8 Perdite di fumo passivo

"La dipendenza dalle sigarette è una delle cause più importanti di molti tipi di cancro, in particolare il cancro ai polmoni. Le persone che non fumano ma sono esposte al fumo di sigaretta, come i fumatori attivi, corrono il rischio di cancro e molte malattie gravi. Dr. Ahmet Şiyar Ekinci ha fornito informazioni sugli effetti del fumo sul cancro e sulle malattie non cancerose e sui problemi di salute causati dal fumo passivo.

La causa più importante del cancro

Il fumo aumenta in particolare il rischio di cancro ai polmoni del 90%. È noto che ci sono più di 4000 sostanze chimiche nel fumo di sigaretta, di cui almeno 250 sono dannose e più di 70 causano il cancro. Anche i prodotti del tabacco come narghilè, sigari e pipe disturbano la salute tanto quanto le sigarette e causano molti tipi di cancro, in particolare il cancro ai polmoni, e diverse malattie con problemi cardiovascolari. È noto che le sigarette elettroniche, che recentemente sono diventate una delle opzioni per smettere di fumare, contengono molte sostanze chimiche che possono provocare il cancro e quindi non dovrebbero essere utilizzate.

Il rischio diminuisce entro 10 anni dopo aver smesso

Il danno alla salute del fumo inizia quando viene utilizzato. Fumo; Raggiunge direttamente la bocca, la lingua, la gola, l'esofago, la trachea, i polmoni e lo stomaco. Le sostanze nocive nel suo contenuto raggiungono e danneggiano molti organi come cuore, cervello, vasi sanguigni, reni, vescica in pochi secondi. Per questo motivo, la persona non dovrebbe mai sentirsi troppo tardi per smettere di fumare e il corpo non deve perdere l'opportunità di rinnovarsi. In coloro che smettono di fumare, anche il rischio di malattie cardiache e cancro diminuisce gradualmente nel corso degli anni. 10 anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di malattie cardiache e cancro si avvicina quasi uguale a quello di un non fumatore.

I bambini sono più colpiti

Il fumo passivo è l'esposizione al fumo dei prodotti del tabacco come sigarette, sigari, pipe, narghilè, sigarette elettroniche usate da altri. Essere influenzati dal fumo di tabacco provoca anche molte malattie potenzialmente letali, in particolare il cancro. I bambini sono più colpiti dal fumo di sigaretta rispetto agli adulti e questa esposizione in giovane età pone anche le basi per future gravi malattie. Dovrebbe essere noto che i bambini sono molto più sensibili agli effetti nocivi del fumo di tabacco, e quindi creare spazi aerei senza fumo dovrebbe essere il compito più importante di tutti nella comunità.

Il fumo passivo è in pericolo di vita

  • Può causare il cancro ai polmoni nelle persone che non hanno mai fumato.
  • Innesca malattie cardiache e attacchi di cuore.
  • Provoca problemi come tosse, espettorato, ringhio e mancanza di respiro.
  • I bambini di madri che fumano passivamente durante la gravidanza corrono un rischio maggiore di nascere più piccoli.
  • I bambini esposti al fumo passivo dopo la nascita hanno più infezioni polmonari rispetto agli altri bambini.
  • Il fumo passivo provoca attacchi più frequenti e gravi nei bambini con asma.
  • I bambini esposti al fumo passivo hanno maggiori probabilità di avere bronchite, polmonite e infezioni dell'orecchio.
  • La sindrome della morte improvvisa del neonato può verificarsi in alcuni bambini esposti al fumo passivo.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found