Modi per sbarazzarsi della relazione dipendente

"Sei consapevole che la tua relazione sta andando male, ma in qualche modo non puoi prendere quella 'decisione finale' ... Non indossare né te stesso né il tuo partner. Ecco una ricetta degli esperti per porre fine alla relazione di dipendenza.

Ci sono molti fattori che possono influenzare la decisione di mantenere una cattiva relazione: dipendenza materiale, condivisione della stessa casa, possibili effetti sui bambini e reazioni di altre persone.

Ma gli esperti sottolineano che cercare di mantenere una cattiva relazione è spesso per motivi psicologici. Messaggi sociali appresi come "L'amore dura per sempre", "Sei inutile se metti fine a una relazione", "È terribile essere soli", "Non dovresti ferire nessuno" o "Non ritroverò un'altra persona" , "Credenze abbastanza attraenti o interessanti come" Non sono una persona "," Se mi impegno, posso salvare questa relazione "giocano un ruolo importante nelle nostre decisioni su questo argomento.

Gli psicologi sottolineano che sarebbe molto meglio tagliare la relazione piuttosto che vivere la relazione con una sorta di dipendenza, un senso di "bisogno".

Robin Norwood propone un piano in dieci fasi per affrontare le relazioni di dipendenza nel suo libro Women Who Love Too Much (1985):

1. Considera l'eliminazione della relazione di dipendenza come la massima priorità nella tua vita.

2. Sii "egoista", cioè cerca di assicurarti che i tuoi bisogni siano soddisfatti in modo più efficace.

3. Affronta i tuoi problemi personali e le tue carenze con coraggio.

4. Affronta le tue esigenze da solo.

5. Smetti di guidare e controllare gli altri; Affrontando i tuoi bisogni, sarai in grado di smettere di cercare la fiducia cercando di cambiare gli altri.

6. Sviluppa il tuo mondo spirituale, ad esempio scopri cosa ti porta pace e dedica un certo tempo ad esso.

7. Impara a non rimanere "bloccato" nei giochi di relazione; Evita ruoli pericolosi in cui potresti trovarti, ad esempio: 'salvatore' (aiutante), 'seguace' (accusatore), 'vittima' (indifeso) ...

8. Trova un gruppo di supporto che ti capirà e ti sosterrà ..

9. Condividi le tue esperienze e il tuo apprendimento con gli altri.

10. Considera l'idea di cercare un aiuto professionale.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found