Bere molta acqua riduce i reclami di sinusite

"Se hai disturbi come congestione nasale, mal di testa, sensazione di congestione sul viso, significa che hai la possibilità di sinusite. Soprattutto in questi giorni di transizioni stagionali, uscire con i capelli bagnati non è altro che un invito alla sinusite. Orecchio Naso Gola Specialista Op. Dr. Koray Cengiz ha toccato punti importanti sulla sinusite. "

Cos'è la sinusite?

Gli spazi d'aria nelle ossa intorno al naso, che completano la loro formazione dall'infanzia all'adolescenza, sono chiamati seni. Ci sono 5 paia di seni nel corpo umano: seni delle guance, seni frontali, seni tra gli occhi (seni etmoidali anteriori e posteriori), seni nella regione nasale. La forma completa dei seni avviene tra i 22 ei 24 anni. I seni sono una parte del sistema nasale che crea muco, il naso e i seni secernono quasi mezzo litro di muco al giorno. In questo modo, eliminano le particelle di polvere e altri batteri. La sinusite è un nome dato all'infiammazione della mucosa che copre i seni situati intorno al naso. Situazioni come la pienezza dei canali di secrezione nasale dei seni, l'interruzione dell'attività muco-slier nei seni mucosi e il cambiamento del contenuto mucoso provocano la formazione di sinusite. Esistono tipi come sinusite acuta, sinusite cronica, sinusite subacuta, sinusite acuta sfuggente e esacerbazione della sinusite cronica.

Il mal di testa che non va via per molto tempo è un segno di sinusite?

Di solito, quando le persone hanno mal di testa o dolori al viso, la prima cosa che viene in mente è la sinusite. Tuttavia, il tasso di dolore nella sinusite è di circa il 5%. Sebbene spesso dia sintomi come congestione nasale, pienezza del viso e naso che cola, i sintomi differiscono da persona a persona;

* Tosse persistente frequente,

* Sensazione di pressione intorno agli occhi,

* Congestione nasale,

* Alitosi e nausea,

* Secrezione nasale e russamento,

* Raramente, una sensazione di bruciore alla gola,

* Naso che cola scuro,

* Mal di testa prolungato,

* Mostra sintomi come raffreddore prolungato e cambiamenti comportamentali.

Molti dei seni possono essere malati allo stesso tempo e le lamentele risultanti appaiono nel loro insieme. Il dolore che si manifesta nei seni nella zona delle guance progredisce dalla zona dei seni ai denti superiori. A volte si sente dolore negli zigomi, a volte nella zona nasale e della fronte. Il dolore è tra i sintomi meno comuni nella sinusite cronica. Nei seni della radice nasale, c'è dolore sullo stesso lato della radice nasale e dietro gli occhi. La mancanza o l'eccesso di pressione dell'aria nei seni per una serie di motivi provoca dolore. In particolare, la diminuzione della pressione dell'aria nel seno è una formazione descritta come sinusite da vuoto e cefalea da vuoto. Questa situazione di solito si verifica a causa del blocco della bocca del seno e dell'assorbimento dei gas da parte della mucosa o di uno squilibrio della pressione dell'aria.

Fattori che causano la sinusite

Le infezioni virali del tratto respiratorio superiore sono una delle principali cause di sinusite. Questa situazione causa il blocco dei canali di scarico del seno e con il verificarsi della proliferazione batterica, inizia la denuncia di sinusite. L'edema della mucosa dovuto alle allergie è un altro fattore che causa la sinusite. Allo stesso tempo, anche la curvatura del naso o dei polipi causa sinusite. Soprattutto nei bambini, condizioni come problemi adenoidi ingrossati e escrescenze nasali sono tra gli altri fattori che influenzano la formazione della sinusite. Inoltre, le variazioni di pressione durante il nuoto e il viaggio aereo portano alla chiusura dell'ostia. La sinusite influisce molto negativamente sulla qualità della vita sia psicologicamente che fisicamente. Oltre a problemi come congestione nasale, debolezza, affaticamento, dolore nella zona della fronte, russamento, apre anche la strada ad alcuni problemi in organi come stomaco, intestino e polmoni. Pertanto, le persone con diagnosi di sinusite devono essere trattate.

Diagnosi di sinusite e metodi di trattamento

La diagnosi viene effettuata mediante esame clinico, endoscopia o esami radiologici in linea con i reclami del paziente. Le radiografie dei seni convenzionali non sono necessarie nella rinosinusite acuta, ma la tomografia computerizzata viene utilizzata nei casi che non rispondono al trattamento. Nelle persone con diagnosi di rinosinusite acuta, la malattia viene trattata con farmaci. In casi ricorrenti o cronici, se non ci sono polipi o allergie, vengono applicati metodi chirurgici. Nella rinosinusite virale acuta, viene adottato un metodo di trattamento per alleviare i reclami mediante una frequente pulizia nasale, bevendo molta acqua o usando farmaci antipiretici. La terapia antibiotica dovrebbe essere presa in considerazione per le persone con sintomi gravi che di solito durano più di sette giorni. Un consumo abbondante di acqua è molto importante in quanto ha un effetto ammorbidente delle secrezioni. Nei casi in cui non vi sia alcun miglioramento nonostante tutti i metodi di trattamento raccomandati, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico. Al giorno d'oggi, la chirurgia endoscopica del seno è applicata nel trattamento della rinosinusite cronica o ricorrente.

Come in tutte le malattie infettive, la protezione è essenziale nella sinusite. L'infezione del tratto respiratorio superiore di solito si diffonde attraverso l'aria e le goccioline. Pertanto, è molto importante ventilare frequentemente ambienti affollati come centri commerciali, mezzi di trasporto pubblico e ambienti interni. In particolare, dovresti consumare cibi che supportano il tuo sistema immunitario e prendere tali precauzioni non appena sospetti. Inoltre, se hai problemi come curvatura nasale, dimensione nasale, conca nasale e allergie, aiuterà a prevenire la sinusite.