Cosa devi sapere sul sonno

"Coloro che dormono solo 3-4 ore al giorno accelerano il processo di invecchiamento e si ammalano più velocemente. Gli esperti affermano che le persone con disturbi del sonno cronici si ripresentano principalmente in età avanzata".

Disturbi come il diabete, l'ipertensione e la scarsa memoria sono tra i disturbi più comuni. Oltre a questi, potrebbero esserci anche disturbi nell'equilibrio ormonale. Allora come dovrebbe essere un buon sonno? Gli esperti spiegano cosa sapere sul sonno:

Quanto sonno è necessario al giorno?

Dipende dal corpo. In media è tra le cinque e le otto ore. Il numero di ore di sonno che una persona si sente in forma quando si sveglia al mattino, è il momento ideale per lui.

Il tempo di sonno è determinato dalla nascita?

Sì. È innato che una persona dorme troppo o troppo poco. Ad esempio, Albert Einstein era una persona che poteva mantenersi in forma con 12 ore di sonno al giorno e Napoleone 4 ore al giorno.

È possibile vivere senza dormire?

No. Gli studi sugli animali mostrano chiaramente che nessuna creatura vivente può sopravvivere senza dormire. In effetti, essere costantemente privati ​​del sonno può anche provocare la morte.

Perché le persone dormono?

Questa situazione fa parte del sistema di funzionamento dell'organismo a seconda della struttura del corpo. Le persone si stancano dopo una certa ora e sentono il bisogno di dormire.

È importante dormire il pomeriggio?

Ha senso andare a dormire a mezzogiorno solo se c'è un problema di sonno. Altrimenti, andare a mezzogiorno causerà problemi a dormire la notte.

Una notte insonne danneggia il corpo?

Non dà in condizioni normali. Perché il corpo umano è molto resistente. In una ricerca condotta; È stato stabilito che una persona che è stata tenuta sveglia artificialmente per undici giorni ha completato la sua mancanza di sonno in tre giorni. La persona ha dormito dodici ore il primo giorno, dieci ore il secondo giorno e nove ore il terzo giorno, e ha continuato la sua familiare vita lavorativa quotidiana nei giorni successivi.

È più salutare dormire prima di mezzanotte?

Questa affermazione appartiene ai tempi precedenti, quando si va a letto nelle prime ore del mattino. Ma c'è un dato di fatto che le prime tre o quattro ore di sonno sono il momento più sano. Perché durante questo periodo, la persona cade in un sonno profondo, che copre il periodo più lungo dell'intero sonno.

È possibile imparare a dormire bene?

Per dormire bene, la persona deve prima stabilire un modello di sonno per se stessa. Ciò significa alzarsi e andare a letto regolarmente allo stesso tempo. Ora di andare a dormire

È inoltre necessario evitare di bere prima il caffè o di fumare.

Cosa fare se ti svegli e non riesci a riaddormentarti?

La cosa migliore da fare in questa situazione è che la persona si alzi dal letto e vada in un'altra stanza e legga o faccia qualcos'altro finché non dorme, perché il sonno è naturale.

Sarebbe giusto usare sonniferi in caso di non riuscire a dormire?

Tali farmaci devono essere utilizzati solo per un massimo di 14 giorni in circostanze speciali. Ad esempio, se la persona sta attraversando un periodo psicologicamente difficile come il divorzio o la morte e il suo ritmo del sonno è completamente disturbato, può usare sonniferi, a condizione che la dose non venga superata. Quindi, dorme comodamente e si calma.

I sonniferi creano dipendenza?

Sì, i sonniferi creano dipendenza se usati a lungo. La ragione di ciò sono le sostanze contenute nel farmaco.

Come dovrebbe essere la camera da letto?

L'importante è che la persona si senta a suo agio nel letto e nella camera da letto. La temperatura ambiente ideale per un sonno confortevole è di 18 gradi. Un ambiente molto caldo fa seccare la mucosa e il sonno della persona viene costantemente interrotto. Il materasso ideale è un materasso abbastanza morbido da assorbire le curve della colonna vertebrale. Anche il cuscino dovrebbe essere piatto.

Prevenire la sonnolenza

Leggere un libro

Hai dormito sul letto, ma in qualche modo non dorme. Quindi devi sforzare un po 'gli occhi. Quindi il tuo sonno arriverà più velocemente. Per questo, puoi leggere il libro, la rivista o il quotidiano. Anche fare un bagno caldo due ore prima di coricarsi o immergere i piedi in acqua tiepida per dieci minuti aiuta ad addormentarsi comodamente.

Non bere caffè

Evita di bere il caffè prima di andare a dormire. Perché gli ingredienti contenuti nel caffè ti faranno venire sonno e non ti faranno dormire. Prima di andare a letto, mescola un cucchiaio di miele in un bicchiere di latte caldo e bevilo. Questo ti permetterà di riposare e dormire comodamente. Prova a contare le pecore, il vecchio modo di dormire.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found