Il formicolio può essere una malattia

"Quasi tutte le persone hanno sperimentato formicolio alle mani e ai piedi. Ma questi formicolii, che consideriamo semplici, possono essere forieri di alcune malattie".

• Il formicolio alle mani e ai piedi è un problema comune?

Il formicolio alle mani e ai piedi è più spesso riscontrato nelle malattie dei nervi delle braccia, delle gambe, delle mani e dei piedi, che chiamiamo neuropatia. Sebbene l'incidenza di questa malattia, che chiamiamo neuropatia, non sia nota esattamente, si dice che sia fino al 10%.

• L'incidenza è aumentata negli ultimi anni? Se sì, quanto è l'aumento? Quali sono i motivi?

L'incidenza della neuropatia è aumentata negli ultimi anni. La ragione principale di ciò è l'aumento dell'incidenza del diabete dovuto all'obesità. Con l'aumento del problema del sovrappeso nella società, l'incidenza della neuropatia aumenta di conseguenza. Inoltre, le carenze vitaminiche, in particolare la vitamina B12, e ragioni come il funzionamento diverso del sistema immunitario possono causare neuropatia.

• In che modo il formicolio alle mani e ai piedi influisce sulla vita?

Il formicolio alle mani e ai piedi compromette la qualità della vita e crea un grave disagio nella persona. Inoltre, quando la pittura avanza, può causare perdita di forza e sensibilità. In effetti, deve essere rilevato e trattato prima che si verifichi una perdita di forza e sensibilità.

• Quali malattie può indicare?

L'intorpidimento delle mani e dei piedi può senza dubbio essere il presagio di alcune altre malattie. All'inizio di questo c'è il diabete, la carenza di vitamina B12, i disturbi della tiroide. L'intorpidimento delle mani e dei piedi è spesso il primo sintomo di queste malattie. Pertanto, l'intorpidimento delle mani e dei piedi che non scompare, a volte aggrava e talvolta si attenua, deve essere controllato da un medico. In generale, l'intorpidimento delle mani e dei piedi può essere causato dalla malattia dei nervi che chiamiamo neuropatia. Ciò può insorgere geneticamente, a causa di alcuni virus, diverso funzionamento del nostro sistema immunitario, malattie come diabete, gozzo, insufficienza renale o epatica o carenza di alcune sostanze come la vitamina B12 e l'acido folico.

Diabete: Il diabete incontrollato e la sua durata sono i fattori più importanti per la neuropatia. Il diabete può verificarsi con diversi meccanismi nel diabete. Tuttavia, di conseguenza, sintomi come intorpidimento, dolore e formicolio alle mani e ai piedi sono in primo piano.

Disturbi della tiroide: L'aumento o la diminuzione del livello dell'ormone tiroideo può causare neuropatia. Anche qui i livelli interrotti dei livelli ormonali per lungo tempo costituiscono una causa importante della malattia.

Insufficienza renale: A causa dell'insufficienza renale, i disturbi sorgono a causa dell'accumulo di alcune sostanze tossiche per i nervi nel sangue.

• Quando allarmarsi per formicolio alle mani e ai piedi?

Se c'è dolore, intorpidimento o altra perdita di sensibilità insieme a formicolio alle mani e ai piedi, se il formicolio è accompagnato da perdita di forza, è necessario consultare immediatamente un neurologo. Oltre a ciò, l'aumento della gravità del formicolio preesistente, il mutamento del suo carattere, la differenziazione del luogo in cui si trova, costituiscono le caratteristiche che richiedono necessariamente una visita dal medico.

• Come viene trattata?

Quando si verifica un problema del genere, è necessario valutare un neurologo. Dopo questa valutazione, potrebbe essere necessario eseguire una serie di esami del sangue, un test che valuta il funzionamento e il disturbo dei nervi e dei muscoli che chiamiamo EMG. Dopo questi test, la diagnosi è in gran parte finalizzata e viene creato un piano di trattamento. Il trattamento è spesso diretto alla causa. In altre parole, se sono sorti reclami a seguito di una malattia, il trattamento di questa malattia viene eseguito a seguito del lavoro anormale del sistema immunitario, della sua regolazione e della sostituzione se si verifica a causa della mancanza di Una sostanza.

Specialista in Neurologia Prof. Dott. Murat Aksu