiore addominale?

L'intolleranza alimentare e l'allergia alimentare sono due disturbi diversi e hanno risultati diversi, ad esempio l'intolleranza al lattosio è una sensibilità alimentare dovuta alla carenza dell'enzima lattasi che aiuta a digerire lo zucchero del latte. A causa della carenza di enzimi nel sistema digestivo, si sviluppano diarrea, gas, gonfiore addominale e dolore addominale. D'altra parte, nelle allergie alimentari, il sistema immunitario vede un alimento o una sostanza nutritiva come estraneo al corpo e inizia una guerra. In questo caso, quando si consuma il cibo a cui si è allergici, si verificano una sensazione di formicolio in bocca, gonfiore della lingua, delle labbra, del viso, della gola, crampi allo stomaco, diarrea, difficoltà respiratorie e sensazione di svenimento. Le allergie alimentari sono una situazione molto più critica, non causano gonfiore all'addome.

Il gonfiore causato dalla differenziazione dei movimenti intestinali differisce da persona a persona? Quindi i movimenti intestinali sono genetici?

Ognuno ha un ritmo intestinale diverso. La frequenza e la tempistica di andare in bagno è diversa per ogni individuo, l'ordine personale è legato alle caratteristiche strutturali. L'intestino è l'organo più lungo del nostro corpo. Ci sono migliaia di rientranze e nodi nella colonna media di 7,5-9 metri Difficile da digerire, una dieta ricca di tossine fa intasare queste sacche e rallenta le attività. Il nostro obiettivo è prevenire le contrazioni. aiutare l'intestino a lavorare meglio; In questo modo, sia il controllo del peso che le funzioni dell'apparato digerente sono assistite e non si sviluppano disturbi di indigestione e gonfiore.

Esiste una cura per il gonfiore?

Certo che c'è, ma le cause del gonfiore dovrebbero essere studiate prima di iniziare il trattamento. Dovresti tenere un registro di quando, quanto spesso, perché e per quanto tempo provi gonfiore e condividere i tuoi reclami con il tuo medico dietologo. Quando sei esposto a fattori di stress, quando gli inquinanti ambientali invadono il tuo corpo, quando ti senti insicuro, iniziano i problemi all'apparato digerente. Hai falsi incantesimi di fame e puoi aumentare di peso. Inoltre, poiché il corpo non può essere nutrito, iniziano le perdite di energia e le difficoltà digestive. Successivamente, gli oggetti non digeriti possono essere tossici, il che affatica l'intestino, che sono i canali di purificazione, e inizia a minacciare la tua salute. Aumentare la velocità dei movimenti intestinali o accelerare il metabolismo seguendo i principi di una corretta alimentazione è una delle soluzioni più importanti contro il gonfiore addominale.

Cosa fare contro la flatulenza causata dal gas?

Ad ogni deglutizione viene ingerita aria. Questo può aumentare quando mangi velocemente, quando sei eccitato, masticando gomme, bevendo qualcosa con una cannuccia. Quest'aria può viaggiare nell'intestino e creare gas. In ogni caso, il gonfiore causato dai gas nell'intestino è spesso causato da cibi indigeribili, quindi la salute della flora intestinale è molto importante. Verdure, frutta, cereali integrali, legumi sono ricchi di fibre sane. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si consumano questi alimenti nei reclami di gas. Dovrebbe essere particolarmente attento a non consumare crudo. In alcuni casi, gli integratori di fibre assunti per aumentare i movimenti intestinali possono anche causare gas in caso di uso improvviso ed eccessivo. Ancora una volta, le bevande gassate come la birra sono tra i produttori di gas. In caso di gonfiore gassoso continuo, il controllo del medico dovrebbe essere superato, le malattie croniche dovrebbero essere studiate e dovrebbero essere prese precauzioni. Gli antibiotici che interrompono la flora intestinale possono anche causare gonfiore nell'uso a lungo termine.

Quali cambiamenti suggeriresti nel sistema nutrizionale?

Se non ci sono problemi nel corso clinico, i cambiamenti nella dieta, i miglioramenti dello stile di vita e l'uso di alcuni prodotti supplementari supportano la riduzione dei sintomi.

Sebbene gli alimenti più basilari che dovresti togliere dalla tua dieta mostrano differenze individuali, legumi, cipolle, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, carciofi, asparagi, pere, mele, pesche, prugne rosse, caramelle senza zucchero, chewing gum, cereali integrali pane, cornflakes, muffin integrali, birra, bevande gassate, latte, panna e gelato.

I cibi grassi ad alto contenuto calorico che prolungano il tempo di svuotamento gastrico e creano una sensazione di sazietà dovrebbero essere ridotti. Gli alimenti ad alto contenuto di fibre dovrebbero essere rimossi dalla dieta per un po 'e quindi aggiunti gradualmente. Prodotti probiotici, latte, cornflakes, yogurt sono nutrienti essenziali che puoi aggiungere alla tua dieta quotidiana. Per verificare se sei sensibile ai latticini, puoi rimuoverlo dalla tua dieta per un certo periodo di tempo e ricominciare a usarlo dopo un po '.

Dovresti provare a bere un tè alla menta; Può ridurre i sintomi con le sue proprietà antispasmodiche.

Dovresti eliminare i dolcificanti artificiali dalla tua dieta. Alcuni corpi; I prodotti senza zucchero possono essere sensibili agli edulcoranti come il sorbitolo e il mannitolo utilizzati nelle gomme da masticare e nei dolciumi.

Dovresti provare a consumare piccole porzioni e adottare il principio dei tre spuntini principali e dei tre spuntini nella tua dieta. Dovresti mangiare piccoli bocconi, masticare bene e cercare di non mangiare quando sei di fretta, eccitato o triste.

Dovresti prestare attenzione alla tua salute dentale. Perché i denti cariati e doloranti possono farti deglutire il cibo senza masticare bene.

Non dovresti fumare, poiché ciò può aumentare l'ingestione di aria e causare gas.

C'è un aumento dei pazienti che vengono da te per questo problema?

Ci sono così tanti clienti che si lamentano di "Mi sento come se esplodessi, la mia pancia è incinta" ... Questo mi porta a cercare soluzioni e ricerche sulla distensione addominale. Sebbene la maggior parte dei clienti si applichi con il desiderio di perdere peso, il desiderio di sentirsi sani e in salute viene in primo piano. Anche se la persona perde tutto il peso che vuole, se i suoi occhi sono gonfi e il suo stomaco si sente come un palloncino quando si sveglia la mattina, gli studi possono essere vani. Per questo motivo, se non ci sono condizioni che possono causare edema nei risultati dell'analisi, si può concludere con cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. Ma è anche necessario essere pazienti in questo senso.

SUGGERIMENTI

Mastica più cibo

La digestione inizia in bocca. Masticare ogni boccone che butti in bocca almeno 15 volte ti impedirà di provare gonfiore.

Prendi un multivitaminico ogni giorno

È importante per aumentare i livelli di nutrienti nel tuo corpo. È anche utile per affrontare lo stress.

Bevi il succo di aloe vera ogni mattina

L'aloe vera è nota per riparare i tessuti interni danneggiati (inclusa la regolazione intestinale).


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found